VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Macchie olio mai avute prima.

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: Gianluca, Moderatori

Trallotrallo
utente
utente

Macchie olio mai avute prima.

Messaggioda Trallotrallo » 06/06/2026, 0:19

Ciao ragazzi,
Ho un problemino. La vespa ( PXe 150) da qualche tempo perde olio. Le macchie sono chiare e non scure. Quindi ho pensato a una perdita forse del paraolio o serbatoio? Allego delle foto. Nelle prima ho disposto un foglio la notte sotto al motore per capire.

Grazie tante
Aspetto vostre
Luigi
Allegati
IMG_8027.jpg
IMG_8017.jpg
IMG_8009 2.jpg
IMG_8010.jpg

DoubleG
utente
utente

Re: Macchie olio mai avute prima.

Messaggioda DoubleG » 06/06/2026, 7:20

Ciao Luigi, benvenuto.
Dalle foto non si capisce molto, ma di certo hai la marmitta che non fa tenuta al cilindro e forse un trafilamento dalla base del cilindro o dalla testata.
Riguardo l'olio chiaro, presumo che sia olio miscela che trasuda dalle guarnizioni tra carburatore e scatola oe/o tra scatola e carter.
È uno dei punti critici delle px, le ho appena sostituite anch'io.
Prova a togliere la pancia e controllare se vedi colature dietro la scatola del carburatore.
Attenzione a controllare bene la planarità del carburatore, e serrare le viti a coppia con chiave dinamometrica.
Dalle foto vedo anche che hai il tamburo posteriore imbrattato d'olio, controllerei anche il paraolio dell'albero ruota.
Forse sarebbe ora di fare una bella revisione a questo motore, quando è (se) stata fatta l'ultima?
Di che anno è la vespa?
GG

Trallotrallo
utente
utente

Messaggioda Trallotrallo » 06/06/2026, 12:46

Grazie tante per il tuo aiuto.
La vespa ha 10 anni comprata a Milano da un amico, ma mai fatto questo tipo di manutenzione. Diciamo che non la uso spessissimo. Non mi ha mai lasciato a piedi, non ricordo un problema, quindi pensavo durasse in eterno :blush: . Evidentemente è arrivato il tempo. Son bravino a fare manutenzione ordinaria. Quindi oggi controllerò le varie criticità, magari andrò a comprare delle nuove guarnizioni per il carburatore, fisseò la marmitta meglio! Pensi che cambiare il paraolio sia semplice? Basterà smontare la ruota e il mozzo vero? Fatto ma molti anni fa sulla vecchia Vnb1. Tante grazie ancora

Luigi

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 06/06/2026, 13:11

Se ricordo bene, sui modelli post 2000 il paraolio asse ruota è interno.
Puoi verificarlo guardando se sotto la fusione dove esce l'albero ruota c'è un fiorellino. Se c'è, il paraolio è interno e per cambiarlo serve aprire il motore, se non c'è è esterno e si cambia togliendo solo il tamburo.

Questo il forellino in questione
2012211183111_DSC00261a.jpg
GG

Trallotrallo
utente
utente

Messaggioda Trallotrallo » 06/06/2026, 15:37

Grazie controllo.

Trallotrallo
utente
utente

Messaggioda Trallotrallo » 11/07/2026, 21:11

Nuovo aggiornamento. Oggi ho trovato la perfida goccia d'olio.
Allegati
WhatsApp Image 2026-07-11 at 20.53.28 (7).jpeg

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”