VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

grippaggio gruppo DR primavera

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

giosprint
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/05/2015, 15:28
LocalitĂ : poppi

Re: grippaggio gruppo DR primavera

Messaggioda giosprint » 07/05/2015, 23:34

ma, guarda io pensavo che il getto dello starter fosse per regolare l' aria. allora io avevo proprio quello svitato di un giro e mezzo .
poi quella con la molla è quella dell' arricchitore ovvero quella che regola l'aria, quindi tu dici di lasciarla svitata di un giro e mezzo...
insomma l' unica 'stortura' era quella dello starter un po' allentata, che fosse lì il problema? saluti
:question: la miscela la faccio dal 2 al 2,5 %, inoltre il motore tendeva ad ingolfare leggermente se tenuto a bassissimi regimi. ciao

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: grippaggio gruppo DR primavera

Messaggioda steste » 08/05/2015, 9:19

come immaginavo allora....
e come ti hanno gia detto il grippaggio è dovuto ad una errata carburazione
ma vabbè ormai è successo e vediamo di non farlo succedere più :big_smile:
quindi il getto dello starter lascia il 45 e serralo bene e non toccarlo
e per la carburazione devi agire sulla vitina con la molla se sviti ingrassi la carburazione, se avviti smagrisci la carburazione
questo non significa che se il motore ingolfa ecc devi cambiare la percentuale alla miscela NO, la miscela falla sempre al 2%
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
giosprint
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/05/2015, 15:28
LocalitĂ : poppi

Re: grippaggio gruppo DR primavera

Messaggioda giosprint » 08/05/2015, 21:13

va bene ...ok!
le ultime info reperite proprio oggi sono : 1) da restauratore di vespe a tempo pieno, modifica DR di scarsa qualitĂ ... dovevi prendere una polini era molto meglio.
2) da rivenditore ABC di arezzo molto affermato, DR vanno bene ma hai sbagliato a mettere olio sintetico CI DEVI METTERE UN SEMISINTETICO!
Entrambi dicono che l' anticipo è poco influente per la grippatura e comunque impiegare candela grado termico 8.


saluti a tutti e grazie .

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6774
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: grippaggio gruppo DR primavera

Messaggioda 150 » 08/05/2015, 23:17

cazzate ,cazzate,cazzate,ogni gt di qualsiasi marca o costo se è settato bene ma ha una pessima carburazione l'infarto al gt è assicurato,poi la ghisa del dr è buona,per l'olio se usi il sintetico 100% purchè sia quello non sbagli,qui c'è gente che usa determinati prodotti è i consigli sono testati a proprie spese chi piu chi meno :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: grippaggio gruppo DR primavera

Messaggioda steste » 11/05/2015, 12:16

consiglio da un non esperto in restauri vespe... io

il dr ghisa è un buon gt senza grosse pretese
per la miscela va sempre e solo usato olio 100% sintetico per miscela

la carburazione è la cosa più importante in un motore
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
giosprint
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/05/2015, 15:28
LocalitĂ : poppi

Re: grippaggio gruppo DR primavera

Messaggioda giosprint » 11/05/2015, 21:35

buonasera amici,
oggi ho ritirato il cilindro alla rettifica e mi sembra che il gioco cilindro/pistone sia un po' piĂą lasco.
detto questo lo ho rimontato e domani lo provo perché devo ancora finire il lavoro.
Il carburatore l' ho sostituito con un altro 19 identico, con getto max 80 filtro di serie, la valvola gas la ho sostituita con una '3' prima c'era una '1' (codice....) non so che diff. ci sia ma comunque visto che c' ero... poi come vi ho già detto ho montato candela grado 7 ed ho ritardato un po' lo statore. Vediamo, io il lavoro l'ho fatto adesso aspetto i buoni frutti. Grazie e saluti a tutti, a risentirci per la prova finale. Si anche io penso che il DR non sia così male, sembra simile all' originale, piuttosto mi pare sia prevista una sola maggiorazione a 57.4. peccato. :clown: :clown:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: grippaggio gruppo DR primavera

Messaggioda steste » 12/05/2015, 11:38

bene, facci sapere :mipiace:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
giosprint
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/05/2015, 15:28
LocalitĂ : poppi

Re: grippaggio gruppo DR primavera

Messaggioda giosprint » 13/05/2015, 22:12

Allora, veniamo a noi.
Ho finito di rimontare il tutto e dopo una trentina di km a 50 kmh ho iniziato a fare qualche prova senza strafare è chiaro.
la miscela l' ho fatta col sintetico dal 2.2 al 2.4 %.
Il motore parte benissimo ed ha un minimo regolare, sale di giri bene anche se non sembra un mostro .
A sensazione sembra migliorata la 'coppia' a scapito dell' allungo forse a causa della variazione di fase.
poi ho smontato la candela e ... è completamente nera e soprattutto lungo il bordo inferiore circolare lascia depositi incombusti, mentre l' elettrodo è di un nocciola-scuro.
Forse non è che avendo ritardato la carica di miscela non fa in tempo a bruciare?
Bho, io ce l'ho messa tutta adesso ditemi qualcosa voi per favore.
Le puntine non le ho controllate ci potrebbero entrare qualcosa? Ciao raga :disapprove:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6774
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: grippaggio gruppo DR primavera

Messaggioda 150 » 13/05/2015, 23:04

se parte bene ed è regolare l'accensione è ok come puntine e condensatore,il motore si deve sciogliere,meglio un po grasso per il rodaggio.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
giosprint
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/05/2015, 15:28
LocalitĂ : poppi

Re: grippaggio gruppo DR primavera

Messaggioda giosprint » 14/05/2015, 21:19

ciao a tutti.
Oggi ho speso altro tempo per fare un altra regolazione sullo statore che ho leggermente anticipato.
Provato il mezzo ho visto che va bene e poi controllando la candela pare meno 'nera' di prima forse la miscela ha piĂą tempo per bruciare e sporca meno. Gli elettrodi sono di colore nocciola tendenti allo scuro ma non troppo. Saluti a tutti Giovanni e grazie ancora per il vostro aiuto. :mipiace:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli