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problema frizione Px

Inviato: 11/12/2016, 18:54
da roberto55
Salve a tutti,
vi chiedo un parere per un problema alla mia Px 125 anno 2001, per intenderci freno a disco.
Da quando ho montato un GT 177 DR avrò sostituito almeno 6/7 campane di frizione e relativi dischi.
Praticamente quasi ogni mese. Si disintegrano.
Qualcuno mi dice che dipende dal fatto che avendo lasciato il pignone originale (dovrebbe essere un 20) la frizione è sottoposta ad una coppia eccessiva.
Se così fosse cosa mi consigliate: rimettere il GT originale rettificato o lasciare questo con i vari accorgimenti del caso.
Quali sarebbero poi questi accorgimenti?
Ringrazio tutti per l'aiuto
Roberto

Re: problema frizione Px

Inviato: 11/12/2016, 20:22
da 150
partiamo col presupposto che se si desintegra la campana fai danni da capogiro,è non ti fa limitare alla sola sostituzione per di piu 6/7 volte,mentre credo che il tuo problema sono i dischi che si consumano ho perche punti troppo la frizza ho le molle non fanno il loro lavoro facendola slittare.

Re: problema frizione Px

Inviato: 12/12/2016, 10:01
da steste
esatto, oppure credo che avrai montato dischi veramente "made in cina" 100%
perchè poi il dr non credo che sia un GT da prestazioni elevati
a meno che non lo hai stravolto con le lavorazione ecc

Re: problema frizione Px

Inviato: 12/12/2016, 11:28
da Mauyblade
montare una campana rinforzata???? tipo quella per il 200????
non mi intendo tanto di large ma.... :wink:

Re: problema frizione Px

Inviato: 12/12/2016, 12:32
da steste
Mauyblade ha scritto:montare una campana rinforzata???? tipo quella per il 200????
non mi intendo tanto di large ma.... :wink:


mauy non credo sia necessario su un DR
probabilmente deve rivedere un po le molle, bicchierini, e dischi della sua frizza e magari sostituirli con qualcosa di materiale più decente :wink:

Re: problema frizione Px

Inviato: 12/12/2016, 13:13
da roberto55
Innanzitutto ringrazio per le risposte puntuali.
Poi confermo che tra le varie occasioni in cui ho sostituito la campana e quant'altro ho dovuto anche aprire il motore per recuperare pezzi della frizione.
Purtroppo si è letteralmente disintegrata anche una campana originale Piaggio pagata circa 90 Euro.
L'ultima appena smontata non si è rotta ma si sono staccati i rivetti che tengono le molle.
Per questo motivo incomincio ad avere dubbi sul motivo di tali rotture.
Grazie ancora!!

Re: problema frizione Px

Inviato: 12/12/2016, 13:29
da andre45wasp
Rivetti che tengono le molle ??!
Ma stai per caso parlando del parastrappi ?...

Re: problema frizione Px

Inviato: 12/12/2016, 14:04
da roberto55
le molle internamente alla campana non vanno nei bicchierini ma vanno su dei cilindretti rivettati sulla superfice della campana

Re: problema frizione Px

Inviato: 12/12/2016, 14:07
da Mauyblade
steste ha scritto:
Mauyblade ha scritto:montare una campana rinforzata???? tipo quella per il 200????
non mi intendo tanto di large ma.... :wink:


mauy non credo sia necessario su un DR
probabilmente deve rivedere un po le molle, bicchierini, e dischi della sua frizza e magari sostituirli con qualcosa di materiale più decente :wink:

son con te Ste,
ma se dice che si "disintegra la campana" i dischi sono già in presa. Se fossero made in china slitterebbero di brutto!!!
a meno che il nostro amico ha la mano sinistra "pesante"... :big_smile: :clown:
boh questa è la mia sensazione!

Re: problema frizione Px

Inviato: 12/12/2016, 14:11
da steste
in effetti si mauy, anche secondo me ha un po la mano pesante, vabbe ma mo comunque sia è da capire il problema e sistemare :disapprove:

ho letto anche che ha distrutto il parastrappi :shock: cioè con un DR
posso capi se aveva un quattrini