VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Perdita olio P200E

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
echospro
utente
utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2015, 7:55
LocalitĂ : Ovest di Milano

Re: Perdita olio P200E

Messaggioda echospro » 01/11/2015, 23:12

In effetti è di carta come tutte le guarnizioni di accoppiamento del blocco.
Ma hai risolto la perdita?

Gg
In Vespa da sempre!!! :264

  • Spazio pubblicitario
LuigiR
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53
LocalitĂ : Reggio C.

Re: Perdita olio P200E

Messaggioda LuigiR » 01/11/2015, 23:20

Stasera l'ho sostituita....nel kit guarnizioni fornite dalla Piaggio questa è in gomma sicuramente perché è una guarnizione per olio! Al momento sembri non perdere. Ma il grasso ci va sotto quel coperchio? Ke mi dite??

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
echospro
utente
utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2015, 7:55
LocalitĂ : Ovest di Milano

Re: Perdita olio P200E

Messaggioda echospro » 01/11/2015, 23:46

Io ho sempre montato quelle in carta, non so se ci sono modelli in gomma.
Tralaltro se le 3 viti sono serrate quella guarnizione non si deteriora e difficilmente perde.
Le perdite in genere sono del raccordo in metallo del tubo di mandata che si allenta e perde o peggio della guarnizione in carta sotto la vaschetta.
Mentre per il raccordo basta una stretta con una chiave da 10mm, per la guarnizione della vaschetta la soluzione è un po più complessa perchè il problema è, nella maggior parte dei casi, dovuto all'imbarcamento dei piani, sia del carburatore che di conseguenza della vaschetta.
Il grasso lo trovi posto sopra il piano inclinato del pompante, un velo va messo che male non fa :wink:

Gg
In Vespa da sempre!!! :264

  • Spazio pubblicitario
LuigiR
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53
LocalitĂ : Reggio C.

Re: Perdita olio P200E

Messaggioda LuigiR » 02/11/2015, 6:25

Io credo che il grasso che ho trovato sotto il coperchio sia residuo della molla del leveraggio, anche perché non ne vedo la necessità di grasso lì...magari potrebbe andare a finire nei passaggi dell'olio e causare danni!!!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
echospro
utente
utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2015, 7:55
LocalitĂ : Ovest di Milano

Re: Perdita olio P200E

Messaggioda echospro » 02/11/2015, 8:52

LuigiR ha scritto:Io credo che il grasso che ho trovato sotto il coperchio sia residuo della molla del leveraggio, anche perché non ne vedo la necessità di grasso lì...magari potrebbe andare a finire nei passaggi dell'olio e causare danni!!!!!


Guarda che dove c'è l'ingranaggio col piano inclinato non mi sembra ci sia l'olio della miscela .... :question:
Se guardiamo com'è fatta la vaschetta del mix ed il suo "coperchio" si nota che l'olio passa dal raccordo fissato al coperchio, passa attraverso il pompante posto sotto e poi con un giro tortuoso torna al coperchio ma senza mai passare dalla camera contenente l'ingranaggio.
I passaggi sono sul "bordo" del coperchio stesso.
In teoria li dovrebbe esserci dell'olio proveniente dal carter, quindi un po di grasso ci stĂ 

scatolotto.jpg


Immagine trovata in rete

Gg
In Vespa da sempre!!! :264

  • Spazio pubblicitario
LuigiR
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53
LocalitĂ : Reggio C.

Re: Perdita olio P200E

Messaggioda LuigiR » 02/11/2015, 10:19

Si vero hai ragione sui passaggi dell'olio! Ma non sono convinto sul grasso sotto il coperchio perché quest'ultimo copre l'ingranaggio centrale e non c'è contatto tra questi due quindi non vedo la funzione del grasso! Ke ne pensi?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
echospro
utente
utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2015, 7:55
LocalitĂ : Ovest di Milano

Re: Perdita olio P200E

Messaggioda echospro » 02/11/2015, 13:53

Per variare la portata del miscelatore Piaggio ha pensato ad un sistema semplice e nello stesso tempo geniale.
Praticamente il comando del gas agisce sul pompante ad ingranaggio mediante una leva la cui estremitĂ  poggia sulla superficie inclinata del pompante stesso che , ruotando, impartisce il movimento alternato.
Questo movimento è maggiore tanto più la leva lavora verso l'esterno.
Essendoci un contatto meccanico a pattinamento, un po di grasso non fa male.

Gg
In Vespa da sempre!!! :264

  • Spazio pubblicitario
LuigiR
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53
LocalitĂ : Reggio C.

Re: Perdita olio P200E

Messaggioda LuigiR » 02/11/2015, 15:05

Pomeriggio rismonto e metto un po' di grasso come dici tu sotto il coperchio, zona centrale rotonda! Anche sotto la leva mi consigli??

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
echospro
utente
utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2015, 7:55
LocalitĂ : Ovest di Milano

Re: Perdita olio P200E

Messaggioda echospro » 02/11/2015, 16:56

Mah, non saprei che consigliarti.
Se fosse mia la lubrificherei con un velo di grasso, ma io ho il vizio di lubrificare tutto .. :shy:
Non ho capito però se hai sistemato la perdita: era la guarnizione?

Gg
In Vespa da sempre!!! :264

  • Spazio pubblicitario
LuigiR
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53
LocalitĂ : Reggio C.

Re: Perdita olio P200E

Messaggioda LuigiR » 02/11/2015, 18:39

Stamattina ancora si vedeva un po' bagnato, non so se era un residuo che scendeva o nuovo...ed a questo punto non saprei più cosa fare. Ho sostituito guarnizione carburo (il carter posteriore è asciutto), gruppo galleggiante e spillo, guarnizione miscelatore e come mi hai consigliato tu, stretto dado da 10 del tubicino olio mix. Mi abituerò all'idea di vedere la goccia...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli