VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Guaine cavi con guaina autolubrificante

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda steste » 03/03/2015, 20:23

Ma ci mancherebbe. .. è normale che siamo qui per confrontarci, ragionare, consigliare e soprattutto imparare... perché non si finisce mai di imparare. ...

Infatti io ho solo espresso un mio parere personale che ritengo il più opportuno, poi seguo comunque con interesse la discussione in quanto può essermi di aiuto in taluni casi....
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda marcello4895 » 04/03/2015, 23:11

px 249.JPG

Comprato il grasso al teflon per le guaine e quello al litio, che oltre al canotto sterzo mi serve per la casa, costa una cifra quello al teflon ben 7.20€, contro 3.90€ di quello al litio...........
Ultima modifica di marcello4895 il 04/03/2015, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda 150 » 04/03/2015, 23:22

col grasso normale avresti fatto tutto ugualmente,spendendo meno o zero.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda marcello4895 » 04/03/2015, 23:24

Il grasso normale va nelle guaine vecchio stile, in queste si rischia l'effetto opposto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda 150 » 04/03/2015, 23:41

lo sai ho credi :question:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda steste » 05/03/2015, 9:27

gli è l'ho detto proprio in qualche commento addietro... con grasso normale spendeva meno, e almeno per me, stesso risultato se ben ingrassato il cavo ma soprattutto se fatto passare come dio comanda e nel suo tragitto "di serie"

avvolte si spendo tanti soldi per guaine tipo autolubrificanti, grassi al teflon, cavi che nessuno conosce perchè fatti di un materiale anti attrito... bah... e poi si fanno fare certi giri alle guaine che quei poveri cavi non scorrono nemmeno se li fai benedire.....

quindi con un mio modestissimo parere non serve spendere tutti sti soldi... poi ripeto ognuno e libero di fare come meglio crede e come sia piĂą opportuno....

speriamo che il nostro amico ci tenga aggiornati sui lavori in corso con tanto di foto.... siamo lieti di poterti aiutare :mipiace:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda marcello4895 » 05/03/2015, 12:26

http://www.magellanostore.it/categoria/ ... brificanti
In questo link ci sono diversi grassi da poter usare, ognuno ha la sua caratteristica basta leggere, se il grasso fosse tutto uguale non avrebbe senso produrre diversi tipi di grasso, quando ho smontato la forca ho trovato il grasso bianco sicuramente al litio, quindi giĂ  mamma Piaggio ai tempi dei tempi distingueva i grassi....
E qui l'ho vissuto sulla mia pelle, un meccanico mi ha sostituito il cuscinetto di sterzo al mio scooter e ha usato un grasso classico da cuscinetti non a litio, dopo due anni si è ripresentato il problema dello sterzo duro, perchè per i cuscinetti esposti all'aria e quindi all'umidità ci vuole quello al litio, il meccanico e anche un amico....
Per le guaine la Shimano produce un grasso siliconico.(http://www.hibike.it/shop/product/p1416 ... a-50g.html)
Ripeto se erano guaine classiche mettevo del comune grasso, che ho già in casa per cuscinetti ad alta velocità comprato per fare il motore, ma non è così e quindi documentandomi sull'argomento ho preferito acquistare il suo grasso specifico, come dice Jason, per un insalata dover rischiare di sostituire cavi e guaine magari tra due anni non mi sembra il caso.
Le mie guaine sono ancora al suo posto dove sono state per 35 anni e non sono neanche rotte allo sterzo, non le ho sfilate di proposito per rimetterle al suo posto e per tagliarle a misura più esatta possibile, ognuno di noi ha il suo metodo di fare le cose, e i forum servono per avere un sano confronto, nei forum ci sono gli esperti, chi è alle prime armi, il bello e propio questo.
Io ho fatto la prima vespa a 15 anni ora ne ho 48, e sono qui perchè qualcosa mi potrebbe essere sfuggito (poi non si finisce mai di imparare).
Per le foto appena riuscirò a montare il bordo scudo (non ho l'attrezzo e mi devo appoggiare a un amico carroziere ex datore di lavoro), faro le foto e le mettero nel mio restauro e qui.
Ciao.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda 150 » 05/03/2015, 13:11

si spende molto su queste cose banali.sottovalutando poi l'olio per la mix :dead:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda greenpx » 05/03/2015, 13:45

Marcello non dare retta a questi tradizionalisti :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Hai fatto BE NI SSI MO e NON ti pentirai :cool:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda 150 » 05/03/2015, 14:50

greenpx ha scritto:Marcello non dare retta a questi tradizionalisti :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Hai fatto BE NI SSI MO e NON ti pentirai :cool:


giochi sul sicuro green, è pur sempre un grasso :clown:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli