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PX 125 E - Marce dure e sostituzione cavi cambio

Vespa largeframe e problemi al motore

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manuerb
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PX 125 E - Marce dure e sostituzione cavi cambio

Messaggioda manuerb » 25/03/2017, 9:27

Ciao a tutti,
è da un pò di tempo (in verità sto usando abbastanza poco la vespa) che il cambio della vespa è un pò duro e per ovviare ho deciso di provare qualche rimedio tra cui:
- ingrassaggio del preselettore;
- sostituzione cavetti cambio;
- ingrassaggio del tubo comando al manubrio.
A proposito di quest'ultimo punto vorrei chiedere un vostro consiglio su come sfilare il tubo dalla sua sede: ho provveduto a sfilare l'anello di plastica su cui vanno i cavetti, ho staccato il cavo frizione ma rimangono i cavi elettrici che vanno al selettore dell marce (allego la foto) che sono saldati al selettore. Devo dissaldarli o ci sono collegamenti con capicorda altrove?

Altra domanda: se queste operazioni non dovessero bastare ad ammorbidire il cambio, cos'altro mi consigliereste? regolazione frizione ad esempio?

Grazie tante in anticipo :)
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Re: PX 125 E - Marce dure e sostituzione cavi cambio

Messaggioda JasonPX » 26/03/2017, 0:39

L'altra parte dei fili arrivano sotto il nasello ma poi sarebbe un casino reinfilarli dissalda e fai prima anche perchè gia sono stati staccati quei cavi altre volte si vede ;)
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Re: PX 125 E - Marce dure e sostituzione cavi cambio

Messaggioda 150 » 26/03/2017, 0:41

dietro al nasello arriva la connessione di tutti i fili basta staccarli da li senza dissaldare,dopo per sfilare il tubo marce devi sfilare il cavo della frizza,togliere il fermo sul ferma cavi delle marce senza smontare quest'ultime,è sfilare il tubo,a mio avviso se sono dure le marce devi cambiare guaine è fili.
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Re: PX 125 E - Marce dure e sostituzione cavi cambio

Messaggioda manuerb » 27/03/2017, 8:29

JasonPX ha scritto:L'altra parte dei fili arrivano sotto il nasello ma poi sarebbe un casino reinfilarli dissalda e fai prima anche perchè gia sono stati staccati quei cavi altre volte si vede ;)


é così incasinato reinfilarli fino al nasello? Sinceramente, preferirei non toccare quelle saldature che non mi aggradano per nulla: una la devo anche rifare in realtè perchè, non so se hai notato, un filo è già dissaldato. Curiosità: ho la luce faro che "sfarfalla" e a volte si spegne: potrebbe dipendere da quel cavo dissaldato che ogni tanto fa contatto?

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Re: PX 125 E - Marce dure e sostituzione cavi cambio

Messaggioda manuerb » 27/03/2017, 8:36

150 ha scritto:dietro al nasello arriva la connessione di tutti i fili basta staccarli da li senza dissaldare,dopo per sfilare il tubo marce devi sfilare il cavo della frizza,togliere il fermo sul ferma cavi delle marce senza smontare quest'ultime,è sfilare il tubo,a mio avviso se sono dure le marce devi cambiare guaine è fili.


Ciao 150, grazie, oggi proverò a smontare il nasello e darò uno sguardo per avere un'idea degli spazi: il resto (cavo frizza, ferma cavi marce etc) è già stato rimosso. Le guaine e i cavetti sono relativamente vecchi: hanno 10 anni e poco usate. A vista dall'esterno si conservano bene. In ogni caso tu consiglieresti guaine al teflon?

Se può essere utile aggiungo che il problema delle marce dure ha cominciato a verificarsi dopo che due anni fa feci la revisione completa del motore e sostituii la frizione che si era distrutta: potrebbe dipendere dalla frizione in qualche modo o da come è registrata?

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Re: PX 125 E - Marce dure e sostituzione cavi cambio

Messaggioda 150 » 27/03/2017, 13:15

per le guaine usa quelle normali sono piu che buone,ingrassa i fili quando li monti,per il fatto che si sono indurite le marce dipende dai cavi,puoi anche costatarli a motore spento senza schiacciare la frizza spostando la vespa avanti ed indietro che restano tali.
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Re: PX 125 E - Marce dure e sostituzione cavi cambio

Messaggioda manuerb » 27/03/2017, 15:42

Oggi vorrei fare una prova: inserisco il cavo nuovo e vedo se scorre bene e se così fosse monto senza sostituire le guaine che, come già detto, non mi sembrano messe male ma soprattutto dovrei aspettare ancora qualche gg per averle nuove.

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Re: PX 125 E - Marce dure e sostituzione cavi cambio

Messaggioda manuerb » 29/03/2017, 9:49

Credo di aver risolto solo con la sostituzione dei cavi: ora il cambio è più morbido, sicuramente ancora migliorabile ma per ora va più che bene così. Più in là proverò anche sostituendo le guaine.
Grazie per i vostri interventi! :icon_smile:

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