VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Tarzan
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/06/2015, 18:55
LocalitĂ : Pordenone

Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Messaggioda Tarzan » 15/06/2015, 10:11

Ciao ragazzi..
Sono sicuro che i problemi di vibrazioni e risonanze sono molto comuni sui ns vespini e vorrei che mi aiutaste a venire a capo di questa situazione..
Premetto che mia cara 50N ora viaggia con un dr125, primaria 29/68, 19/19, siluro ori e albero MaZucco amt160..
A parte le vibrazioni "normali" del motore ho una fastidiosissima risonanza attorno ai 4500 giri che mi fa temere per l'auto distruzione del mezzo..
Lo scudo oscilla di 3 cm!
Passato quel regime sembra tranquillizzarsi il davanti ma la vibrazione si trasferisce al sedere rendendolo insensibile dopo pochi minuti..
Ad 80 kmh sembra filare liscia ma dopo sono io che tremo di paura e mollo Il gas..
La forte risonanza si ripresenta anche in fase di rilascio allo stesso punto..
Vi do alcuni indizi..
Lasco minimo appena percepibile ad entrambi i mozzi.; ruota anteriore un po storta; ammo posteriore veccchio senza freno in ritorno; silent block di 25/30 anni ...
Afferrando e strattonando il gruppo ruota-motore non sento però laschi evidenti..
La ruota casca bella perpendicolare alla strada.
Secondo voi è più probabile che la causa siano tutte queste cosucce oppure può essere un problema interno e tocca riaprire tutto e verificare l'albero?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Messaggioda steste » 15/06/2015, 10:38

potrebbe anche essere qualche problemino interno a livello di rapporti,
ma non escludo anche un problemino con i silent block della traversa motore, silent ammortizzatore posteriore al carter e il tampone superiore....
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Tarzan
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/06/2015, 18:55
LocalitĂ : Pordenone

Re: Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Messaggioda Tarzan » 15/06/2015, 11:04

Mah..sinceramente campana e volano mi sembravano ottimamente bilanciati. .
sull'albero non mi pronuncio ma siccome non l'ho toccato non dovrebbe essere così fuori..
il cambio aveva il solito.gioco in tolleranza però. .
Come silent sono sicuramente d'epoca ma mi sembravano ancora intatti a prima vista..
Poi ovviamente saranno di pietra ormai..
Li cambierei con quelli piĂą facili da montare solo se mi garantite che non fanno schifo ed il motore dopo non mi sballotta in curva ..

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Messaggioda lollo » 16/06/2015, 21:00

Ti sei risposto da solo: l'albero non lò toccato
Andava bilanciato a ore 12 prima di montarlo. :wink:
Mazzuchelli poi :dead:
Spero non ti si tranci :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Tarzan
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/06/2015, 18:55
LocalitĂ : Pordenone

Re: Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Messaggioda Tarzan » 18/06/2015, 8:13

Nooooo... non ci posso credere!!! In effetti senza nulla di attaccato alla.biella cadeva a ore 13! !!
Ma come possono mettere in giro porcheria simile? :balck_eye:
O lo fanno perché sanno che la gente di solito li anticipa e alla fine si auto bilancia il tutto?
Ripensandoci infati se vado a levare metallo dalla valvola si alleggerisce e in teoria torna vs le 12 no?
ti secca darmi una rinfrescata di cosa si intende per bilanciata perfetta?
Non capisco nei vari tutorial come mai non si lascia il pistone attaccato alla biella durante queste operazioni ma viene pesato tutto a parte!
Poi non capisco una cosa.. ci cercano le ore 12 col pistone o senza? La stabilitĂ  dell'albero in qualsiasi posizione lo pongo deve avvenire con pistone montato o senza niente?

Che confusione...scusatemi tanto!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Messaggioda 150 » 18/06/2015, 22:56

non contradico nessuno,ma se l'albero non l'hai toccato lo escluderei,ma guarderei i silent piu quello dell'ammortizzatore,a volte la boccola scarica sul motore,dico questo perrche gia successo per via del carico mi cedono,poi valuta tu.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Tarzan
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/06/2015, 18:55
LocalitĂ : Pordenone

Re: Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Messaggioda Tarzan » 19/06/2015, 0:45

Speriamo che sia cosi.. ovviamente a sto punto procederò per gradi ed i prossimi obbiettivi saranno i silent ed il tampone dell'ammo ormai di legno..
Tra breve passo ai tanto attesi cerchi da 10" che mi daranno una guidabilitĂ  migliore e spero qualche vibrazione in meno!
Lascio l'albero come ultimo indiziato perchè in sto periodo non la posso tenere ferma molti giorni :sad:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Messaggioda greenpx » 19/06/2015, 17:16

Io cambierei anche l'ammo, la sicurezza prima di tutto :wink:
E poi tutti questi piccoli interventi non possono altro che far bene :wink:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1650
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Messaggioda andrea55 » 19/06/2015, 20:44

Anch'io ho una vibrazione importante tra i 55 e i 60 km\h purtroppo dovendo l'albero stare in uno spazio piccolo non può controbilanciare le vibrazioni prodotte dal pistone e quindi tende a vibrare, non so se è possibile bilancairlo più di tanto, lo spazio è quello che è

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Vibrazioni abnormi ad un certo regime..

Messaggioda greenpx » 19/06/2015, 21:46

Ma dai Andrea non disperiamo gli arleisti le vibrazioni le cercano :big_smile: :clown:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli