VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
granlusso
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/03/2017, 11:22
LocalitĂ : Brescia

Re: Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Messaggioda granlusso » 05/03/2017, 15:17

Grazie a tutti per i complimenti e i suggerimenti.
Oggi o cominciato con lo smontaggio del carburatore che è un SI20/17C e secondo il modello in questione direi che torna.
Per prima cosa, ho riscontrato danni al filtro dell'aria come potete vedere in foto.
20170305_140653.jpg
filltro

Ricordo che nel mio vecchio 50ino una cosa del genere poteva ovviamente fare dei vuoti d'aria in accelerazione, è cosi anche per questi modelli?
Lo spillo mi sembra in ottime condizioni.
20170305_145211.jpg
spillo


A naso sembra che la perdita, che si evidenzia dopo un bel pò, venga dalla guarnizione della base del carburatre, anche perchè il resto mi sembra tutto asciutto.
20170305_143754.jpg
guarnizione


Quello che farò domani è portare il carburatore in ufficio e appoggiarlo su un piano di riscontro certificato e provare a vedere se la base è uniforme, ma per fare qualunque altra cosa aspetto il vostro parere e di conseguenza procederò.
Le guarnizioni mi sembrano ottime, non dure e di recente sostituzione..quindi non saprei, ma io non ho esperienza..

  • Spazio pubblicitario
domy16
utente
utente
Messaggi: 383
Iscritto il: 30/01/2015, 17:39
LocalitĂ : Limbadi (VV)

Re: Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Messaggioda domy16 » 05/03/2017, 20:16

cambia quella guarnizione :wink: ....è alla frutta ormai :dead:
w la vespa :cool:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Messaggioda franzpero » 06/03/2017, 6:57

Ciao, ti consiglio caldamente di fare una bella revisione al carburatore con cambio ti tutte le guarnizioni, compresa quella che sta tra la vaschetta dello stesso ed il carter motore. Le guarnizioni le trovi nel kit dall'orto valido per tutti io carburatori Si, quella della vaschetta nel kit guarnizioni motore. Ricordati di farle rinvenire nell'olio prima di montarle.
Per quanto riguarda il problema al filtro dell'aria è normale quel segno, ma se dietro c'è la paratia metallica non ha nessuna influenza sul funzionamento del carburatore, comunque si può riparare con della retina di ottone.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
granlusso
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/03/2017, 11:22
LocalitĂ : Brescia

Re: Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Messaggioda granlusso » 07/03/2017, 10:27

Ciao a tutti, ho ordinato il kit di guarnizioni, lo spillo e un filtro nuovo.

Ieri ho fatto una prova, ma la luce non era mia amica e non capivo bene da dove uscisse la benzina, sembrava dal coperchio del filtro della benzina, quello che sta piĂą in alto di tutto il carburatore per intenderci.

Ma non sono ancora convinto.


Aggiornamento, materiale arrivato:
20170307_104943_001.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Messaggioda franzpero » 09/03/2017, 7:00

Ciao, vedo che hai comperato il nuovo filtro dell'aria, hai controllato che vada bene sulla tua? Mi sembra quello per le versioni successive al tuo.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
granlusso
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/03/2017, 11:22
LocalitĂ : Brescia

Re: Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Messaggioda granlusso » 09/03/2017, 9:59

franzpero ha scritto:Ciao, vedo che hai comperato il nuovo filtro dell'aria, hai controllato che vada bene sulla tua? Mi sembra quello per le versioni successive al tuo.
Francesco


Allora,si, ho preferito, visto il costo basso del pezzo, prenderne uno nuovo per provare, dato che dovevo fare l'ordine.
Ho verificato che il venditore menzionasse le misure e il modello della Vespa, quindi ho verificato che fosse da 95 mm,ma on ho ancora provato purtroppo, ma adesso che mi dici così questa sera sarà la prima cosa che faccio.
Sto aspettando ancora la guarnizione del basamento del carburatore, quindi non mi sono cimentato per non lasciare le cose a met.
Ho notato che sul retro del filtro c'e' la feritoia a forma di cuore che il filtro attualmente montato non ha e che ho letto essere per un altro carburatore, spero non sia quello il problema,altrimenti ho giĂ  toppato in partenza!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Messaggioda franzpero » 10/03/2017, 7:38

Ciao, purtroppo devo dirti che hai preso una mezza sola, quel tipo di filtro comunque monta lo stesso sul carburatore e lo scavo a cuore non influisce sui flussi d'aria dei getti in quanto se monti il tipo c porta un freno aria che funge anche da coperchio per cui è ininfluente, il problema è la rete che tende ad intasarsi.
viewtopic.php?f=16&t=3062&start=20
A questo link c'è una discussione dove vedrai delle foto di un filtro che è esattamente come il tuo e come il mio, in più ci sono dei miei appunti sui carburatori si e la lor manutenzione.
Ffrancesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Zangheratti
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2017, 18:26
LocalitĂ : Verona
Contatta:

Re: Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Messaggioda Zangheratti » 10/03/2017, 11:50

Ciao, è impossibile in questi casi che la perdita di benzina si verifichi nella base del carburatore in quanto li passa solo miscela nebulizzata con aria, al massimo possono verificarsi aspirazioni d'aria che portano a problematiche differenti (solitamente problemi con il minimo e motore su di giri).

In questo caso se pensi che la perdita provenga dal coperchio del filtro della benzina, ti consiglio di chiudere la benzina, asciugare bene il tutto con aria compressa, in questo modo si opacizza l'alluminio, poi riapri il rubinetto della benzina e con una lampada controlla dove la perdita si verifica.
Sarà tutto molto semplice in quanto dopo aver riaperto la benzina se c'è una perdita vedi subito la zona che ritorna lucida.

Se la perdita come sospetti si verifica nel coperchio del filtro, ti consiglio di utilizzare una guarnizione in gomma eventualmente sostituendo quella in carta, solitamente trovi le guarnizioni all'interno dei kit per il carburatore, fai attenzione che le guarnizione del coperchio sia in gomma e non in carta (originariamente la guarnizione era in carta, ma mettendola in gomma ho risolto tante volte molte complicanze :wink: ).

Facci sapere se risolvi :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
granlusso
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/03/2017, 11:22
LocalitĂ : Brescia

Re: Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Messaggioda granlusso » 12/03/2017, 18:23

Ciao a tutti,
grazie ancora per le risposte tecniche che davvero apprezzo.

Non avevo visto il post indicato da Franz e lo ringrazio e gli dò una pacc amichevole sulla spalla dicendogli "è prorpio vero, ho preso una bella sola"..non solo per quello che ho letto, ma anche perchè in ogni caso il filtro non si monta...quindi, avendo dopo averlo ordinato, il post di risposta in cui mi si diceva che il filtro non da problemi in quello stato, procederò con la classica pulizia dello stesso a benzina.
Un grazie anche a Zangheratti per i preziosi consigli che archivio e seguirò settimana prossima.

Detto questo, ho sostituito le seguenti guarnizioni:

2 Guarnizioni tappo filtro benzina, sia quella grande che quella della vite.
1 guarnizione grande che chiude il coperchio del carburatore alla sua base.
1 guarnizione tra carburatore e motore.
Sostituito spillo con uno nuovo a punta arancione.

Risultato:

La vespa continua a perdere benzina, in modo minore, ma lasciando il rubinetto aperto, ho trovato dopo poco le solite gocce sul pavimento.
Non ho ancora fatto il test con l'aria compressa, ho provato a scattare una foto, ma era difficile vedere la goccia nella fotografia.
A mio avviso sembra proprio arrivare dall'alto, quindi dal coperchio del filtro, in quanto introno a esso trovo bagnato di benzina.
C'e' da dire che chiudendo la benzina, sembra non fuoriuscire.

Cercherò la guarnizione in gomma.. non so che altro fare.

Ho provato a fare un giro, non conosco inoltre il modello, ho avuto un P125X con 177, fantastico e mi ci sono pure sposato, poi un 150 arcobaleno e ora questa, ma devo dire che tra 3 e 4 marcia la trovo spenta e fatica a salire di giri dopo i 50/60 km/h. Pensate sia normale per il modello? c'è qualche accorgimento per migliorare la ripresa? la strada che dovrò percorrere questa estate sarà parecchio variabile e non so come si comporterà.
grazie ancora e buona domenica, o buona settimana a tutti!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Vespa GL VLA perdita benzina carburatore dopo restauro

Messaggioda franzpero » 13/03/2017, 8:03

Ciao, non so dove abiti ma in genere tutti i ricambisti per moto hanno a magazzino il kit di revisione carburatori SI Dall'Orto nella stessa confezione trovi tutte le guarnizioni necessarie al ripristinino dei carburatori in questione. Purtroppo quando si verificano dei problemi bisogna procedere "step by step": prima risolviamo il perché perde benzina e si risolve, poi parleremo di altri problemi se si cerca di risolvere tutto in una volta diventa impossibile e si buttano via solo dei soldi come già ti sei accorto.
Tornando ai discorsi guarnizione di carta o guarnizione di gomma alla torretta, bisogna che la guarnizione sia montata bene come spero tu abbia letto sui link predetti, personalmente sulla mia monto quella di carta. Guardando le foto che hai postato chi ti ha fatto i lavori non ti ha nemmeno cambiato le guarnizioni............
Poi andando sulle prestazioni posso solo dire che non potrà mai essere brillante come un px col 177 ma nemmeno così lenta come descrivi posso garantirti che come motore è praticamente quello della mia e posso garantirti che a livello di brillantezza il px 150 ganci bassi che ho posseduto per breve tempo se lo lasciava facilmente indietro, certamente facendo la corretta manutenzione......
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli