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Minimo irregolare Vespa 50 special

Vespa smallframe e problemi al motore

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Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 14/05/2024, 20:30

La resistenza serve da filtro antidisturbo per apparati radio e centraline elettroniche. Sulle accensioni delle Vespe riduce la potenza della scintilla.
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Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 14/05/2024, 20:30

Comunque ho pulito il carburatore, compreso filtro aria e il piccolo filtro benzina presente sul attacco del tubo benzina. Ho svuotato completamente il serbatoio dalla benzina vecchia (tanto c'è n'era circa 1 litro), domani faccio la nuova miscela, ho preso addirittura la 100 ottani :cool: e provo bene la vespa. Il getto del massimo è un 84 Polini, la vite di regolazione era a quasi 2 giri e mezzo, adesso l'ho messa a 2 giri, domani vedo come va. Purtroppo non ho potuto provare oggi la vespa perché è venuto a piovere :dead:
Ho fatto anche la prova che mi hai consigliato, e non è uscita nemmeno una goccia di benzina dal carburatore, quindi per fortuna spillo e galleggiante sono buoni

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Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 15/05/2024, 20:08

Oggi ho provato la vespa, a freddo non voleva tenere il minimo, e anche dopo aver fatto un giro, appena mi fermo scendeva di giri e si spegneva, così ho provato a chiudere di circa mezzo giro la vite laterale della miscela (adesso dovrebbe essere ad un giro e mezzo circa) e alzato un po' il minimo. Adesso lo tiene senza problemi, e credo anche a freddo non abbia problemi. Però ho riscontrato un altro piccolo problema. In pratica in prima e in seconda, a gas completamente chiuso e velocità molto basse la vespa strattona se non tiro la frizione. Io sospetto che magari sia da regolare un po' l'anticipo. Tu cosa ne pensi? Oppure è normale forse anche a causa dei rapporti che sono abbastanza lunghi? Dando gas poi la vespa è anche abbastanza cattiva, per esempio spalancando in prima tende ad alzarsi anche senza frizione. Il problema quindi è solo a velocità molto basse

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Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 15/05/2024, 21:47

Difficile dire cosa possa essere senza vederla/sentirla. Si, potrebbero essere i rapporti lunghi.
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Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 15/05/2024, 21:57

DoubleG ha scritto:Difficile dire cosa possa essere senza vederla/sentirla. Si, potrebbero essere i rapporti lunghi.

Può essere anche un problema di anticipo secondo te? Immagino che comunque senza vedere la vespa è difficile dire cos'è

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Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 16/05/2024, 7:15

Che accensione usi ed a quanti gradi lo hai regolato?
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Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 16/05/2024, 7:57

DoubleG ha scritto:Che accensione usi ed a quanti gradi lo hai regolato?

L'accensione è una Malossi vespower, l'anticipo praticamente l'ho regolato "ad occhio" guardando le istruzioni della Malossi, perché non ho la tacca di riferimento sui carter. Avevo aperto un altra discussione proprio per questo, nella sezione elaborazioni vespe smallframe, e mi avevi risposto che servirebbe la pistola stroboscopica non avendo la tacca di riferimento sui carter. Purtroppo non avendo la stroboscopica non posso farlo, dovrei comprarla oppure andare da qualcuno che ha la stroboscopica. Allego la foto di come è posizionato lo statore
IMG_20240506_152401.jpg

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Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda DoubleG » 16/05/2024, 8:49

Hai ragione, ne avevamo già parlato, perdonami non mi ricordavo fossi tu.
A proposito: cosa c'era che impediva al volano di girare? Dove toccava?
Tornando all'anticipo, secondo me ti conviene andare di corsa da un meccanico e farlo controllare, perché al di là del fatto che il motore può funzionare male, c'è il serio rischio di surriscaldamento e grippaggio.
Il posizionamento "a occhio" al 99% è errato, sopratutto su sistemi elettronici ad anticipo variabile dove serve assolutamente la strobo.
Il goniometro te lo puoi costruire tu, ci sono molti file immagine da stampare ed incollare su cartoncino.
Una stroboscopica economica costa poco più di 20€, e credimi, ne vale la pena acquistarla.
Se poi pensi di non usarla più, la rivendi e ti riprendi i soldi che hai speso.
Io da quando ce l'ho non ne posso fare a meno, ed anche amici e conoscenti quando ne hanno bisogno vengono da me a controllare l'anticipo.
È vero che una volta fatto basta segnare una tacca e sei a posto....vedi te se spendere dei soldini per comprarla o gli stessi soldi (o forse di più) per farlo sistemare da un meccanico.
Finché non c'è l'anticipo a posto inutile continuare a parlare di motore che strappa, carburazione ecc.
GG

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Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda Vespa2001 » 16/05/2024, 10:07

DoubleG ha scritto:Hai ragione, ne avevamo già parlato, perdonami non mi ricordavo fossi tu.
A proposito: cosa c'era che impediva al volano di girare? Dove toccava?
Tornando all'anticipo, secondo me ti conviene andare di corsa da un meccanico e farlo controllare, perché al di là del fatto che il motore può funzionare male, c'è il serio rischio di surriscaldamento e grippaggio.
Il posizionamento "a occhio" al 99% è errato, sopratutto su sistemi elettronici ad anticipo variabile dove serve assolutamente la strobo.
Il goniometro te lo puoi costruire tu, ci sono molti file immagine da stampare ed incollare su cartoncino.
Una stroboscopica economica costa poco più di 20€, e credimi, ne vale la pena acquistarla.
Se poi pensi di non usarla più, la rivendi e ti riprendi i soldi che hai speso.
Io da quando ce l'ho non ne posso fare a meno, ed anche amici e conoscenti quando ne hanno bisogno vengono da me a controllare l'anticipo.
È vero che una volta fatto basta segnare una tacca e sei a posto....vedi te se spendere dei soldini per comprarla o gli stessi soldi (o forse di più) per farlo sistemare da un meccanico.
Finché non c'è l'anticipo a posto inutile continuare a parlare di motore che strappa, carburazione ecc.

Il volano toccava direttamente contro le bobine dello statore, dove c'è il rivestimento in plastica.. non ho nemmeno capito come mai, probabilmente il cavo faceva spessore dietro così lo statore rimaneva sollevato leggermente. Per quanto riguarda l'anticipo, magari compro la stroboscopica su Amazon, però devo comprare anche un blocca pistone, ho sentito che si può costruire anche con una vecchia candela ma per svuotarla è un bel casino, e non voglio rischiare di farmi male, magari con un pezzo di ceramica. Quindi preferisco piuttosto comprarlo. Oppure vado da un meccanico che ce l'ha. Adesso decido un attimo

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Re: Minimo irregolare Vespa 50 special

Messaggioda andrea55 » 16/05/2024, 12:04

Che rapporti monta la vespa?

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