VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda ggszone » 30/11/2015, 23:21

Ciao Vespisti,
mi trovo di fronte questo dilemma, dato che ormai sulla mia vespa ho messo tutto il possibile ora mi sto scervellando per i freni a disco.
Le domande che mi sono posto sono le seguenti:
- E' davvero utile il freno a disco anteriore (dato che solitamente si mette quello anteriore) su PX?
io uso molto la mia 50s e devo dire che il freno anteriore l'ho usato davvero poco, dato che se non lo si usa con moderazione ci si trova a baciare l'asfalto :disapprove: (concordo che la PX è studiata meglio rispetto la 50s)
- Il mozzo da 20mm dell'arcobaleno abbinato al Bitubo in modo da evitare l'affondo, rende la frenata sicuramente piĂą efficiente, ma basta?
- Ho visto che esiste anche il freno posteriore per PX, perchè si mette quello anteriore solitamente e no quello posteriore che solitamente è più usato?
- esistono vari modelli, idraulici e semidraulici grimeca, nissin, ecc ecc .. a seconda dei gusti personali, c'è a chi non piace la pompa dell'olio sul manubrio, chi non ha voglia di modificare il manubrio e invece a chi non piacciono i semidraulici (come a me), Quali sono veramente validi?
- Il costo non è di certo irrisorio (a me piaciono i nissin distribuiti da ACME) IL GIOCO VALE LA CANDELA? Nel senso, si è davvero più sicuri o basterebbero quelli originali che ha l'arcobaleno?
- Il lavoro è semplice? Ci possono essere complicazioni in fase di montaggio? Richiedono aggiustamenti e manutenzioni continue?
- Infine, a me piacciono i Nissin, ho visto che ci sono 2 modelli, 1 distrubuito da ACME e un'altro che lo si trova anche da Officina Tonazzo, la differenza economica è poca, esteticamente a parte il disegno del disco diverso, la leva nera e la pinza oro in quello acme che si differenzia da quella rossa e la leva cromata di quella di Officina Tonazzo, quali sono le differenze sostanziali? Montano con i bitubo modello senza disco? (avevo letto che per quella ACME con mozzo 16mm, montavano con bitubo mod. senza freno a disco)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda JasonPX » 01/12/2015, 1:00

Io sono un pò di parte per me ne vale la pena tanto è che sto montando un freno a disco sulla mia del tipo originale della grimeca, sostituendo tutta la forcella e il sotto manubrio con quelle originali piaggio. :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda lollo » 01/12/2015, 21:21

Prova a guidare una vespa px con freno a disco,che sia idraulico o semi idraulico,poi ci dici. :approve:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda ggszone » 01/12/2015, 22:33

in serata ho sentito ACME e ora ci stiamo accordando sulle ultime cose, vediamo se si conclude anche questa.. ormai mancava solo quello sulla mia vespa xD
Vi tengo aggiornati, ci sono un paio di cose che stiamo valutando per i Nissin:
- se è possible cambiare le leve con queste http://www.scooter-center.com/medias/sy ... /7675291(1).jpg
- se monta con bitubo (mod tamburo)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda 150 » 01/12/2015, 22:42

lollo ti ha dato una risposta da 10 con lode,poi la frenata deve essere su l'anteriore il posteriore serve per correttore,mi riferisco alla tua domanda.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Gallin

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda Gallin » 02/12/2015, 8:09

Con la vespa si frena con il freno dietro. Quello davanti Ă© potenzialmente pericoloso, specie in strade viscide o sterrate.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda lollo » 02/12/2015, 8:39

Gallin ha scritto:Con la vespa si frena con il freno dietro. Quello davanti Ă© potenzialmente pericoloso, specie in strade viscide o sterrate.

L'affermazione (con la vespa) la ritengo sbagliata,quella regola ( su strade viscide o sterrate ) vale per tutti i mezzi a due ruote,te lo assicuro ho piĂą di 250.000 km sulle spalle con Harley Davidson.
Il freno anteriore è quello che fa da padrone,il posteriore serve solo da accompagnatore,e correttore di assetto nelle staccate più impegnative,certo che se guidi in paese a 40 kmh. e freni solo col posteriore va bene,non succede che si scompone l'assetto.
Chiediti solo perchè sulle maxi moto da strada e o da pista si usano freni con due dischi grandi,e pinze anche a sei pistoncini cadauna sull'anteriore,e invece al posteriore,anche su moto da 200 cv. usano un esile disco e pinza al max due pistoncini.
Scaturirebbe tutto un discorso di trasferimento di carichi sull'avantreno in fase di frenata,ma ci vorrebbero tre pagine per scriverlo,in rete ci sono miriadi di argomenti,prova a dare una lettura,ma se vai in moto o vespa da tanti anni,non sta bisogno di leggere nulla,ti sarai reso conto da solo come usare e dosare al meglio i freni,che siano vespa o moto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda ggszone » 02/12/2015, 10:04

Io purtroppo non ho mai guidato una PX (solo dal venditore a casa mia ed era tutta scassata) comunque posso affermare che rispetto alla mia 50s è un altro mondo, sia come stabilità che come comodità.
Si ha una posizione di guida che apparentemente sembra piĂą sicura.
Il freno a disco ha i suoi pro e contro, il mio ragionamento è stato questo; mi sono trovato parecchie volte a dover inchiodare con la mia vespa 50s e un paio di volte mi sono fermato sulla macchina anteriore dopo aver tirato una bella stricata sull'asfalto. Purtroppo il freno anteriore è del tutto inesistenti a causa dell'affondo dell'ammortizzatore. In ogni caso secondo me un uso combinato del freno posteriore a tamburo con quello a disco anteriore, modulato, può garantire sicuramente una maggiore sicurezza sul PX, questo perchè a differenza della special è molto più pesante e andando in doppio lo spazio di frenata si allungherebbe ulteriormente.
Spero di aver fatto la scelta corretta.
In giornata avrò la risposta da acme e credo che dalla prossima settimana ricomincio a montare la bestia ;)

  • Spazio pubblicitario
Gallin

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda Gallin » 02/12/2015, 11:31

lollo ha scritto:
Gallin ha scritto:Con la vespa si frena con il freno dietro. Quello davanti Ă© potenzialmente pericoloso, specie in strade viscide o sterrate.

L'affermazione (con la vespa) la ritengo sbagliata,quella regola ( su strade viscide o sterrate ) vale per tutti i mezzi a due ruote,te lo assicuro ho piĂą di 250.000 km sulle spalle con Harley Davidson.
Il freno anteriore è quello che fa da padrone,il posteriore serve solo da accompagnatore,e correttore di assetto nelle staccate più impegnative,certo che se guidi in paese a 40 kmh. e freni solo col posteriore va bene,non succede che si scompone l'assetto.
Chiediti solo perchè sulle maxi moto da strada e o da pista si usano freni con due dischi grandi,e pinze anche a sei pistoncini cadauna sull'anteriore,e invece al posteriore,anche su moto da 200 cv. usano un esile disco e pinza al max due pistoncini.
Scaturirebbe tutto un discorso di trasferimento di carichi sull'avantreno in fase di frenata,ma ci vorrebbero tre pagine per scriverlo,in rete ci sono miriadi di argomenti,prova a dare una lettura,ma se vai in moto o vespa da tanti anni,non sta bisogno di leggere nulla,ti sarai reso conto da solo come usare e dosare al meglio i freni,che siano vespa o moto.


La vespa Ă© un eccezione. Non mi puoi prendere le moto come esempio... quello che dici Ă© corretto e valido per tutte le 2 ruote. Meno la vespa

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: FRENO A DISCO SU PX SI O NO? PRO E CONTRO

Messaggioda 150 » 02/12/2015, 12:58

la vespa bisogna saperla guidare :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli