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Gallin ha scritto:Con la vespa si frena con il freno dietro. Quello davanti Ă© potenzialmente pericoloso, specie in strade viscide o sterrate.
lollo ha scritto:Gallin ha scritto:Con la vespa si frena con il freno dietro. Quello davanti Ă© potenzialmente pericoloso, specie in strade viscide o sterrate.
L'affermazione (con la vespa) la ritengo sbagliata,quella regola ( su strade viscide o sterrate ) vale per tutti i mezzi a due ruote,te lo assicuro ho piĂą di 250.000 km sulle spalle con Harley Davidson.
Il freno anteriore è quello che fa da padrone,il posteriore serve solo da accompagnatore,e correttore di assetto nelle staccate più impegnative,certo che se guidi in paese a 40 kmh. e freni solo col posteriore va bene,non succede che si scompone l'assetto.
Chiediti solo perchè sulle maxi moto da strada e o da pista si usano freni con due dischi grandi,e pinze anche a sei pistoncini cadauna sull'anteriore,e invece al posteriore,anche su moto da 200 cv. usano un esile disco e pinza al max due pistoncini.
Scaturirebbe tutto un discorso di trasferimento di carichi sull'avantreno in fase di frenata,ma ci vorrebbero tre pagine per scriverlo,in rete ci sono miriadi di argomenti,prova a dare una lettura,ma se vai in moto o vespa da tanti anni,non sta bisogno di leggere nulla,ti sarai reso conto da solo come usare e dosare al meglio i freni,che siano vespa o moto.
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