VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

dohc
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2015, 13:47
LocalitĂ : Ferrara

P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Messaggioda dohc » 09/08/2015, 13:50

Ciao a tutti,
chiederei gentilmente un aiuto al vostro pozzo di sapienza:
dopo aver pulito perfettamente il carburatore del mio P200e ho notato mentre andavo che il gas faceva molta fatica a scendere quando chiudevo la manopola.
Scoperchiando il filtro mi accorgo che la causa è la levetta del miscelatore, quella in cui si congiungono il tirante della ghigliottina del carburatore e la piastrina del cavo del gas.
Smontando sia il tirante della ghigliottina che il filo del gas e azionando da solo la leva del miscelatore ho la riconferma che risulta dura e scattosa. Anzi addirittura quando il motore è caldo ed il metallo un po si dilata è proprio lei la causa del blocco del gas al max.
Come posso intervenire?

Grazie mille dell'aiuto che potreste darmi

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Messaggioda JasonPX » 09/08/2015, 14:25

Gentile nuovo utente, sarebbe cosa gradita se ti presentassi nell'apposita area del forum, a questo link: "Presentazione nuovi utenti" grazie anticipatamente.
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mimmo
utente
utente
Messaggi: 545
Iscritto il: 24/01/2015, 19:34
LocalitĂ : Sorrento

Re: P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Messaggioda Mimmo » 12/08/2015, 14:48

Sul miscelatore l'unico che può risponderti è...

Ma prima ti devi presentare o provochiamo un incidente internazionale :clown: :clown: :clown:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
dohc
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2015, 13:47
LocalitĂ : Ferrara

Re: P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Messaggioda dohc » 12/08/2015, 15:21

No no mi sono giĂ  presentato :big_smile: ora potreste rispondermi ?
Grazie :wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Messaggioda lollo » 12/08/2015, 22:02

Smontalo,sono solo tre viti,e scollega il tubetto della portata dell'olio,sicuramente si è "scavata" l'ingranaggio pompante,dove struscia la sferetta della camma collegata proprio al leveraggio esterno,attento quando smonti che potrebbe saltare una sferetta e una molla posizionata nel cunicolo dell'uscita olio,se esce fuori la combinazione è: sferetta molla e per bloccare il tubetto in plastica bianca.
Se è come hai spiegato il problema,dovrebbe essere consumato l'ingranaggio pompante,ma perchè si è consumato? a meno chè non hai 100.000 km,non si consuma presto,il motivo di usura precoce avviene per un errato montaggio della scatola,o per scarsa lubrificazione che avviene tramite la vite senza fine che da il movimento allo stesso,prelevando olio dal blocco motore,quindi anche cambi di olio non frequenti,intasano i leggeri filetti scavati nella vite senza fine,e non portano olio al pompante.
Non farti venire strane idee,per esempio tornire l'ingranaggio pompante,se dovesse risultare rigato,perchè se lo osservi bene ha un piano inclinato,e se lo fai tornire diventa dritto e non pompa più.
Un consiglio,se lo devi cambiare,il suddetto ingranaggio pompante prendi quello del 200,ha un piano con un inclinazione maggiore,quindi quando ruota assume anche un escursione maggiore,pompando più olio,questo è particolarmente indicato se il tuo motore è elaborato.
L'ingranaggio del 125 /150 ha due tacchette incise su due denti dell'ingranaggio,quello del 200 lo riconosci perche ne ha tre di tacchete su tre denti.
Quando rimonti tutto aggiungi uno per cento di olio nel serbatoio,perchè avendo staccato la mandata si formano delle bolle d'aria nel circuito,che spariranno mentre cammini,appunto perchè il pompante succhia dal serbatoio olio,bastano una cinquantina di km perchè il flusso diventa costante senza bolle d'aria.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mimmo
utente
utente
Messaggi: 545
Iscritto il: 24/01/2015, 19:34
LocalitĂ : Sorrento

Re: P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Messaggioda Mimmo » 12/08/2015, 22:33

bravo lollo, ma son sicuro che a consumarsi è stata la sferetta che aziona il pompante, scommetti che è diventata piatta o quasi?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Messaggioda 150 » 12/08/2015, 23:00

abbi pazienza ci sono connessione lente sulla presentazione :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Messaggioda JasonPX » 13/08/2015, 0:56

:shock: :shock: fai paura fratè :wink: grande lollo
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
dohc
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/08/2015, 13:47
LocalitĂ : Ferrara

Re: P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Messaggioda dohc » 13/08/2015, 13:04

Wow :wink: grazie mille, appena ho un minuto (anzi un oretta) provo a smontarlo e poi vi faccio sapere.
GiĂ  che ci siamo per smontarlo occorre smontare le tre viti e..... poi? Bisogna tirar via tutta la "scodella" che contiene il carbu?
Qualora il miscelatore fosse da cambiare a che prezzo si aggira per il mio p200e?

Grazie ancora

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: P200e: Leveraggio miscelatore scattoso, il gas si blocca al massimo

Messaggioda lollo » 13/08/2015, 21:21

Se si è consumata la sferetta saldata al leveraggio,costa poco circa una ventina di euri,se è l'ingranaggio pompante costa un botto,non mi ricordo di preciso,ma circa un centinaio di euri.
Non devi togliere tutta la scatola,ma solo le tre viti del coperchio che contiene appunto il pompante,situato nella scatola filtro,staccando prima il tubo di mandata olio.
Tra coperchio e base stĂ  una guarnizione,la puoi rifare con pazienza utilizando una semplice carta fotografica(una vecchia foto)taglia i bordi con forbici per unghie rubata alla signora,e i fori li fai con la pinza per fare i buchi alle cinte di pelle.
Ma mi ripeto,non hai detto quanti km hai,se non sono 100.000 cerca la causa perchè la sferetta o l'ingranaggio,o entrambi si sono consumati precocemente,io sono cap de ciuccio,(testa dura) non mi limito mai a riparare il guasto,ma devo capire perchè si è guastato,per prevenirne la rottura successiva.
Se quando smonti il coperchio è tutto asciutto,manca l'olio che lubrifica il meccanismo,togli anche la scatola carburo dal blocco,in modo da avere accesso all'alberino con la vite senza fine,vedi perchè non manda olio sopra??? percaso ha gli intagli elicoidali intasati di morchia ???? ATTENTO quando togli la scatola dal blocco tra le due parti passante sull'alberino stà una boccola di acciaio,ed ha una forma conica,di solito resta incastrata alla scatola filtro,fai attenzione al rimontaggio,la parte più stretta va nel carter motore,olio motore nel blocco stà ????
Olio miscela usi uno sintetico ???
Con piccoli accorgimenti quel meccanismo dura moltissimi km.
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli