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franzpero ha scritto:bastian ha scritto:Angelo79 ha scritto:Fatta la prova, fa la scintilla.
Per sincerarti ancora meglio, quando a caldo non parte prova a cambiare la candela e metterci una champion nuova un L90 va bene, oppure Bosh w12 A sconsiglio vivamente le NKG le ultime in commercio sono di pessima qualitĂ .
E' una prova da fare, a volte le candele lo fanno questo difetto, si interrompono e dopo pochi secondi vanno nuovamente.
Spero che il problema non sia altrove.. il fatto che appena parte non tiene il minimo mi fa pensare ad altro.
Ciao, Tiziano è sempre un piacere leggerti, comunque la candela è sempre una incognita e la NGK specie quelle prese dagli spaccini online come giustamente dici fanno un po' schifo, fortunatamente qui a Verona c'è un rivenditore ufficiale e devo dire che vanno bene.
Possedendo una vespa identica a quella di Angelo79 mi sono permesso di dare l'indicazione di una candela a gradazione piĂą calda in quanto grazie a questa non ho mai piĂą avuto problemi. La mia esperienza nasce nel1980 quando presi la mia sprint ed ho avuto problemi molto simili a quelli di Angelo. Con le candele prescritte dal libretto di uso e manutenzione, che allora si trovavano, avevo questi problemi:
Magneti Marelli con questa facevo una ventina di km e poi kaputt.
Champion stessa solfa
Bosch i km arrivavano a qualche centinaio, poi allo stesso risultato.
Esasperato feci fare la rettifica al motore ecc., ma i problemi persistevano, fino a che un vecchio concessionario Piaggio mi consigliò le AC 44F e da allora non ebbi più alcun problema, purtroppo oggi sono scomparse ma avendone una piccola scorta quando decido di fare un bel giro ne porto una nuova sempre in tasca....
Passano gli anni e trasferito a Verona riiniziarono i problemi con le candele, le provai tutte ma le rogne continuavano, girando in Internet trovai quella tabella comparativa e provai le NGK 5 e non ho piĂą avuto problemi.
Tornando ad Angelo, dato che lui stesso ha affermato che il motore è stato sistemato penso che la rettifica sia stata fatta, quindi il gruppo termico dovrebbe essere ok. Il fatto che a caldo non riesca a ripartire dopo una sosta mi ha indotto a pensare che la candela sia troppo fredda od a un problema elettrico nello statore. Comunque una prova con una candela diversa non gli costa nulla.
Francesco
Angelo79 ha scritto:Bastian oggi stesso vedo se la trovo online
bastian ha scritto:Avevo già dato questo consiglio di cambiare subito la candela e provare, le candele odierne sono tutte di bassa qualità , una volta si ripulivano 20 volte, duravano anni senza problemi, oggi no, e molte volte fanno quel difetto, ma il problema è che quando non gli riparte la scintilla c'è almeno da come ho capito, se la candela fosse partita non ci sarebbe, poi il fatto che gli tiene male il minimo a freddo e la deve tenere accellerata non è sintomo di corrente.
Comunque come ho detto in precedenza la compressione si sente anche dalla pressione del pedale della messa in moto, ma ho molti dubbi che sia a posto. Naturalmente le cose vanno viste e provate per dare un giudizio corretto.
franzpero ha scritto:bastian ha scritto:Avevo già dato questo consiglio di cambiare subito la candela e provare, le candele odierne sono tutte di bassa qualità , una volta si ripulivano 20 volte, duravano anni senza problemi, oggi no, e molte volte fanno quel difetto, ma il problema è che quando non gli riparte la scintilla c'è almeno da come ho capito, se la candela fosse partita non ci sarebbe, poi il fatto che gli tiene male il minimo a freddo e la deve tenere accellerata non è sintomo di corrente.
Comunque come ho detto in precedenza la compressione si sente anche dalla pressione del pedale della messa in moto, ma ho molti dubbi che sia a posto. Naturalmente le cose vanno viste e provate per dare un giudizio corretto.
Cia Tiziano, sante parole. L'unica cosa che non condivido è l'utilizzo di queste candele " fredde " su motori tranquilli, poi dare consigli alla cieca senza vedere nulla su post aggiunti ad altri senza avere il coraggio di aprirne uno proprio stressa un pochettino, ma forse è il momento delle chat che portano ad attaccarsi a tutto ed tutti.
Angelo, ma è possibile che nel Veneziano non esista un negozio di ricambi serio? Molto spesso e la mia esperienza lo conferma preferisco questi agli spaccini online...
Francesco.
Angelo79 ha scritto::big_smile:
Ho montato la candela (Champion L90C) e....FUNZIONAAAAAAAAA.
Ho fatto il solito giro e sono tornato a casa. Ho spento la vespa e, provato ad accenderla, è subito ripartita. Ho quindi aspettato un minuto ed è ripartita al primo colpo. Dopo due minuti la stessa cosa.
Un grosso ringraziamento a TUTTI e soprattutto a Bastian.
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