Messaggioda fiorevale » 17/08/2015, 11:11
Per quanto riguarda la carrozzeria, è necessario guardare che sia senza ruggine, soprattutto nella zona delle pedane (sia sopra che sotto), guarda anche l'interno del parafango anteriore. Io smonto anche le pance e guardo l'interno, così facendo soprattutto nella zona delle frecce puoi vedere se è stata riverniciata o no, sempre che il proprietario non l'abbia smontata completamente prima di riverniciarla).
Per quanto riguarda il motore, è più complicato. Provandola puoi capire se gira bene, se hai la giusta esperienza, anche dalla prima pedalata puoi capire se c'è compressione o se il motore è messo male, poi stai attento ai cambi di marcia, che entrino correttamente e che non "sfrizioni".
Importanti sono i freni, provali entrambi separatamente, la frenata è l'aspetto più importante di una guida sicura e allo stesso tempo è uno degli aspetti più critici della Vespa, quindi assicurati che funzioni bene.
Ma questi aspetti sono quelli base per poter valutare se tutto è più o meno in regola. Solo usandola, col tempo, capirai se hai fatto un buon acquisto.
Anche se una Vespa, è sempre un buon acquisto!