VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

volano o albero storto?

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

volano o albero storto?

Messaggioda BiellaPX » 01/06/2015, 16:25

vi metto subito la foto del mio volano, avevo dubbi che toccava da qualche parte perchè il motore che aveva le fasi okay girava male ,
allora ho smontato il volano, li ho messo della vernice con pennarello ed il risultato quando l' ho levato, dopo 20 km, era questo :

Immagine

perchè tocca così, è pure nuovo, o quasi, il cono è perfetto e non riconato, comunque non è uguale a quelli che vedo di solito, questo in fondo non è smussato per esempio.
cono volano oppure albero storto oppure da bilanciare il volano ?
se gli faccio fare una tornitura di 1<mm che ne dici?

idee ?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: volano o albero storto?

Messaggioda andre45wasp » 01/06/2015, 18:18

Secondo me una passata con il tornio può essere una soluzione :264 aspetta altri pareri pero :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: volano o albero storto?

Messaggioda lollo » 01/06/2015, 20:10

Una passata al tornio bene gli fà,devi trovare chi la fa bene,se lo bilancia pure è meglio,ma bisogna risalire alla causa perchè gira eccentrico,io dico che hai sicuramente il cuscinetto di banco sballato.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: volano o albero storto?

Messaggioda 150 » 01/06/2015, 23:16

una massa di quel peso se gira in quel modo sbilanciato,la vespa non starebbe a terra dalle vibrazione,calcolando una ruota non equilibrata per i giri che ha rispetto al volano la risposta viene da sola,piu che altro hai controllato il carter che non abbia qualche anomalia?? se la vespa sta ferma in moto è la senti regolare non mi viene da dire altrimenti.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Alchimist
utente
utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/01/2015, 12:41
LocalitĂ : Bergamo

Re: volano o albero storto?

Messaggioda Alchimist » 02/06/2015, 11:57

Per capire se il problema è il volano o l'albero, puoi provare a montare il volano senza chiavetta ruotato di 180°. Poi togli la candela e dai qualche spedala, infine smonta e controlla da che parte si è consumata la vernice.
se consumata nello stesso punto volano storto, se consumata nella parte opposta albero storto. :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
poeta
utente
utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 19:27

Re: volano o albero storto?

Messaggioda poeta » 04/06/2015, 8:35

Alchimist sei un Drago!

monta il volano senza chiavetta e fallo girare, montalo di 180° sfalzato... se gratta dove non grattava prima....

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Alchimist
utente
utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/01/2015, 12:41
LocalitĂ : Bergamo

Re: volano o albero storto?

Messaggioda Alchimist » 04/06/2015, 22:32

poeta ha scritto:Alchimist sei un Drago!

monta il volano senza chiavetta e fallo girare, montalo di 180° sfalzato... se gratta dove non grattava prima....


Hahahaha Grazie Poeta! detto da te la cosa mi lusinga! :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli