VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema PK 50 XL dopo cambio pistone

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: Gianluca, Moderatori

pannox
utente
utente

Problema PK 50 XL dopo cambio pistone

Messaggioda pannox » 03/06/2026, 14:52

Buonasera a tutti, sono lorenzo ho 15 anni e sono alla mia prima esperienza con il mondo delle vespe, ho provato seguendo dei tutotial e comprando un kit su ebay a sostituire il pistone della mia vespa 50pk XL, è andato tutto bene a livello tecnico, almeno credo, ma dopo aver rimontato tutto, pistone e marmitta, la vespa non si accende più, la scintilla alla candela c'è, la compressione sembra buona, il carburatore l'avevo tolto ma l'ho rimontato esattamente com'era, però il mezzo non si avvia

avete qualche consiglio su coxa potrebbe essere o sui passaggi da seguire per arrivare la problema? io abito ad ancona, se per caso ci fosse un esperto in zona sarei felice di farmi aiutare anche a pagamento

Grazie

DoubleG
utente
utente

Re: Problema PK 50 XL dopo cambio pistone

Messaggioda DoubleG » 03/06/2026, 16:16

Ciao Lorenzo, benvenuto.
Ma spiegami...hai cambiato il pistone per quale motivo? E senza rettificate il cilindro?
Di solito si cambiano solo le fasce elastiche, quando si cambia il pistone va prima rettificato il cilindro e poi si mette il pistone maggiorato.
Detto ciò, sei sicuro di aver montato il pistone nel verso giusto? Sulla testa del pistone di solito c'è una freccia incisa, che deve essere orientata verso lo scarico.
La candela fa scintilla, ok, ma dopo che hai provato ad avviare il motore la candela risulta secca o bagnata di benzina?
GG

Torna a “Tecnica: Vespe smallframeâ€