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problema frizione Px
Inviato: 11/12/2016, 18:54
da roberto55
Salve a tutti,
vi chiedo un parere per un problema alla mia Px 125 anno 2001, per intenderci freno a disco.
Da quando ho montato un GT 177 DR avrò sostituito almeno 6/7 campane di frizione e relativi dischi.
Praticamente quasi ogni mese. Si disintegrano.
Qualcuno mi dice che dipende dal fatto che avendo lasciato il pignone originale (dovrebbe essere un 20) la frizione è sottoposta ad una coppia eccessiva.
Se così fosse cosa mi consigliate: rimettere il GT originale rettificato o lasciare questo con i vari accorgimenti del caso.
Quali sarebbero poi questi accorgimenti?
Ringrazio tutti per l'aiuto
Roberto
Re: problema frizione Px
Inviato: 11/12/2016, 20:22
da 150
partiamo col presupposto che se si desintegra la campana fai danni da capogiro,è non ti fa limitare alla sola sostituzione per di piu 6/7 volte,mentre credo che il tuo problema sono i dischi che si consumano ho perche punti troppo la frizza ho le molle non fanno il loro lavoro facendola slittare.
Re: problema frizione Px
Inviato: 12/12/2016, 10:01
da steste
esatto, oppure credo che avrai montato dischi veramente "made in cina" 100%
perchè poi il dr non credo che sia un GT da prestazioni elevati
a meno che non lo hai stravolto con le lavorazione ecc
Re: problema frizione Px
Inviato: 12/12/2016, 11:28
da Mauyblade
montare una campana rinforzata???? tipo quella per il 200????
non mi intendo tanto di large ma....
Re: problema frizione Px
Inviato: 12/12/2016, 12:32
da steste
Mauyblade ha scritto:montare una campana rinforzata???? tipo quella per il 200????
non mi intendo tanto di large ma....
mauy non credo sia necessario su un DR
probabilmente deve rivedere un po le molle, bicchierini, e dischi della sua frizza e magari sostituirli con qualcosa di materiale più decente
Re: problema frizione Px
Inviato: 12/12/2016, 13:13
da roberto55
Innanzitutto ringrazio per le risposte puntuali.
Poi confermo che tra le varie occasioni in cui ho sostituito la campana e quant'altro ho dovuto anche aprire il motore per recuperare pezzi della frizione.
Purtroppo si è letteralmente disintegrata anche una campana originale Piaggio pagata circa 90 Euro.
L'ultima appena smontata non si è rotta ma si sono staccati i rivetti che tengono le molle.
Per questo motivo incomincio ad avere dubbi sul motivo di tali rotture.
Grazie ancora!!
Re: problema frizione Px
Inviato: 12/12/2016, 13:29
da andre45wasp
Rivetti che tengono le molle ??!
Ma stai per caso parlando del parastrappi ?...
Re: problema frizione Px
Inviato: 12/12/2016, 14:04
da roberto55
le molle internamente alla campana non vanno nei bicchierini ma vanno su dei cilindretti rivettati sulla superfice della campana
Re: problema frizione Px
Inviato: 12/12/2016, 14:07
da Mauyblade
steste ha scritto:Mauyblade ha scritto:montare una campana rinforzata???? tipo quella per il 200????
non mi intendo tanto di large ma....
mauy non credo sia necessario su un DR
probabilmente deve rivedere un po le molle, bicchierini, e dischi della sua frizza e magari sostituirli con qualcosa di materiale più decente
son con te Ste,
ma se dice che si "disintegra la campana" i dischi sono già in presa. Se fossero made in china slitterebbero di brutto!!!
a meno che il nostro amico ha la mano sinistra "pesante"...
boh questa è la mia sensazione!
Re: problema frizione Px
Inviato: 12/12/2016, 14:11
da steste
in effetti si mauy, anche secondo me ha un po la mano pesante, vabbe ma mo comunque sia è da capire il problema e sistemare
ho letto anche che ha distrutto il parastrappi
cioè con un DR
posso capi se aveva un quattrini