VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Conoscere la propria vespa

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
Località: CASAMASSIMA

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda desmomarco » 27/01/2017, 8:07

Quindi mi stai dicendo che con il carburatore che ho non riuscirei nemmeno a farci un rodaggio? La mia intenzione finale era quella di mettere un 24, peso 90 kg e vorrei fare un motore coppioso!
Ma volevo montarli a step per un puro gusto di far le cose nel tempo e non tutte insieme. È possibile?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
Località: Verona

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda franzpero » 27/01/2017, 11:39

Ciao, non è che pesi molto più di me anzi...........
Certamente ci puoi fare il rodaggio con il carburatore che hai, ma questa tipo di carburatore ha un limite nella sua conformazione costruttiva che ne rende impossibile l'upgrade per motori più potenti di quello su cui era stato montato, a tale scopo ti posto :

Quel pezzo che ha la funzione di ulteriore controllo dell'afflusso dell'aria è difficilissimo da trovare, per esperienza personale possiedo una Sprint prima serie da quasi 37 anni e monta sto benedetto carburatore, purtroppo mi è stato sottratto il coperchio getti originale che ha la misura 160/100 e da allora carburare è una sofferenza in quanto la vespa tende ad ingrassare ho risolto parzialmente variando alcune cose nei getti ma è stata una vera e propria odissea.
Ti posto anche un Manuale scritto da Mimmo su la manutenzione dei carburatori SI così tra i due files spero tu possa capire.
Manutenzione carburatore.pdf
(1.14 MiB) Scaricato 96 volte

Francesco.

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
Località: CASAMASSIMA

Conoscere la propria vespa

Messaggioda desmomarco » 27/01/2017, 19:55

Ora è chiarissimo, mi sto facendo le ossa :)
Quindi posso mettere un getto del massimo più grande per far il rodaggio e poi una volta finito lo cambio proprio. Inutile prendere una versione D.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
Località: Verona

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda franzpero » 28/01/2017, 7:57

desmomarco ha scritto:Ora è chiarissimo, mi sto facendo le ossa :)
Quindi posso mettere un getto del massimo più grande per far il rodaggio e poi una volta finito lo cambio proprio. Inutile prendere una versione D.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Il problema è che con quel coperchio getti, penso di misura 120/100, avrai sempre una carburazione grassa; la versione D è quella definitiva de il carburatore tipo SI, quindi penso che dovrai iniziare a cercarlo.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
Località: CASAMASSIMA

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda desmomarco » 28/01/2017, 12:04

E una carburazione grassa non è ideale per fare un rodaggio? E poi non ho capito una cosa, se adesso con il 125 originale di carburazione va bene, perché montando un 177 dovrebbe diventar grassa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
Località: Verona

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda franzpero » 28/01/2017, 15:53

desmomarco ha scritto:E una carburazione grassa non è ideale per fare un rodaggio? E poi non ho capito una cosa, se adesso con il 125 originale di carburazione va bene, perché montando un 177 dovrebbe diventar grassa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Perché cambia tutto il rapporto aria carburante, devi fare un proporzione tra un 125cc tranquillo ed un 177cc pepato, qui si ferma ogni mio consiglio delle esasperazioni non so nulla.
Sul vecchio forum trovi un mondo di post sull'argomento, non amo le modifiche quindi non sono più in grado di aiutarti.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
VespoStiv87
utente
utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/02/2017, 10:58
Località: Torino

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda VespoStiv87 » 12/02/2017, 16:07

Salve ho bisogno delle sapienti conoscenze di qualche utente, perchè non capisco come devo comportarmi!

Allora aprendo la vaschetta del carburatore troviamo il filtro dell'aria con 2 viti, una più esterna e una vicinissima al minimo... La vite che avevo li vicino al minimo non stringeva, quindi ho pensato fosse partita la filettatura della vite, così sono andato alla Piaggio ed ho preso una vite nuova, che sembra avere più grip rispetto a quella che ho trovato, ma l'unica vite che stringe e tiene il filtro bene saldo è solo la vite più esterna! ( la nuova vite non ferma la sua corsa )

Devo cambiare tutto il gruppo del carburatore o posso continuare lo stesso così?

Grazie
VespoStiv87 :264

  • Spazio pubblicitario
BEN
utente
utente
Messaggi: 337
Iscritto il: 08/12/2015, 18:14
Località: Mantova

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda BEN » 12/02/2017, 16:49

Se non tiene con una vite nuova hai due soluzioni: mettere un elicoide che ripristina il filetto o fare un filetto più grande e mettere di conseguenza una vite più grande ma al momento non ho sottomano un carburatore per dirti se c'è il posto è quale delle due soluzioni è più adatta. Ma sono sicuro che qualcun' altro arriverà con un'altra soluzione :264

  • Spazio pubblicitario
VespoStiv87
utente
utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/02/2017, 10:58
Località: Torino

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda VespoStiv87 » 12/02/2017, 17:27

BEN ha scritto:Se non tiene con una vite nuova hai due soluzioni: mettere un elicoide che ripristina il filetto o fare un filetto più grande e mettere di conseguenza una vite più grande ma al momento non ho sottomano un carburatore per dirti se c'è il posto è quale delle due soluzioni è più adatta. Ma sono sicuro che qualcun' altro arriverà con un'altra soluzione :264


Beh mi hai già indirizzato su una via per sistemare il problema... e ti ringrazio
altri pareri non guastano :264
VespoStiv87 :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Conoscere la propria vespa

Messaggioda Mauyblade » 12/02/2017, 22:58

beh innanzitutto devi capire se il filetto è rovinato irreparabilemnte!
se riesci fai qualche foto da MOLTO vicino, che cerchiamo di capire meglio tutti! :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli