Messaggioda lollo » 12/08/2015, 22:02
Smontalo,sono solo tre viti,e scollega il tubetto della portata dell'olio,sicuramente si è "scavata" l'ingranaggio pompante,dove struscia la sferetta della camma collegata proprio al leveraggio esterno,attento quando smonti che potrebbe saltare una sferetta e una molla posizionata nel cunicolo dell'uscita olio,se esce fuori la combinazione è: sferetta molla e per bloccare il tubetto in plastica bianca.
Se è come hai spiegato il problema,dovrebbe essere consumato l'ingranaggio pompante,ma perchè si è consumato? a meno chè non hai 100.000 km,non si consuma presto,il motivo di usura precoce avviene per un errato montaggio della scatola,o per scarsa lubrificazione che avviene tramite la vite senza fine che da il movimento allo stesso,prelevando olio dal blocco motore,quindi anche cambi di olio non frequenti,intasano i leggeri filetti scavati nella vite senza fine,e non portano olio al pompante.
Non farti venire strane idee,per esempio tornire l'ingranaggio pompante,se dovesse risultare rigato,perchè se lo osservi bene ha un piano inclinato,e se lo fai tornire diventa dritto e non pompa più.
Un consiglio,se lo devi cambiare,il suddetto ingranaggio pompante prendi quello del 200,ha un piano con un inclinazione maggiore,quindi quando ruota assume anche un escursione maggiore,pompando più olio,questo è particolarmente indicato se il tuo motore è elaborato.
L'ingranaggio del 125 /150 ha due tacchette incise su due denti dell'ingranaggio,quello del 200 lo riconosci perche ne ha tre di tacchete su tre denti.
Quando rimonti tutto aggiungi uno per cento di olio nel serbatoio,perchè avendo staccato la mandata si formano delle bolle d'aria nel circuito,che spariranno mentre cammini,appunto perchè il pompante succhia dal serbatoio olio,bastano una cinquantina di km perchè il flusso diventa costante senza bolle d'aria.