VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Gioie e dolori 150 VBB2T del 63

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Daniele66
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2022, 21:27
LocalitĂ : Legnago (VR)

Gioie e dolori 150 VBB2T del 63

Messaggioda Daniele66 » 27/10/2022, 10:28

Buongiorno a tutti, sono alle prese con il restauro di una VBB2T 150 che ha messo a dura prova la pazienza vuoi anche per il problema delle parti di ricambio sostituite ma difettose....Una volta pulito e riassemblato il motore, i problemi maggiori li ho avuti con la messa in fase del motore che dava grossi problemi in accelerazione con vuoti e borbottamenti molto accentuati, mentre al minimo era perfetta. Ovviamente il problema mi portava sempre a metter mano nel carburatore smontando e rimontandolo piu' volte senza risultati appaganti.... Trovavo comunque il gommino che chiude il foro della regolazione bagnato di miscela, risolvendo il problema con una guarnizione in gomma anziche' di carta sul "bicchierino" del 20/17C che lasciava trafilare miscela anche con il rubinetto chiuso e poi spiego il perche'. Il problema che mi ha fatto perdere le "notti", anche se sono in pensione, era dovuto alla regolazione dell'anticipo che anziche' a 28° prima del PMS l'ho ridotto a 26° risolvendo la problematica alla perfezione ..... Altro problema riscontrato sulle puntine nuove che facevano scintille evidenti, risolto egregiamente sostituendole con quelle complete di alberino di supporto molto piu' "strutturate" e robuste..... Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho sostituito lo statore completo in quanto la bobina che alimentava i fanali non aveva forza sufficiente per una buona illuminazione, ma una volta sostituito anche il cablaggio elettrico completo, ho iniziato ad avere problemi di accensione alle lampade posteriori, stop e posizione....Anche in questo caso chi prepara le parti di ricambio deve farsi un esame di coscienza e lavorare meglio.. Sostanzialmente prima il cavo "doppio" giallo crimpato alla scatola di derivazione, non lasciava passare corrente e successivamente anche il cavo "doppio" azzurro con lo stesso problema , accentuato dal fatto che smontato segnava continuita' e avvitato smetteva di funzionare. Ricablati i capicorda risolto tutto.... Altro problema riscontrato sul nuovo rubinetto con il "bicchierino " sotto, che lasciava passare miscela anche da chiuso e non vi erano differenze tra riserva e aperto... anche questa volta chi ha assemblato il rubinetto si e' preso una bella carica di "parolacce", risolto comunque sistemando il gommino interno con i "tre" fori assemblato male.... Per il momento le "disgrazie sembrano finite, anche se sono alle prese con la forcella e mozzo che fanno molto rumore con vibrazioni accentuate. Ho riscontrato problemi sulle ralle e cuscinetti a sfera (montati sfusi senza gabbia) addirittura deformati....Procedo con la sostituzione delle ralle e gabbie cuscinetti della forcella, cuscinetti e perni del mozzo sperando che tutto vada per il meglio..... Quando e' finita anche questa partevi aggiorno e comunque i "dolori" di queste vicissitudini sono sempre compensate dalla "gioia" nel vederla rinascere e sentirla in perfetta forma quando e' accesa.. Buona Vespa a tutti ciao

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Gioie e dolori 150 VBB2T del 63

Messaggioda DoubleG » 27/10/2022, 15:22

Ciao.
Eh...come ti capisco...purtroppo il grosso dei ricambi in vendita è robaccia assemblata solo per fare numero e tenere i prezzi bassi, e molt ricambi arrivano dall'Asia, quindi altro che made in Italy :disapprove:
Tienici aggiornati, magari posta anche un video o qualche foto della ciospa restaurata :264
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Gioie e dolori 150 VBB2T del 63

Messaggioda andre45wasp » 27/10/2022, 18:32

Certo di pazienza ne hai avuta :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Daniele66
utente
utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/10/2022, 21:27
LocalitĂ : Legnago (VR)

Re: Gioie e dolori 150 VBB2T del 63

Messaggioda Daniele66 » 28/10/2022, 10:10

Grazie per la solidarieta', adesso ho la forcella e mozzo completamente smontati per il cambio dei cuscinetti e gabbie rullini, ma quando e' pronta posto delle foto sicuramente....Chiedo cortesemente agli esperti, anche se argomento gia' discusso, visto che non avendo il colore originale blu medio, colore unico del modello VBB2T, ma panna anche se ben conservata, iscrivendola alla FMI, nel caso di bocciatura si puo' ripresentare la domanda dopo averla riverniciata? Altra cosa che mi preoccupa e' la sella biposto che comunque nei documenti recuperati viene evidenziata in fattura come fornitura originale in dotazione di quel tempo, possono contestarla? Ringrazio anticipatamente per le risposte.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Gioie e dolori 150 VBB2T del 63

Messaggioda JasonPX » 31/10/2022, 14:11

Purtroppo i ricambi di adesso so robaccia ci vuole un sacco di pazienza
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
NicolinoPx
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2015, 19:32
LocalitĂ : Massa Carrara

Re: Gioie e dolori 150 VBB2T del 63

Messaggioda NicolinoPx » 02/12/2022, 10:19

Ti capisco, ho avuto lo stesso problema con l’impianto elettrico del mio Px, faston che non facevano contatto, perse giornate intere prima di capire il problema

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli