VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

et3 rimane accerllerata

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

et3 rimane accerllerata

Messaggioda imenottero » 14/05/2015, 16:21

salve a tutti, ho un problemino con la mia et3, cioe rimessa in strada dopo linverno, a cominciato da subito a rimanere leggermente accellerata ad ogni sosta per poi decellerare lentamente e tornare ai regimi del minimo.ho pulito carburatore filtro aria candela ma niente, anzi alcune volte peggiora.Puo essere dovuto alla carburazione? o qualcosa d'altro?...........grazie ciao

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: et3 rimane accerllerata

Messaggioda steste » 14/05/2015, 16:46

potrebbe essere anche la valvola di aspirazione che non tiene :disapprove:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: et3 rimane accerllerata

Messaggioda JasonPX » 14/05/2015, 17:29

Non è che aspira aria da qualche parte?
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: et3 rimane accerllerata

Messaggioda imenottero » 14/05/2015, 18:16

non credo che aspiri aria da qualche parte, mi era gia successo e rimaneva sempre accelerata ad altissimi giri ogni volta che si scaldava.
posso capirlo in qualche modo?

per quanto riguarda la valvola di aspirazione sono completamente ignorante, nel senso che non so quale sia :blush: :blush: , o per lo meno non so che si chiama cosi...scusate...........

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: et3 rimane accerllerata

Messaggioda steste » 14/05/2015, 18:21

imenottero ha scritto:non credo che aspiri aria da qualche parte, mi era gia successo e rimaneva sempre accelerata ad altissimi giri ogni volta che si scaldava.
posso capirlo in qualche modo?

per quanto riguarda la valvola di aspirazione sono completamente ignorante, nel senso che non so quale sia :blush: :blush: , o per lo meno non so che si chiama cosi...scusate...........


dovresti fare un po di prove, una proprio banalissima è questa:
a motore acceso svita la vite carico olio che sta proprio sotto l'ammortizzatore se una volta svitata sale di giri aspira aria dal paraolio lato frizione, se i giri restano costanti è tutto ok
ps togliendo la vite schizzerà fuori qualche goccia di olio tranquillo non è niente di grave, anzi preoccupati se non schizza nemmeno una goccia

la valvola di aspirazione è questa:

images.jpg
images.jpg (9.2 KiB) Visto 3085 volte


si trova nella camera di manovella dell'albero motore e permette appunto l'aspirazione della miscela dal carburatore, se questa è rovinata, rigata ecc potrebbe succedere che la vespa non riesce a scendere di giri, o che scende moooolto lentamente dato che riesce a passare sempre quel po di miscela in più

comunque potrebbe anche essere che si sia allentato un po il collettore di aspirazione al carter e aspiri aria da li, oppure il carburatore non è entrato bene nel bocchettone aspirazione....

oppure cosa ancora piĂą banale che il filo acceleratore impiglia da qualche parte e non riesce sempre a tornare indietro controllalo
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: et3 rimane accerllerata

Messaggioda imenottero » 14/05/2015, 18:37

per controllare la valvola di aspirazione devo aprire il motore giusto?
e se fosse quella c'è soluzione?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: et3 rimane accerllerata

Messaggioda steste » 15/05/2015, 10:43

si devi aprire il motore....
soluzioni? asportarla con dreemel e installare un collettore lamellare
ma tranquillo non è detto che sia lei
controlla prima di tutto collettore e carburatore se sono fissati bene
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: et3 rimane accerllerata

Messaggioda imenottero » 17/05/2015, 22:17

rieccomi oggi ho tolto il motore e ho trovato un prigioniero del collettore spanato, l'ho tolto sostituito e credevo di avere risolto,ah dimenticavo ho fatto anche la prova del tappo olio ma niente aumento di giri.dopo tutto questo lavoro, un pomeriggio intero, mi faccio un giro e mi ritrovo punto e a capo, quando si scalda ha dificoltà a scendere di giri, cioè mi fermo agli stop e ci vuolde qualche secondo prima che i giri tornino al minimo.
Ora mi chiedo quale problema puo essere subentrato da ottobre scorso, quando l'ho messa ha nanna,ad oggi che l'ho rimessa in strada? mi viene difficile pensare che sia un problema di valvola di aspirazione o qualcosa di strutturale e cosi grave............
mi chiedo se non sia problema di carburazione? che io non sia capace di mettere a puntino!!!!!!!!!!!!! :question: :question: :question:
aiutatemi...................................................................

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: et3 rimane accerllerata

Messaggioda 150 » 18/05/2015, 0:26

la valvola in quei casi non è,se fosse quella avresti tutt'altri problemi,andiamo per gradi se si vuole aumentare giri al motore cosa facciamo? acceleriamo, quindi il tuo motore lo fa da se, allora le cause da controllare sono il collettore come gia hai fatto che non è poco,l'accoppiamento carburo al collettore,il filo dell' acceleratore che faccia scorrimento libero in modo da chiudere la ghigliottina senza impedimenti,il carburatore stesso come registrazione del minimo,ultima cosa paraolio lato volano.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: et3 rimane accerllerata

Messaggioda steste » 18/05/2015, 10:11

ricontrolla l'accoppiamento collettore-carburatore che vada bene a battuta.....
oppure potrebbe essere colpa del carburatore che non ti chiude bene il passaggio di miscela (spillo conico)
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli