VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Rumore di strisciamento all'anteriore

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: Gianluca, Moderatori

claudio77
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/06/2025, 10:08
Località: Ivrea

Rumore di strisciamento all'anteriore

Messaggioda claudio77 » 18/06/2025, 9:47

Buongiorno, è da qualche tempo che noto un lieve saltellamento del manubrio durante la marcia, non eccessivo, ma un leggero dondolamento avanti/dietro del manubrio che si avverte di più a bassa velocità. Facendo girare la ruota anteriore da fermo sul cavalletto, non sembra esserci una ovalizzazione della gomma o del cerchio perchè ad occhio non si vedono grandi oscillazioni. Tuttavia, si sente un rumore di strisciamento che non è continuo, girando la ruota infatti, questo rumore va e viene ciclicamente. Da cosa può dipendere? Aggiungo che la vespa è stata restaurata 15 anni fa, è una special del 79. Grazie a chi vorrà rispondere.

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Rumore di strisciamento all'anteriore

Messaggioda DoubleG » 18/06/2025, 12:59

Ciao.
Io controllerei le ganasce, non vorrei ci fosse una ganascia bloccata che sfiora il tamburo.
Altra causa del rumore potrebbe essere il cuscinetto del mozzo o la trasmissione del contakm, ma per il balletto avanti indietro del manubrio la cosa più probabile sono i cuscinetti dello sterzo mal regolati o allentati.
Per vedere se il cerchio o la gomma sono ovalizzati devi mettere un riscontro fisso e verificare, il fatto che lo faccia a bassa velocità indica una piccola ovalizzazione e non una cosa visibile ad occhio, che poi in velocita viene compensata dall'effetto giroscopico della ruota.
GG

claudio77
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/06/2025, 10:08
Località: Ivrea

Re: Rumore di strisciamento all'anteriore

Messaggioda claudio77 » 18/06/2025, 13:27

Ok, allora appena riesco, smonto la ruota e verifico ganasce e cuscinetti del mozzo. Per le ghiere di sterzo non credo, perchè non ha gioco e non fa rumori, è proprio un rumore di strisciamento discontinuo che proviene dal centro della ruota facendola girare. Grazie.

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Rumore di strisciamento all'anteriore

Messaggioda DoubleG » 18/06/2025, 13:45

Allora ho capito male quello che hai scritto?

noto un lieve saltellamento del manubrio durante la marcia, non eccessivo, ma un leggero dondolamento avanti/dietro del manubrio
GG

claudio77
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/06/2025, 10:08
Località: Ivrea

Re: Rumore di strisciamento all'anteriore

Messaggioda claudio77 » 19/06/2025, 12:23

No, sono io che mi sono espresso male, intendevo che tutto il sistema manubrio/forcella oscilla in maniera solidale, c'è qualcosa di storto che proviene dalla ruota che poi trasmette la vibrazione fino allo sterzo. Ora, che siano le ganasce, o i cuscinetti, o il cerchio storto lo verificherò domani che ho la giornata libera. Comunque c'è di sicuro che da fermo, facendo girare la ruota a mano, si sente un rumore di strisciamento discontinuo.

claudio77
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 13/06/2025, 10:08
Località: Ivrea

Re: Rumore di strisciamento all'anteriore

Messaggioda claudio77 » 20/06/2025, 13:16

DoubleG ha scritto:Ciao.
Io controllerei le ganasce, non vorrei ci fosse una ganascia bloccata che sfiora il tamburo.
Altra causa del rumore potrebbe essere il cuscinetto del mozzo o la trasmissione del contakm, ma per il balletto avanti indietro del manubrio la cosa più probabile sono i cuscinetti dello sterzo mal regolati o allentati.
Per vedere se il cerchio o la gomma sono ovalizzati devi mettere un riscontro fisso e verificare, il fatto che lo faccia a bassa velocità indica una piccola ovalizzazione e non una cosa visibile ad occhio, che poi in velocita viene compensata dall'effetto giroscopico della ruota.


Smontato ruota e tamburo. L'asse gira libero e senza gioco o rumori, il problema erano le ganasce come dicevi. Ganasce da 4 soldi storte che toccavano il tamburo. Ordinato ganasce nuove, molla e visto che c'ero anche il cerchio che mi sembrava leggermente ovalizzato.

DoubleG
utente
utente
Messaggi: 552
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
Località: Bassa veronese

Re: Rumore di strisciamento all'anteriore

Messaggioda DoubleG » 20/06/2025, 13:27

Bene dai, stavolta te la cavi con poca spesa :wink:
GG


Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli