VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Gallin

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda Gallin » 02/12/2015, 14:15

150 ha scritto:la vespa bisogna saperla guidare :wink:

Esatto. Pensa che tutti i vespisti dalle mie parti (spesso over 65) dicono tutti, ma proprio tutti, che con la vespa non bisogna frenare con l' anteriore . Ne si ha la prova perché l'arcobaleno ha il freno davanti che non frena una mazza, praticamente inesistente. Idem dicasi per le vespe pre anni 80. Il davanti é pericoloso: dalle scivolate con la gs alla forcella che affonda e fa cascare con la rally.

Uno che sa guidare la vespa non può dire di frenare con il freno davanti. Ci si arriva anche solo vedendo la distribuzione della massa nella vespa.

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda ggszone » 02/12/2015, 14:31

Credo che bisogna solo sapersi regolare, chiaramente se si inchioda con il freno davanti ci si trova a baciare l'asfalto.
Una frenata posteriore combinata a una leggera anteriore in condizioni di strada ottimali (no pioggia, ghiaia, neve, ecc..) di sicuro può evitare un incidente..
Naturlmente come diceva 150, con qualsiasi mezzo anche in bici se freni con il disco davanti, ti cappotti!
Come se inchiodi con il posteriore, perdi aderenza, sgommi e aumeti lo spazio di frenata.
Tutto dipende dalla praticitĂ  con cui uno guida il mezzo.
Io ho guidato scooter con disco e vespa 50s, lo scooter frena, la vespa no... Vai dritto!
Poi dipende dallo stile di guida, ho amici che non hanno mai usato il freno anteriore sulla vespa e altri che lo usano sempre combinato al posteriore.
Io spero che con le modifiche fatte riuscirò a dargli più sicurezza!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda 150 » 02/12/2015, 21:24

colpito in pieno e quoto ggszone,è quello che volevo dire :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Gallin

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda Gallin » 02/12/2015, 21:39

esatto, io ho un px con freno disco e lo uso spesso, ma solo per rallentare il mezzo dolcemente, mai per fermarmi. in caso di emergenza o per fermarmi uso sempre il freno dietro. la vespa ha le ruote troppo piccole per avere una frenata efficiente con il freno anteriore..non a caso i cerchi delle moto sono piĂą grandi davanti che dietro :kisses:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
N@z
utente
utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 19/11/2015, 17:23
LocalitĂ : Marzocca di Senigallia

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda N@z » 02/12/2015, 21:49

Gallin ha scritto:i cerchi delle moto sono piĂą grandi davanti che dietro :kisses:


No, alt, ferma un attimo. A parte cross/enduro e (credo) qualche custom, i cerchi delle moto stradali (sportive, naked, turistiche, ecc) sono di diametro uguale sia all'anteriore che al posteriore (17"). Anzi, alcune sportive di 20 e piĂą ani fa (tipo le prime Honda CBR) avevano il cerchio da 16" all'anteriore.

  • Spazio pubblicitario
Gallin

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda Gallin » 04/12/2015, 23:28

e quindi?

  • Spazio pubblicitario
whiteoneracingvespa
utente
utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 19/03/2015, 7:21
LocalitĂ : Albano Laziale (RM)

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda whiteoneracingvespa » 21/12/2015, 9:20

se ammortizzatori e gomme sono giusti l'avantreno largeframe (dall'arcobaleno in poi) diventa motociclistico

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda ggszone » 21/12/2015, 21:37

whiteoneracingvespa ha scritto:se ammortizzatori e gomme sono giusti l'avantreno largeframe (dall'arcobaleno in poi) diventa motociclistico

Messo bitubo racing e freno disco nissin ;)

  • Spazio pubblicitario
whiteoneracingvespa
utente
utente
Messaggi: 192
Iscritto il: 19/03/2015, 7:21
LocalitĂ : Albano Laziale (RM)

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda whiteoneracingvespa » 22/12/2015, 8:50

ggszone ha scritto:
whiteoneracingvespa ha scritto:se ammortizzatori e gomme sono giusti l'avantreno largeframe (dall'arcobaleno in poi) diventa motociclistico

Messo bitubo racing e freno disco nissin ;)


ottimo avantreno :wink:

  • Spazio pubblicitario
ANGELO05
utente
utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 12/07/2016, 15:33
LocalitĂ : palagonia

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda ANGELO05 » 12/07/2016, 20:50

Buonasera, qualcuno ha cambiato la forcella da freno a tamburo a quello a disco ed avere problemi con il blocca sterzo? Ho comprato un px 125 del 83 gia modificato ma ho problemi con il blocca sterzo? Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Angelo

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli