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Minimo alto con ghigliottina tutta chiusa... Causa??

Inviato: 08/05/2017, 15:18
da Renato01
Ciao a tutti,
ho il minimo della mia amata Px 150 del 1983 che resta alto e non ne vuole sapere di scendere. Ho notato che la ghigliottina del carburatore anche se scende tutta senza lasciare spazio all aria di entrare non fa abbassare il minimo. Circa 2000 km fa causa grippaggio da rottura cuscinetto volano ho fatto cambiare gruppo termico,albero motore cuscinetti. Sec me il meccanico ha fatto un pessimo lavoro e non voglio tornarci più oltre a gli insulti che si prenderà tra poco....
Ho pulito tutto il carburatore ma non ne vuole sapere...
La candela non è nocciola, credo sia un po' magra, il gruppo non perde.
Secondo voi??

Re: Minimo alto con ghigliottina tutta chiusa... Causa??

Inviato: 09/05/2017, 7:00
da franzpero
Ciao, sicuramente aspira aria da qualche parte perchè questo è uno dei sintomi principali nel caso che qualche componente non sia correttamente installato, controlla il serraggio del carburatore e della scatola dello stesso la guarnizione tra scatola e carter in che condizioni è? Controlla bene poi aggiornaci.
Francesco

Re: Minimo alto con ghigliottina tutta chiusa... Causa??

Inviato: 09/05/2017, 14:32
da Renato01
Grazie Francesco della risposta. Ho controllato e tutto ok carburatore e scatola.
Ho letto che si possono fare due prove. La prima è svitare la vite di carico dell'olio motore e se il minimo sale è il paraolio della frizione. La seconda è sostituire il paraolio del volano che è un operazione abb semplice.
Che dici?

Re: Minimo alto con ghigliottina tutta chiusa... Causa??

Inviato: 09/05/2017, 16:00
da andrea55
Il paraolio lato volano anche se nuovo è facile da rovinare durante il montaggio grattandolo contro il filetto del'albero quindi è il principale indiziato, di solito se è il paraolio lato frizione comincia a bruciare olio quindi fa fumo e spara fuori schifezze dallo sfiato

Re: Minimo alto con ghigliottina tutta chiusa... Causa??

Inviato: 09/05/2017, 22:39
da Renato01
Fosse quello della frizione dovrei avere la candela nera bagnata causa del troppo olio. la mia invece è chiara, secca, perchè magra la carburazione credo. Che ne dite?
Compro il paraolio e sostituisco... E documento la cosa con foto

Re: Minimo alto con ghigliottina tutta chiusa... Causa??

Inviato: 10/05/2017, 16:56
da andrea55
Si se fosse il paraolio lato frizione sicuramente la candela non sarebbe bella pulita.
Guarda anche sul collettore del carburatore se ci sono zone unte

Re: Minimo alto con ghigliottina tutta chiusa... Causa??

Inviato: 11/05/2017, 21:38
da steste
Hai aspirazione di aria, togli il volano e vedi se lo statore è sporco di miscela e olio, se si cambia il paraolio lato volano

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Re: Minimo alto con ghigliottina tutta chiusa... Causa??

Inviato: 23/05/2017, 14:25
da Renato01
Sostituito il paraolio lato volano e ora va una meraviglia...
Ho avuto un po' di problemi nello svitare le viti dello statore che si sono spanate e ho dovuto limarle per fare il solco da giravite piatto, ho buttato il sangue.
Cmq il paraolio era consumato nella parte interna che è zigrinata, quello vecchio era liscio...
Sostituito con paraolio Corteco...
Grazie a tutti del sostegno...

Prossima cosa da fare è recuperare il filo della massa dalla centralina, scaverò per avere un po' di filo e faccio una bella saldatura sperando che rinascano le frecce.

Cmq quando fai le cose da te e ti senti coccolato e supportato da utenti del forum, la giornata diventa bellissima!!

Grazie ancora

Re: Minimo alto con ghigliottina tutta chiusa... Causa??

Inviato: 24/05/2017, 0:40
da JasonPX
Ottimo ;)