VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Marmitta ad Espansione = vuoti alla carburazione

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Ruggine
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2017, 15:50
LocalitĂ : S.Anna Arresi

Marmitta ad Espansione = vuoti alla carburazione

Messaggioda Ruggine » 06/03/2017, 17:13

Ciao a tutti vespisti incalliti!

ho una Sprint Veloce tutta originale e qualche settimana fa mi sono tolto lo sfizio di sostituire il vecchio padellino con una bella (e pesante) SITO Plus.

Come ho montato la marmitta nuova la Vespa è rinata. Sale di giri che è una bellezza e regge i giri massimi come una moto da corsa.
Tuttavia, a bassi giri fa molta fatica a tenere la coppia e anzi, se non accellero fa pure dei "buchi".

Tutto il motore è originale (149cc, Carburatore Dell'Orto 20/20 con spilli originali). Ho provato ad aumentare il getto del massimo dal 102 originale ad un 110 ma ho dovuto subito rinunciare: affogava.

Ho fatto tante prove (2km a prova) regolando la vite di miscelazione aria/benza ma qualsiasi combinazione (grassissima/grassa/giusta/magra/magrissima) da sempre problemi a bassi giri.

Magari per molti di voi sarĂ  una risposta ovvia... SarĂ  il caso di modificare il getto del minimo? :question:
Pensate debba aumentarlo o diminuirlo? ...o non c'entra proprio niente?

DenghiĂą :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Marmitta ad Espansione = vuoti alla carburazione

Messaggioda 150 » 07/03/2017, 0:12

quella è una semi espansione,con una buon a coppia,parti col getto da 104,per poi aumentare due punti per volta,la vite aria parti svitata 1,5,fai i fori sotto al filtro in corrispondenza dei getti min è max.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ruggine
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2017, 15:50
LocalitĂ : S.Anna Arresi

Re: Marmitta ad Espansione = vuoti alla carburazione

Messaggioda Ruggine » 07/03/2017, 0:27

Ciao 150,

Grazie, compro subito almeno un getto 104 x iniziare.

Riguardo questi 'fori sotto il filtro' ... avevo giĂ  letto in riguardo, ma non capisco di che filtro si parli.
E' quello dell'aria, con la maglia metallica, sopra il carburatore? (foto allegata)

Se si, mi potresti spiegare il motivo? Entrerebbe piĂą aria??

Riguardo il getto del minimo invece, meglio lasciar stare?
Allegati
9021004(4).jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Marmitta ad Espansione = vuoti alla carburazione

Messaggioda 150 » 07/03/2017, 0:45

si il filtro è quello,con i fori migliori la carburazione,il min dovrebbe essere un 48?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ruggine
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2017, 15:50
LocalitĂ : S.Anna Arresi

Re: Marmitta ad Espansione = vuoti alla carburazione

Messaggioda Ruggine » 07/03/2017, 14:25

Sorpresa sorpresa!
I buchi in corrispondenza dei getti erano gia' stati fatti (proprietario precedente?)

Il getto del minimo e' un 50

Col vecchio padellino avevo la vite della miscelazione a 1,5 giri e andava tutto alla perfezione.
Con la SITO Plus invece ho dovuto smagrire abbestia. A 1,5 mi faceva la candela talmente nera che la moto si spegneva.
Ho trovato la regolazione ottimale (per la candela) a 3/4 di giro.

...tuttavia rimangono questi vuoti a bassi giri....

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ruggine
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2017, 15:50
LocalitĂ : S.Anna Arresi

Re: Marmitta ad Espansione = vuoti alla carburazione

Messaggioda Ruggine » 07/03/2017, 14:29

Questo e' il filtro dell'aria. Si vedono i fori in corrispondenza dei getti.
Si nota guardando da vicino che sono stati fatti con un trapano.

Quella scalfittura attorno al buco della vite non so che sia
Allegati
20170307_142449.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ruggine
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2017, 15:50
LocalitĂ : S.Anna Arresi

Re: Marmitta ad Espansione = vuoti alla carburazione

Messaggioda Ruggine » 16/04/2017, 19:08

Eccomi di nuovo! Sappiate che, anche se in silenzio sul Forum, proseguo coi miei piccoli studi ed esperimenti sulla carburazione :clown:

Prima di darvi una relazione finale di come abbia risolto i miei problemi volevo porvi una domanda, forse stupida.

La mia Sprint Veloce montava un carbo Dell'Orto SI20/20 con getto del minimo 50 senza miscelazione dell'aria. Dalle schede tecniche vedo che il getto del minimo dovrebbe essere un 50/100, quindi con miscelazione aria.

Com'è possibile che abbia girato per anni con questo getto senza aver problemi? ...ed è giusto che prenda un nuovo getto con miscelazione aria? :question:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Pigus
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 21/01/2016, 21:54
LocalitĂ : Tuscany

Re: Marmitta ad Espansione = vuoti alla carburazione

Messaggioda Pigus » 16/04/2017, 21:17

La marmitta Sito Plus ( simile alla marmitta del T5) è come ti è stato detto una semiespansione ,quindi è molto poco prudente girare con il getto del massimo che va per tanto adeguato .
Il tuo primo tentativo di "aggiornamento " del getto max è stato eccessivo , è buona norma fare tentativi di due punti per volta , ma anche questo leggo ti è stato già consigliato ..
Il getto del minimo 50 mi sembra eccessivo , sicuro sia quello giusto ? Solitamente quel minimo è utilizzato per cubature maggiori , infatti lo montano i carburatori del 180 e della 200 di sicuro .
Vespando si impara !
" Conta chi vespa , il resto non conta " (genialata dal web)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli