Ciao, di spilli del galleggiante ce ne sono di due tipi come ho detto, quello classico e quello ammortizzato nei carburatori delle vespe fino alla fine degli anni 60 vanno bene quelli normali. Sul vecchio forum c'è una discussione in merito. comunque c'è una spiegazione di Poeta che dice più o meno questo:
....l'ammortizzato consente un maggior riempimento della vaschetta ed una miglior chiusura del sifone... ma di solito ha una sezione maggiore di quello fisso, verifica bene la misura con il calibro.... solo questo, cambia inoltre anche il pattino del galleggiante, quello con spillo ammortizzato richiede la pista quello senza molla solo il classico incastro, sono quindi differenti anche i galleggianti.....
Poi Echospro taglia la testa al toro
Lo spillo da 5,2 ammortizzato ha il vantaggio di un passagio maggiore rispetto a quello da 4 mm, di preservare la testa di gomma mantenendo una pressione di chiusura costante (data dal carico della molla) ma ha il grosso difetto di far imbrodare il motore percorrendo strade molto accidentate tipo pavè.
Per rendere rigido lo spillo basta una leggera pressione sui 4 lati nel punto indicato dalla foto.
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differenza tra i due:
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https://www.vespaforever.net/forum/pop_ ... C_ID=22162Poi se quello che chiedevi si riferiva alla tipologia del gommino dello spillo da mia esperienza quelli con la punta rossa soffrono la verde che tende a consumarli maggiormente, quelli a punta nera resistono di piĂą lo stesso dicasi per le guarnizioni del rubinetto del serbatoio.
Francesco
Scusa se non posso allegare di piĂą ma non ho ancora caricato tutto il materiale sul pc lo sto collaudando