VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Guaine cavi con guaina autolubrificante

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda marcello4895 » 03/03/2015, 12:35

Ciao a tutti, ho acquistato il kit guaine per il mio PX e sono con guaina autolubrificante, quindi la domanta è: ma non va proprio messo nessun grasso o olio ecc?
Perchè mi hanno consigliato il grasso bianco (marino), qualcuno di voi le ha montate queste guaine?
Grazie.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda steste » 03/03/2015, 12:52

non conosco questo tipo di guaina, ma andando per intuito se sono autolubrificanti vuol dire che sono gia lubrificate quindi a sto punto non serve lubrificare ulteriormente,

altrimenti prendevi guaine normali e mettevi tu del grasso
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda 150 » 03/03/2015, 13:33

il lubrificante dove necessita non ha fatto mai danni specie se è superfluo :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda andre45wasp » 03/03/2015, 13:36

Scusa Marcello ma di questo non ne avevamo giĂ  parlato ampiamente nell'altro post che hai aperto... :question: :disapprove:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda steste » 03/03/2015, 14:07

Si concordo meglio lubrificare in piĂą che in meno, ma a sto punto mi chiedo non ha senso spendere piĂą soldi se poi si deve comunque lubrificare con il metodo tradizionale non so se mi spiego.....
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda marcello4895 » 03/03/2015, 17:40

andre45wasp ha scritto:Scusa Marcello ma di questo non ne avevamo giĂ  parlato ampiamente nell'altro post che hai aperto... :question: :disapprove:


viewtopic.php?f=24&t=153&start=60
Non era stato affrontato Il discorso della lubrificazione.

steste ha scritto:Si concordo meglio lubrificare in piĂą che in meno, ma a sto punto mi chiedo non ha senso spendere piĂą soldi se poi si deve comunque lubrificare con il metodo tradizionale non so se mi spiego.....


I kit sono tutti così e la guaina con o senza teflon (interno) costa + o - uguale, poi comprando separatamente dovevo fare il giro del mondo per mettere tutto insieme, mi è già successo ieri per le coppiglie dei freni ho girato tre posti partendo dalla Piaggio....
Quindi metto un filo di grasso bianco litio che devo usare per le sfere del canotto di sterzo, oppure grasso bianco al teflon adatto propio per guanie e cavi?
Sono un pò all'antica montare senza niente non mi riesce, però non vorrei poi avere l'effetto inverso, per questo ho aperto una nuova discussione.
http://www.magellanostore.it/categoria/ ... brificanti
http://www.magellanostore.it/dettaglio/ ... tio-125-Ml
http://www.magellanostore.it/dettaglio/ ... lub-125-Ml
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda greenpx » 03/03/2015, 18:17

Allora Marcello, i grassi essendo tali tutti lubrificano.
Per un discorso di "compatibilitĂ " se lo devi comunque comprare prendi quello al teflon, che una volta usurate le guaine producono microparticelle che ben si miscelano col grasso appunto al teflon :wink:
In vero bisogna dire che il teflon non è che si "sbricioli" anzi è molto resistente e schiacciandosi crea un "habitat" maggiore per il filo.
Ciaooo
Ultima modifica di greenpx il 03/03/2015, 18:30, modificato 1 volta in totale.
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda steste » 03/03/2015, 18:30

ma sinceramente io non mi faccio mai tutti sti problemi....
io ho usato un comune grasso da meccanico, ho usato guaine non autolubrificanti e normali cavetti di acciaio per freni frizioni accelleratore ecc ho montato tutto e devo dire che scorrono che è una bellezza....

poi essendo una vespa restaurata si presume che è pulitissima da tutta la morchia che si forma, questo perchè quando sarà che i cavi non vanno più preferisco sostituirli con nuove guaine e cavi tanto con un po di pazienza non ci vuole nulla a sostituirli... e pensandoci bene conviene sostituirli perchè la maggior parte delle volte si tagliano le guaine tra manubrio e forcella e quindi hai voglia a usare grassi speciali non andranno e basta....

tengo a precisare questo è solo un mio parere e modo di pensare, poi ognuno è libero di operare come meglio crede, e magari seguire consigli più appropriati :264
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda marcello4895 » 03/03/2015, 19:17

steste ha scritto:ma sinceramente io non mi faccio mai tutti sti problemi....
io ho usato un comune grasso da meccanico, ho usato guaine non autolubrificanti e normali cavetti di acciaio per freni frizioni accelleratore ecc ho montato tutto e devo dire che scorrono che è una bellezza....

poi essendo una vespa restaurata si presume che è pulitissima da tutta la morchia che si forma, questo perchè quando sarà che i cavi non vanno più preferisco sostituirli con nuove guaine e cavi tanto con un po di pazienza non ci vuole nulla a sostituirli... e pensandoci bene conviene sostituirli perchè la maggior parte delle volte si tagliano le guaine tra manubrio e forcella e quindi hai voglia a usare grassi speciali non andranno e basta....

tengo a precisare questo è solo un mio parere e modo di pensare, poi ognuno è libero di operare come meglio crede, e magari seguire consigli più appropriati :264


Il "problema" è nato dal discorso guaine autolubrificanti!
Ne ho montate diverse di guanie e cavi ma non così, per questo prima di fare danni ho chiesto, visto che molti le montano rigorosamente a secco, il mio amico non le compra propio e va solo di guaine classiche e grasso da cuscinetti, come ho sempre fatto anch'io e come fanno ancora in molti.
Le discussioni vengono aperte di proposito per confrontare le esperienze, a me non mai successo di sostituire una guaina perchè è tranciata in zona manubrio forcella , ora so che può succedere.

greenpx ha scritto:Allora Marcello, i grassi essendo tali tutti lubrificano.
Per un discorso di "compatibilitĂ " se lo devi comunque comprare prendi quello al teflon, che una volta usurate le guaine producono microparticelle che ben si miscelano col grasso appunto al teflon :wink:
In vero bisogna dire che il teflon non è che si "sbricioli" anzi è molto resistente e schiacciandosi crea un "habitat" maggiore per il filo.
Ciaooo


Penso che alla fine andrò di grasso al teflon che è adatto propio al continuo sfregare dei cavi nelle guaine di diverso materiale (metallo/plastica).

(• Specifico per la lubrificazione a lungo termine di accoppiamenti metallo/metallo, metallo/plastica, plastica/plastica di uso continuo o saltuario, comandi, rinvii, ferramenti di barche, motori marini, macchine agricole e da giardino, veicoli specie se esposti a condense, pioggia e getti di acqua.)
Ultima modifica di marcello4895 il 03/03/2015, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Guaine cavi con guaina autolubrificante

Messaggioda greenpx » 03/03/2015, 19:23

steste ha scritto:ma sinceramente io non mi faccio mai tutti sti problemi....
io ho usato un comune grasso da meccanico, ho usato guaine non autolubrificanti e normali cavetti di acciaio per freni frizioni accelleratore ecc ho montato tutto e devo dire che scorrono che è una bellezza....

poi essendo una vespa restaurata si presume che è pulitissima da tutta la morchia che si forma, questo perchè quando sarà che i cavi non vanno più preferisco sostituirli con nuove guaine e cavi tanto con un po di pazienza non ci vuole nulla a sostituirli... e pensandoci bene conviene sostituirli perchè la maggior parte delle volte si tagliano le guaine tra manubrio e forcella e quindi hai voglia a usare grassi speciali non andranno e basta....

tengo a precisare questo è solo un mio parere e modo di pensare, poi ognuno è libero di operare come meglio crede, e magari seguire consigli più appropriati :264


Steste sono d'accordo al 100% con te, ma qua ci stiamo anche per ragionare e divagare :icon_smile:
Anche l'amico Marcello non è che abbia cercato quel tipo di guaina.
Convieni però che conoscere i materiali porta comunque "ricchezza" e in taluni casi può fare la differenza:wink:
Ciaooo
P125x '81

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli