VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Sostituzione cavi frecce PX 125 anno 1980

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Sostituzione cavi frecce PX 125 anno 1980

Messaggioda sandroblues » 21/09/2015, 13:14

E' un problema noto, quello dell' anomalia sulle frecce causato dall'interruzione interna dei fili inguainati, laddove dentro il cruscotto piegano verso giĂą per incanalarsi lungo la forcella.
Alcuni anni fa mi ero messo con pazienza e li avevo ripresi e giuntati saldandoli ad uno ( poi isolandoli singolarmente con guaina termorestringente).
Ora cominciamo di nuovo: una freccia dietro resta accesa fissa, l'altra non accende, una davanti non accende neppure, e anche la spia frecce rimane spenta. Smuovendo la guaina di fili delle frecce che scende lungo la forcella riprende a funzionare tutto.
Non vorrei perdere un'altra mattinata a giuntare fili, e pensavo di acquistare l'intero fascio di fili giĂ  inguainati e sostituirli una volta per tutte.
Avrei adocchiato questi, ditemi se secondo voi vanno bene:
http://www.ebay.it/itm/0332-IMPIANTO-EL ... 5d3d1b6fb8

Un'altra domanda è: dove va a finire sta guaina con i fili? Mi basta smontare il nasello per vederli passare, in modo da poterli poi giuntare o collegare dalle parti del clacson?
Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mimmo
utente
utente
Messaggi: 545
Iscritto il: 24/01/2015, 19:34
LocalitĂ : Sorrento

Re: Sostituzione cavi frecce PX 125 anno 1980

Messaggioda Mimmo » 21/09/2015, 17:14

per il tuo problemoa non serve cambiare l'impianto elettrico, piuttosto hai bisogno di qualcosa del genere:
http://www.ebay.it/itm/COMMUTATORE-DEVI ... 460ccec772

i fili vanno dal devio sul manubrio alla cassetta posta sotto il nasello; basta rispettare i colori...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: Sostituzione cavi frecce PX 125 anno 1980

Messaggioda sandroblues » 21/09/2015, 18:50

Grazie per la dritta.
Stavo per spendere dei soldi in piĂą acquistando un fascio di fili chilometrico per poi usarne solo degli spezzoni...
Ho appena acquistato quelli che mi hai suggerito.
Quando li avrò montati comunicherò la riuscita.

PS
ChissĂ  se per il devio luci sarĂ  meglio tenermi il mio (originale) piuttosto che quello che mi arriverĂ ?

PS
Una curiositĂ :
chi vende il devioluci completo di fili che mi hai suggerito ( e che speriamo arriverà presto) scrive che è per PX prima serie .
Sbaglio o la prima serie è quella senza frecce?
La mia Vespa è un P125X del 1980, quindi dovrebbe essere la seconda serie, vero?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mimmo
utente
utente
Messaggi: 545
Iscritto il: 24/01/2015, 19:34
LocalitĂ : Sorrento

Re: Sostituzione cavi frecce PX 125 anno 1980

Messaggioda Mimmo » 21/09/2015, 19:16

no, per seconda serie è solito indicare l'arcobaleno 83-->
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mimmo
utente
utente
Messaggi: 545
Iscritto il: 24/01/2015, 19:34
LocalitĂ : Sorrento

Re: Sostituzione cavi frecce PX 125 anno 1980

Messaggioda Mimmo » 21/09/2015, 19:17

sandroblues ha scritto:Grazie per la dritta.
Stavo per spendere dei soldi in piĂą acquistando un fascio di fili chilometrico per poi usarne solo degli spezzoni...


e non ci avresti trovato quello che ti servivano :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: Sostituzione cavi frecce PX 125 anno 1980

Messaggioda sandroblues » 29/09/2015, 10:07

Mimmo ha scritto:
sandroblues ha scritto:Grazie per la dritta.
Stavo per spendere dei soldi in piĂą acquistando un fascio di fili chilometrico per poi usarne solo degli spezzoni...


e non ci avresti trovato quello che ti servivano :big_smile:


Infatti...
Comunque finalmente, dopo un errore di spedizione ( mi hanno mandato il deviatore delle luci anzichè quello delle frecce) mi è arrivato il ricambio.
Ho appena terminato il lavoretto ed ho fatto pure un pò di reportage fotografico.
Per prima cosa ho tagliato i fili del blocchetto deviatore, lo ho esaminato e confrontato con quello nuovo ed ho notato due differenze: il nuovo blocchetto è 2mm più alto e manca del foro per applicare la fascetta strozzacavi che nel vecchio c'era, sicchè, ditemi cosa volete, ma ho preferito dare una pulita ed una disossidata al vecchio blocchetto e ci ho saldato il nuovo fascio di fili che ho quindi potuto "strozzare" con la fascetta ad incastro, come in origine:

man 003.jpg


Ho una ottima dimestichezza col saldatore a stagno per via della mia attività, per cui è uscito un lavoro perfetto.
Poi ho spelato i vecchi fili, ci ho nastrato il nuovo fascio di fili inguainati e, una volta smontato il nasello ( 5 viti: 2 dentro il bauletto, 1 per la targhetta piaggio e due sotto la targhetta piaggio), ho staccato i 6 faston e tirato fuori il vecchio fascio fino a che la nuova guaina è sbucata fuori:

man 004.jpg

man 005.jpg


Ho dato una bella pulita alla scatoletta dopo aver disossidato ogni connettore ( già che c'ero...), ho collegato i 6 fili del nuovo deviatore frecce ( sono un pò più lunghi, ma meglio così), ho provato le frecce, ho richiuso tutto e pure questa è andata.

man 006.jpg


Questa la confezione del nuovo deviatore frecce completo di fili inguainati che ho ricevuto:

man.jpg


Grazie per le dritte.
:icon_smile:

PS
Col senno di poi avrei potuto risolvere a costo zero: sarebbero bastati 6 fili lunghi 80 cm ( bastano 76 cm ), saldare ad una estremità i 6 vecchi faston, capovolgere la guaina che di solito dentro il cruscotto si sgualcisce (così la parte sgualcita rimane nascosta sotto il nasello), inguainarli, saldare l'altra estremità al deviatore e via...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
sandroblues
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2015, 17:04

Re: Sostituzione cavi frecce PX 125 anno 1980

Messaggioda sandroblues » 13/07/2019, 15:42

A distanza di molto tempo devo dire che sti fili che si strappano sono proprio una gran rottura di palle!
Mi sono stufato e non li saldo se non in vista di un collaudo, tanto si strappano di nuovo dopo pochi giorni o settimane.
Mi domando se sia colpa del tipo di rame moderno, forse meno flessibile...BOH!
Se qualcuno fosse a conoscenza di una soluzione stabile e definitiva si faccia pure avanti.

:icon_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli