VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Rimuovere silicone dal metallo

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, 150, Gianluca, andre45wasp, Moderatori

fabfisc
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/09/2019, 12:25
LocalitĂ : Italia

Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda fabfisc » 19/05/2024, 15:21

Salve a tutti e buona domenica.
Dopo aver riverniciato la mia P125X, mi sono accorto che il meccanico ha "sbadatamente" incollato la targhetta sul cofano sbagliato, quello dx!
Non ditemi nulla, non c'erano neppure i fori sul baule e i "piolini" della targhetta li ha rotti per incollarla ugualmente!!!.
Ora mi trovo con i residui del silicone bianco sul baule destro.
Sapete tome posso procedere per rimuoverli senza compromettere la vernice?

Grazie in anticipo per chi vorrĂ  aiutarmi e, soprattutto, incoraggiarmi.

Fabrizio

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda DoubleG » 19/05/2024, 20:33

Ciao Fabrizio.
Fa i miei complimenti al "meccanico", e poi cambialo (il meccanico).
Ma come si fa a fare una cosa del genere, è da incompetenti!
Vabbè...ormai siamo messi così, gente capace di lavorare ce n'è sempre meno.
Veniamo al dunque: ci sono dei prodotti specifici per eliminare le tracce di silicone da diverse superfici, e qualcuno viene pubblicizzato come sicuro, non opacizzante ecc.
Sarebbero però da provare sulla vernice in una zona nascosta, perché richiedono tempi di applicazione piuttosto lunghi.
Io avevo usato l' Ambro Sol, ma su di una superficie che poi andava riverniciata. Non ricordo di reazioni strane, e dopo un paio d'ore ho tolto una patacca di silicone senza fatica.
Se ci sono solo piccole tracce, puoi usare del polish da carrozzeria o pasta abrasiva
Non so che altro suggerirti, il silicone tanto è facile da applicare e tanto è difficile da togliere.
GG

  • Spazio pubblicitario
fabfisc
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/09/2019, 12:25
LocalitĂ : Italia

Re: Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda fabfisc » 19/05/2024, 21:48

Hai proprio ragione DoubleG, non so se concedere l'alibi della "distrazione", essendo un meccanico indiano dal quale mi reco ormai da anni, o che altro...
Sta di fatto che trattandosi del baule non posso prendere in considerazione l'idea riverniciarlo perché ovviamente sarebbe un costo spropositato.
Tutt'al piĂą, qualora dovessi rischiare di graffiarlo avendo consertato la latta del colore utilizzato potrei "ritoccare" (magari con del cotton fioc) le parti scalfite per limitare il danno...mannaggia concordo!

  • Spazio pubblicitario
fabfisc
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/09/2019, 12:25
LocalitĂ : Italia

Re: Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda fabfisc » 20/05/2024, 20:48

Ecco alcune immagini
Allegati
20240520_204331.jpg
20240520_204303.jpg
20240520_204308.jpg
20240520_204312.jpg

  • Spazio pubblicitario
fabfisc
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/09/2019, 12:25
LocalitĂ : Italia

Re: Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda fabfisc » 20/05/2024, 20:56

Dopo averla fatta riverniciare, e dopo il misfatto, mi è rimasto un pò di colore che vorrei utilizzare per ritoccare questo cofano.
So che non verrà un lavoro eccellente perché per questo ci vuole il verniciatore, ma vi chiedo una mano.
Potrei (?!) usare un taglierino, con cautela, per rimuovere il silicone residuo e poi andare di cotton fioc oppure quale altro sistema fai da te potrei usare?
Avete qualche suggerimento (prezioso come sempre) per ovviare all'infausto accaduto?

Grazie

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda DoubleG » 20/05/2024, 21:39

Io non userei nulla di meccanico, proverei prima con il prodotto che ti ho suggerito sopra.
GG

  • Spazio pubblicitario
fabfisc
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/09/2019, 12:25
LocalitĂ : Italia

Re: Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda fabfisc » 21/05/2024, 1:23

Avevo giĂ  provato aceto, alcool e prodotti simili (a dir la veritĂ  non il prodotto che mi avevi suggerito tu) ma il silicone sul metallo fa buona presa (purtroppo per me in questa circostanza).
Orbene, dopo attento, minuzioso e costante lavoro, armato di spatolina di plastica dura (quella ad esempio per operare chirurgicamente per la sostituzione di un display di uno smartphone!), pezza e alcool, sono riuscito ad ottenere questo risultato.
Allegati
20240521_010500.jpg
20240521_010533.jpg

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda DoubleG » 21/05/2024, 7:23

Vabbè, ora va di polish così elimini anche i piccoli graffi. L'alcool è pericoloso usarlo sulle vernici, tende a opacizzarle.
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 616
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda Gianluca » 21/05/2024, 8:54

Non so che tipo di vernice usi,
ma anche a me anni fa era capitata una cosa simile, dove avevo tolto il silicone ne era rimasto comunque qualche frammento, e li la vernice era difficile farla attaccare e tendeva sempre a staccarsi
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli