VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

LA VESPA PROPRIO NON PARTE

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

GIAMPA14
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2022, 23:07
LocalitĂ : Conegliano

LA VESPA PROPRIO NON PARTE

Messaggioda GIAMPA14 » 07/09/2022, 18:35

Buongiorno a tutti . HELP - la mia vespa PX125 del 81 (accensione manuale) proprio non parte ! operazioni fatte : cambiato 2 candele nuove (fatto la prova, la scintilla arriva) - smontato parte alta carburatore, filtrino ecc. - pulito ok - PS: noto che dalla marmitta , dopo diversi giorni, perde sempre qualche piccola goccia di benzina mista olio (nonostante il rubinetto serbatoio sia chiuso) - Per favore qualcuno ha qualche idea da suggerirmi? se fosse ingolfato (è ferma da 2 settimane) cìè qualche modo per svuotarlo di tutto? grazie mille

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: LA VESPA PROPRIO NON PARTE

Messaggioda andrea55 » 07/09/2022, 23:45

La candela risulta bagnata?
Se è ingolfato bisogna togliere la candela, poggiare della carta davanti al foro e dare diverse spedivellate, in questo modo soffia fuori la miscela in eccesso

  • Spazio pubblicitario
GIAMPA14
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2022, 23:07
LocalitĂ : Conegliano

Re: LA VESPA PROPRIO NON PARTE

Messaggioda GIAMPA14 » 08/09/2022, 11:56

ho gia provato anche dando le pedalate come da tuo consiglio - la candela era bagnata , ma l'ho sostituita e nonostante questo...niente !!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: LA VESPA PROPRIO NON PARTE

Messaggioda andrea55 » 09/09/2022, 22:16

La scintilla è bella viva color viola?
Altra prova che si può fare è staccare il verde dal telaio nel caso il filo si sia sbucciato e vada a massa.
Staccando il tubo della miscela a rubinetto chiuso scende qualcosa?

  • Spazio pubblicitario
GIAMPA14
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2022, 23:07
LocalitĂ : Conegliano

Re: LA VESPA PROPRIO NON PARTE

Messaggioda GIAMPA14 » 11/09/2022, 7:47

Provato a staccare il tubo verde che porta la miscela al carburatore e scende un regolare fiume di benz. La scintilla sembra regolare, bianca/violacea se - ho provato anche a cambiare la candela ! ho provato a spedalare a lungo senza candela - ma una domanda? la goccia di benz che scende dalla marmitta...lenta ma, per giorni e giorni mi sono trovato la macchia a terra...che significa? fortemente ingolfata? se fosse così e lasciassi qualche giorno passasse aria senza candela, swervirebbe ad asciugare tutto?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: LA VESPA PROPRIO NON PARTE

Messaggioda andrea55 » 11/09/2022, 11:11

Dovrebbe uscire dalla marmitta solo provando a spedivellare, se esce anche da ferma vuol dire che la benzina continua ad entrare, conviene staccare il tubo del carburante e vedere se il gocciolamento si ferma, solo dopo far asciugare il tutto

  • Spazio pubblicitario
GIAMPA14
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2022, 23:07
LocalitĂ : Conegliano

Re: LA VESPA PROPRIO NON PARTE

Messaggioda GIAMPA14 » 12/09/2022, 11:46

PROBLEMA RISOLTO - ho smontato il carburatore , pulito ed asciugato- poi ho spedivellato nella pedalina a lungo (ma nessuno mi aveva detto andava fatto con l'acceleratore tirato a manetta ) - così ho visto uscire continue nuvole di vapore e schizzi di benzina - per migliorare ho appoggiato un tubo di aspirapolvere così da asciugare meglio tutto - lascito aperto qualche ore per far evaporare l'eventuale eccesso -. richiuso - partito al primo colpo - Il problema (dovesse accadere a qualcun altro) penso sia nato da quando appoggiavo in garage la Vespa alla parete sul lato destro , quindi leggermente inclinata forse faceva defluire benzina in posti sbagliati (infatti notavo la goccia a terra e odore di benzina) - Comunque grazie dei consigli - in pratiuca era solo fortemente ingolfata- :cool:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli