VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PX 125 E: revisione completa motore!

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, andre45wasp, Gianluca, 150, Moderatori

manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 23/04/2015, 19:35

No in realtà la 22 non l'ho mai provata: prima avevo la 20 ed effettivamente era un pò corta, anche perchè ho una marmitta non originale che non so cosa sia: poi posterò la foto per vedere se voi "guru" la riconoscete. Il discorso di passare da 22 a 21 è legato al consiglio di un amico che ha il mio stesso motore su px e, avendo provato il 22, gli risultava un pò lungo e con poca ripresa e infatti si è montato il 21. Se decido di cambiare a 21 vorrei farlo ora che ho il motore smontato.
Quindi si tratta di decidere ed effettivamente senza provare non è semplice: mi sto basando sui consigli che sono discordanti: è per questo che sono confuso sul da farsi :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda 150 » 23/04/2015, 20:56

incominciamo a dire che tutte le configurazione pari non hanno le stesse caratteristiche di coppia,poi tu non sai se il tuo amico,ha fatto un motore coppioso o via dicendo,tu le prove le devi sperimentare sul tuo in quanto sai cio che hai,quindi per me con 22/68 ne hai da vendere,poi bisogna vedere se anche le tue sono fatte al top :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda steste » 24/04/2015, 9:38

si esattamente... quoto 150 :264
queste configurazione sono da farsi sulla propria vespa....

anche se prendi 2 vespa uguali, con 2 elaborazioni uguali c'è sempre una delle 2 che va meglio o peggio dell'altra, quindi ti faccio capire che sono configurazioni prettamente soggettive e personali...
anche perchè i rapporti vengono montati in base a tanti fattori soprattutto al posto dove si abita, montagna, pianura, collina ecc
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 24/04/2015, 11:22

Ok grazie ragazzi, ora vedrò che fare con questa friz..
La cosa più importante ora è capire di preciso i cuscinetti e paraoli da prendere in quanto ho riscontrato alcune differenze con quelli riportati nel post di "mimmo" (viewtopic.php?t=231), in particolare:
- Paraolio lato frizione: nel post indica la dimensione 31x62x5.8/4.3 mentre nel mio ho trovato questa sigla: 31x62x4x5.5 come da foto che allego:
P1150923.jpg

- Paraolio lato volano: nel post trovo la misura 24x35x6, nel mio ho trovato tutto coincidente ma un numero in più: 24x35x6x10: è tutto in regola?
P1150924.jpg

- Paraolio ruota: il nuomero coincide però anche qui ho trovato un numero in più: 30x47x6x10
P1150921.jpg

I cuscinetti invece sono quelli che ho scritto in un post precedente a cui si aggiunge quello dell'albero multiplo del cambio che mi sembra, perchè non bene leggibile, un skf 6203: possibile?
Qualcuno sa aiutarmi? Siccome devo fare la lista "della spesa" vorrei essere sicuro di quello che ordinerò dal sito

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda steste » 24/04/2015, 12:07

allora secondo un mio parere la cosa piĂą affidabile e precisa da fare e prendere paraoli e cuscinetti identici alla sigla che hai su quelli smontati da te....

è cavolo ci stavano montati e andava bene quindi perche non rimettere quelli identici? vai tranquillo...
per il cuscinetto non avendolo sotto mani non so dirti di preciso, ma potrebbe essere il 6203... se magari riesci a misurare con il calibro misura esterna, interna e spessore ti dirò se è il 6203 con certezza :wink:

dovrebbe essere 40/17/12 che corrisponde al 6203
per il paraolio ruota la misura è 30/47/6 il 10 non lo devi calcolare
stessa cosa per il paraolio lato valano 24/35/6
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 24/04/2015, 12:29

steste ha scritto:dovrebbe essere 40/17/12 che corrisponde al 6203

La misura del mio è 15x42x13.

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 24/04/2015, 12:38


  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda steste » 24/04/2015, 12:48

e allora guarda bene che c'è scritto 6302 non 6203 sono 2 misure diverse.....
tu sopra avevi scritto 6203 e io ti ho dato la 40/17/12
mentre se è 6302 la misura è 15/42/13
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda 150 » 24/04/2015, 12:51

io tutti sti problemi di misure letture è varie mai fatte,mi sono sempre recato dai rivenditori con ricambi usurati è chiesto la sostituzione al pari,montati mai problemi,l'importante skf cuscinetti,corteco blu paraolei :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
manuerb
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 06/04/2015, 18:52
LocalitĂ : Italia

Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 24/04/2015, 12:53

steste ha scritto:e allora guarda bene che c'è scritto 6302 non 6203 sono 2 misure diverse.....
tu sopra avevi scritto 6203 e io ti ho dato la 40/17/12
mentre se è 6302 la misura è 15/42/13

Come darti torto! Hai ragione, ho sbagliato scrivendo: il cuscinetto è il 6302.
Sono a un convegno.. Ă© per quello :tongue:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli