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Modifica I.E PX 125 E 1983 da ac a dc

Vespa largeframe e problemi al motore

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Franco351
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Modifica I.E PX 125 E 1983 da ac a dc

Messaggioda Franco351 » 28/11/2022, 19:20

Buona sera a tutti, come da titolo ho modificato l'impianto elettrico della mia Vespa da corrente alternata a dc.
Ammetto che mi sta mettendo alla prova in tutti i sensi ma credo che sia proprio questo il bello di fare queste cose.
Non capirci una mazza in campo elettrico e cimentarsi con regolatori di tensione statori intermittenze e devio luci e frecce che ti dicono tanto non ci riesci tanto non ci riesci. Ebbene per il momento ho portato a termine la modifica allo statore togliendo le bobine da massa e portato i fili nuovi alla zona regolatore. Sono riuscito a far funzionare le luci le frecce e quel maledettissimo clacson con diversi tentativi. Prima modificando il pulsante clacson e facendolo anche funzionare ma sinceramente non ero soddisfatto di come era venuto e ho cambiato completamente il devio luci e ora va bene e mi piace come è venuto. Ho messo il devio luci della Vespa Millenium con pulsante clacson NA fatti i collegamenti e adesso sono contento, ho cambiato contachilometri da quello originale a quello dell'Arcobaleno con spia riserva carburante spia abbaglianti e indicatore livello carburante che la mia tipologia di PX non aveva e mi piace come è venuta. Tutto questo signori con l'aiuto di vito73, Claudio7099,andrea55,scr@mble e colgo l'occasione di salutare e ringraziare. Come regolatore di tensione utilizzo il 218060 piaggio qualcuno di voi lo ha utilizzato e come si trova? Io non riesco a capire se ha dei problemi lui ho lo statore perche non supero i 12,5 volt misurando a motore acceso i capi della batteria quindi per me non carica. Ora non riesco a fare altre prove perche ieri il motore si è spento all'improvviso e non è la miscela perche si è fermato come quando metti la chiave su off mentre quando finisce la miscela inizialmente accelera e poi si spegne. Lo statore e la bobina elettronica nuovi anche se ho notato smontando il volano che il pick up ha lasciato dei segni sul volano e i contatti del pick up sono consumati ma non finiti. Comunque domani provo a sostituire il pick up e vediamo se riparte. Sono qui per confrontarmi e per suggerimenti e condividere la mia esperienza spero non offendere nessuno se ho menzionato utenti di questo o altri forum grazie a tutti. Posto il regolatore di tensione menzionato sopra il contachilometri dell'Arcobaleno e lo schema che alla fine ho deciso di seguire per la modifica al mio impianto elettrico che è di un utente e moderatore di questo forum.
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Modifica Impianto PX in DC.png
Regolatore tensione.png
contachilometri arcobaleno.png

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Franco351
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Re: Modifica I.E PX 125 E 1983 da ac a dc

Messaggioda Franco351 » 29/11/2022, 21:28

Buona sera a tutti, avevo detto domanti compro il pick up nuovo e lo monto, peccato che mi hanno dato quello sbagliato zio brico!
Sentite una cosa ma vi pare normale che smontando la candela e lasciandola collegata al suo filo proveniente dalla bobina e appoggiandola sulla testa del cilindro non produce scintilla e se invece la appoggio al telaio oltre a fare scintilla la senti anche con l'udito. Premetto che ho gruppo termico Polini in alluminio e che non faccia scintilla non mi sembra proprio normale, che dite voi?
Questi sono i segni che ho notato smontando il volano, direi che li ha lasciati il pick up ma quando rimonto il volano non fa resistenza se non quella normale nel centrarlo sulla chiavetta e non produce nemmeno rumori strani mah.
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Volano 2.png
Volano 1.png

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Re: Modifica I.E PX 125 E 1983 da ac a dc

Messaggioda DoubleG » 30/11/2022, 7:56

Prendi un multimetro e controlla di avere continuitĂ  tra massa dello statore e blocco motore.
Assicurati che la bobina AT sia a massa sul motore.
Riguardo i segni sul volano...ipotizzo delle possibili cause:
1)può essere che tu abbia i cuscinetti dell'albero sballati?
2)Oppure c'era talmente poca distanza tra statore e volano che solo con la dilatazione termica sia andato a toccare?
3)diametro statore dimensionalmente errato
4) pick up montato male o troppo grande.

Lo statore è originale Piaggio o indo-cino-nonsisadadoveviene?
GG

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Re: Modifica I.E PX 125 E 1983 da ac a dc

Messaggioda andrea55 » 30/11/2022, 16:46

Se il cilindro è un po' scuro potrebbe essere ossidato, problema che non si presenta nel filetto della stesta ma solo sulle superfici esterne

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Re: Modifica I.E PX 125 E 1983 da ac a dc

Messaggioda Franco351 » 01/12/2022, 0:38

Come volevasi dimostrare cambiato candela ed è partita,,,, mamma quanti sputi mi sono tirato da solo.
Tralasciamo e andiamo avanti, ora devo solo montare il supporto batteria e ovviamente la batteria e fare i collegamenti definitivi.
Mi devo procurare dei dadi a gabbia M6 direi che sono sufficienti altrimenti e davvero scomodo fissare il supporto batteria ed eventualmente smontarlo al bisogno. Dovrò allargare un pò le asole ma niente di difficile una buona lima e via.
Buona notte a tutti

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