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Problema 180 Rally

Vespa largeframe e problemi al motore

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poderosa
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Problema 180 Rally

Messaggioda poderosa » 08/03/2017, 22:20

Ciao a tutti,

è molto che non scrivo più sul forum. La Vespa con il problema è la mia Rally del 72.
Questa è la vecchia discussione del restauro: https://win.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8117&whichpage=20&SearchTerms=rally%2C180

Ieri mattina andando in stazione, mi trovavo in discesa in terza. Ho inserito la quarta e ho sentito un rumore strano. In pochi secondi la ruota dietro si è bloccata e anche tirando la frizione ha continuato a rimanere bloccata.

Per fortuna non sono caduto e dopo qualche decina di metri di sgommate varie la vespa si è fermata. La ruota è rimasta bloccata e lo stesso per la pedivella. La frizione è inutile.

Più tardi sono tornato a riprenderla, la ruota a tratti è bloccata, a tratti gira a fatica con un rumore di trascinamento dall'interno del motore. L'ho mossa solo il minimo indspensabile per toglierla da li e adesso appena posso apro.

A qualcuno è successo qualcosa del genere? Idee?

Grazie

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Re: Problema 180 Rally

Messaggioda 150 » 08/03/2017, 22:23

secondo me ha ceduto il gruppo frizione,spero che i danni siano contenuti ,perche lascia il segno.
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Re: Problema 180 Rally

Messaggioda JasonPX » 09/03/2017, 1:05

Misa pure per me è il pacco frizza speriamo non abbia fatto altri danni ma ne dubito
Immagine

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Re: Problema 180 Rally

Messaggioda steste » 09/03/2017, 14:50

la prima cosa da fare è togliere il coperchio frizione e vedere un po cosa è successo

ma la leva della frizione riesci a tirarla?
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Re: Problema 180 Rally

Messaggioda poderosa » 09/03/2017, 17:07

Si la frizione si riesce a tirare, però non stacca. Infatti mi fa pensare di più a qualcosa nel cambio.
Nel weekend se riesco apro e semmai vi chiedo

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Re: Problema 180 Rally

Messaggioda steste » 09/03/2017, 17:26

poderosa ha scritto:Si la frizione si riesce a tirare, però non stacca. Infatti mi fa pensare di più a qualcosa nel cambio.
Nel weekend se riesco apro e semmai vi chiedo


prima di aprire tutto, togli solo il coperchio frizione e facci sapere :wink:
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Re: Problema 180 Rally

Messaggioda Zangheratti » 10/03/2017, 11:07

Ciao Poderosa, mi dispiace per il brutto inconveniente.

Se nel weekend vai ad aprirla, considera che il danno probabilmente risiede nella zona del cambio, la prima cosa che ti consiglio è verificare attentamente ogni dente degli ingranaggi, per evitare poi una volta riassemblata spiacevoli rumori meccanici durante l'utilizzo.

Facci sapere una volta aperta...

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Re: Problema 180 Rally

Messaggioda poderosa » 12/03/2017, 17:19

Ciao a tutti, ho aperto e sembrerebbe essere andata così: si è rotta la crociera, un pezzetto ha iniziato a girare e a catena ha rotto diversi denti di alcuni ingranaggi.
Anche la "sede" della crocera è stata segnata
IMG_20170312_163845.jpg
La crocera


L'ingranaggio della 2° ha perso alcuni denti
IMG_20170312_163903.jpg
la 2°


Si è rotto un dente anche sull'albero intermdio (nome preciso?)
IMG_20170312_163917.jpg


Per fortuna il carter sembra a posto.

Domande:

La sede della crocera immagino vada ripristinata, consigli?
Gli ingranaggi dei rapporti e quell'alberino nella 3°fortografia montati su 180 Rally, sono in comune a quali altri modelli?

Grazie

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Re: Problema 180 Rally

Messaggioda steste » 13/03/2017, 12:02

porca miseria, bel guaio :icon_smile_angry

li c'è poco da fare, ci vuole crocera nuova,
albero cambio nuovo
albero di natale nuovo
ingranaggio 2° marcia nuovo

sei stato fortunato che non hai spaccato i carter
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Re: Problema 180 Rally

Messaggioda Mauyblade » 13/03/2017, 12:16

Diciamo che sei fortunato ad essere rimasto in piedi..... :264

per il resto quoto ste.
- albero cambio completo di crocera
- albero multiplo
- ingranaggi marce (io a questo punto valuterei di cambiarli tutti!)

parastrappi e pignone non subito alcun danno?
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- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

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