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Vespa P125X-1980

Vespa largeframe e problemi al motore

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Colorado88
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Vespa P125X-1980

Messaggioda Colorado88 » 07/05/2016, 15:09

Salve a tutti,

mi sono appena registrato al forum, e inanzitutto volevo ringraziarvi per le eventuali future risposte. Sono in possesso di una vespa px125 del 1980 che 2 anni fa ho completamente fatto restaurare. Da un anno a questa parte ho dei probemi con l'elettronica della vespa. Da premettere che la vespa monta un gruppo termico polini 150 e una campana 24. Durante i primi minuti di accensione del motore nessun problema, fin quando non riscalda e il motore inizia a 'sparare" come se predesse anticipo o posticipo. Continuamente portata da vari meccanici nessuno e' riuscito a risolvere il problema. L'ultimo meccanico sostiene che sia l'alloggio conico del volano a essersi consumato, slittando e facendo muovere le puntine. Ho pensato di rivolgermi a questo forum perche' nessuno meglio di voi potrebbe consigliarmi. Grazie per l'attenzione

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Re: Vespa P125X-1980

Messaggioda marcello4895 » 07/05/2016, 15:53

Ciao, se il cono del volano è consumato (cosa sinceramente impossibile), dovrebbe mostrare il problema da subito, scaldando "spara" cosa intendi, non sale di giri? oppure sale ma scoppietta?
Di solito scoppietta quando non è in fase per bene, potrebbe essere posticipato, metti alcune foto dello statore del volano, così vediamo come è stato montato.
Poi i Polini dovrebbero essere 177, per campana 24 cosa intendi?
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Re: Vespa P125X-1980

Messaggioda 150 » 07/05/2016, 20:19

hai fatto un po di confusione,hai citato elettronica poi viene fuori le puntine,ok allora escludi il cono dell'albero,il problema puo essere,in primis il condensatore,poi le puntine ,per ultimo la bobina,ma credo sia il primo.
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Re: RE: Re: Vespa P125X-1980

Messaggioda JasonPX » 07/05/2016, 21:12

150 ha scritto:hai fatto un po di confusione,hai citato elettronica poi viene fuori le puntine,ok allora escludi il cono dell'albero,il problema puo essere,in primis il condensatore,poi le puntine ,per ultimo la bobina,ma credo sia il primo.

Non posso che quotare il buon 150 ;)
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Re: Vespa P125X-1980

Messaggioda Colorado88 » 09/05/2016, 15:09

Salve a tutti,

grazie per le risposte e scusatemi per la confusione, non sono espertissimo di motori vespa e quindi faccio pasticci. il motore sale di giri pero' scoppietta (che sembrano proprio colpi di pistola). Trovandomi all'estero non posso mettere le foto dello statore, pero' sono sicuro anch'io che la vespa abbia problemi di posticipi e cmq di regolazione. L'anno scorso ho fatto mettere nuovi puntine e condensatore ma dopo nemmeno un anno lo stesso problema. I meccanici del mio paesino non riscono a risolvere il problema e non so piu' che fare anche perche' ho speso parecchi soldi per restaurare la vespa e uscirci per poche ore per poi posarla nel garage per questo problema mi urta troppo. I pezzi si sono polini 177 e per campana intendo i rapporti. ah dimenticavo due anni fa ho cambiato anche la bobina.

Grazie

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Re: Vespa P125X-1980

Messaggioda JasonPX » 10/05/2016, 0:53

Io dico che se cambi statore e volano levando quello a puntine e mettendo quello ad accensione elettronica risolverai il tuo problema. ;)
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Re: Vespa P125X-1980

Messaggioda Colorado88 » 10/05/2016, 16:04

Ciao,

grazie per la risposta, l'unico mio dubbio era quello se e' possibile poter convertire l'accensione a puntine con quella elettronica, non vorrei comprare il kit che ho gia' visto su kijiji a 140 euro per poi non poterlo installare. Necessita' grosse modifiche? Avro' meno problemi?

grazie

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Re: Vespa P125X-1980

Messaggioda JasonPX » 10/05/2016, 21:46

L'ho fatto circa un mese fa alla mia durante il restauro non mi da più alcun problema di candela bagnata parte alla prima pedivellata e si fa in un niente posso aiutarti io quando devi farlo tranquillo ho montato volano statore e centralina della elestart devi solo levare la ghiera dentata dietro al volano che viene via con una martellata perchè a te come a me non serve che non abbiamo avviamento a pulsante e i collegamenti elettrici so una cavolata fai una staffa nuova per la centralina e sei apposto
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Re: Vespa P125X-1980

Messaggioda Colorado88 » 11/05/2016, 18:11

Ciao,

grazie mille. Potresti consigliarmi un sito dove comprare il set completo?

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Re: Vespa P125X-1980

Messaggioda marcello4895 » 11/05/2016, 18:22

Per convertire non c'è nessuno problema, io c'ho trovato sotto una elettronica alla mia ed è sicuramente più affidabile, però non capisco come mai nessuno dalle tue parti non sia riuscito a farla funzionare a dovere, io da bambino c'ho girato una vita senza grossi problemi.
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