VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Rimuovere silicone dal metallo

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, 150, Gianluca, andre45wasp, Moderatori

fabfisc
utente
utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/09/2019, 12:25
LocalitĂ : Italia

Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda fabfisc » 19/05/2024, 15:21

Salve a tutti e buona domenica.
Dopo aver riverniciato la mia P125X, mi sono accorto che il meccanico ha "sbadatamente" incollato la targhetta sul cofano sbagliato, quello dx!
Non ditemi nulla, non c'erano neppure i fori sul baule e i "piolini" della targhetta li ha rotti per incollarla ugualmente!!!.
Ora mi trovo con i residui del silicone bianco sul baule destro.
Sapete tome posso procedere per rimuoverli senza compromettere la vernice?

Grazie in anticipo per chi vorrĂ  aiutarmi e, soprattutto, incoraggiarmi.

Fabrizio

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
utente
utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Rimuovere silicone dal metallo

Messaggioda DoubleG » 19/05/2024, 20:33

Ciao Fabrizio.
Fa i miei complimenti al "meccanico", e poi cambialo (il meccanico).
Ma come si fa a fare una cosa del genere, è da incompetenti!
Vabbè...ormai siamo messi così, gente capace di lavorare ce n'è sempre meno.
Veniamo al dunque: ci sono dei prodotti specifici per eliminare le tracce di silicone da diverse superfici, e qualcuno viene pubblicizzato come sicuro, non opacizzante ecc.
Sarebbero però da provare sulla vernice in una zona nascosta, perché richiedono tempi di applicazione piuttosto lunghi.
Io avevo usato l' Ambro Sol, ma su di una superficie che poi andava riverniciata. Non ricordo di reazioni strane, e dopo un paio d'ore ho tolto una patacca di silicone senza fatica.
Se ci sono solo piccole tracce, puoi usare del polish da carrozzeria o pasta abrasiva
Non so che altro suggerirti, il silicone tanto è facile da applicare e tanto è difficile da togliere.
GG

  • Spazio pubblicitario