buongiorno a tutti da un'anno ho comprato una px125e anno 1984 con il motore 177 polini (da rodare) comprensivo di serpentone cromato ma con carburatore originale 125 la vespa viaggia come un treno e consuma poco il problema è che mi fido poco delle elaborazioni e la vespa fà un gran baccano. ho fatto circa 5000 km senza nessun problema poi un giorno nel garage è caduta una moto che ha fatto cadere la vespa che è rimasta sdraiata per due gg. ritirata sù usciva miscela mista a olio dalla marmitta. ho tolto la candela ho dato diverse pedalate poi ho svuotato l'olio del cambio soffiato il carburatore ed ho rimontato il tutto. messa in moto tutto regolare viaggiando però tende a sghettare ovvero sembra che si interrompa la corrente andando a velocità 40/60 km/H se apro tutto nessun problema se viaggio a 80KM/H ogni tanto perde colpi a 120 km/h non ha nessun problema. portata dal meccanico ha cambiato la bobina quella nera esterna che porta la corrente alla candela il captatore sulle mie bobine poi tutto il gruppo bobine poi.............getti e marmitta ma........ancora fà il difetto mi son rotto le palle che potrebbe essere ?? il meccanico ha finito le banane non sà più che fare ! siccome io viaggio a 60/70 km/h a velocità costante ed è diventato un'odissea se non risolvo avrei pensato di mettere un blocco 200 e intero che se non erro ha anche i rapporti più lunghi. aspetto consigli da chi sicuramente ne sà più di me. anticipatamente grazie a chi risponderà .
Ciao, non è facile risolvere questi problemi. Non penso che il problema sia dovuto alla caduta, ma piuttosto controllerei l'impianto elettrico. È probabile che i fili abbiano la guaina secca e screpolata e che si formino dei falsi contatti. Io proverei a scollegare il filo che dalla centralina arriva fino alla chiave. (Ovviamente così per spegnere il motore dovrai agire diversamente, magari da fermo con marcia inserita, agendo sulla frizione) Prova se così il problema continua, se invece si risolve, si tratterà al massimo di sostituirlo. Facci sapere
Io invece, oltre al cavo verde di spegnimento, scollegherei l'intero impianto elettrico e lascerei collegata solo l'accensione. Se così facendo funziona, vanno controllati tutti i cavi e magari sostituito il regolatore, è successo ancora di regolatori in parziale contro circuito che danno problemi allo statore. Inoltre cambierei il cavo AT che dalla bobina va alla candela, può avere delle dispersioni verso massa.