Messaggioda Daniele66 » 27/10/2022, 10:28
Buongiorno a tutti, sono alle prese con il restauro di una VBB2T 150 che ha messo a dura prova la pazienza vuoi anche per il problema delle parti di ricambio sostituite ma difettose....Una volta pulito e riassemblato il motore, i problemi maggiori li ho avuti con la messa in fase del motore che dava grossi problemi in accelerazione con vuoti e borbottamenti molto accentuati, mentre al minimo era perfetta. Ovviamente il problema mi portava sempre a metter mano nel carburatore smontando e rimontandolo piu' volte senza risultati appaganti.... Trovavo comunque il gommino che chiude il foro della regolazione bagnato di miscela, risolvendo il problema con una guarnizione in gomma anziche' di carta sul "bicchierino" del 20/17C che lasciava trafilare miscela anche con il rubinetto chiuso e poi spiego il perche'. Il problema che mi ha fatto perdere le "notti", anche se sono in pensione, era dovuto alla regolazione dell'anticipo che anziche' a 28° prima del PMS l'ho ridotto a 26° risolvendo la problematica alla perfezione ..... Altro problema riscontrato sulle puntine nuove che facevano scintille evidenti, risolto egregiamente sostituendole con quelle complete di alberino di supporto molto piu' "strutturate" e robuste..... Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho sostituito lo statore completo in quanto la bobina che alimentava i fanali non aveva forza sufficiente per una buona illuminazione, ma una volta sostituito anche il cablaggio elettrico completo, ho iniziato ad avere problemi di accensione alle lampade posteriori, stop e posizione....Anche in questo caso chi prepara le parti di ricambio deve farsi un esame di coscienza e lavorare meglio.. Sostanzialmente prima il cavo "doppio" giallo crimpato alla scatola di derivazione, non lasciava passare corrente e successivamente anche il cavo "doppio" azzurro con lo stesso problema , accentuato dal fatto che smontato segnava continuita' e avvitato smetteva di funzionare. Ricablati i capicorda risolto tutto.... Altro problema riscontrato sul nuovo rubinetto con il "bicchierino " sotto, che lasciava passare miscela anche da chiuso e non vi erano differenze tra riserva e aperto... anche questa volta chi ha assemblato il rubinetto si e' preso una bella carica di "parolacce", risolto comunque sistemando il gommino interno con i "tre" fori assemblato male.... Per il momento le "disgrazie sembrano finite, anche se sono alle prese con la forcella e mozzo che fanno molto rumore con vibrazioni accentuate. Ho riscontrato problemi sulle ralle e cuscinetti a sfera (montati sfusi senza gabbia) addirittura deformati....Procedo con la sostituzione delle ralle e gabbie cuscinetti della forcella, cuscinetti e perni del mozzo sperando che tutto vada per il meglio..... Quando e' finita anche questa partevi aggiorno e comunque i "dolori" di queste vicissitudini sono sempre compensate dalla "gioia" nel vederla rinascere e sentirla in perfetta forma quando e' accesa.. Buona Vespa a tutti ciao