VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
LocalitĂ : Milano

Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Messaggioda pess » 24/05/2017, 15:25

Ciao a tutti, ho provato a leggere in giro ma non ho trovato proprio quello che cercavo.
In pratica ogni tanto quando spedivello un po' (perché mi dimentico il rubinetto della benzina aperto) :big_smile: mi capita che la pedivella faccia resistenza un po', e, dopo poco, vada giù a vuoto...facendo nel frattempo un clack secco...
Ora...mi viene da negare l'evidenza (qualche ingranaggio usurato) perché non ho voglia e ho paura ad aprire il blocco motore....l'unico modo per arrivare all'ingranaggio a forma di mezzaluna collegato alla pedivella è smontare il GT?
Ci sono dei rischi che corro se lascio tutto così? (Sono perfezionista generalmente...ma ho una paura ad aprire il gt che la metà basta...) ad esempio pezzi di metallo che si vanno ad incastrare chissà dove... :disapprove:
Grazie in anticipo!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Messaggioda andrea55 » 24/05/2017, 16:41

Probabilmente è l'ingranaggio della messa in moto che si è usurato, si trova all'interno del cambio quindi per sostituirlo bisogna aprire tutto.
Prima di spingere sulla pedivella assicurati che l'ingranaggio sia ben innestato, a volte sgrana anche con l'ingranaggio nuovo se si va troppo di fretta, se capita di frequente probabilmente è usurato, per allungarne la vita, se non lo fai già, potresti provare a spingere progressivamente durante l'avviamento piuttosto che una forte spinta iniziale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Messaggioda JasonPX » 25/05/2017, 0:38

Esatto probabilmente è da sostituire l'ingranaggio e l'unica soluzione è aprire purtroppo
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
LocalitĂ : Milano

Re: Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Messaggioda pess » 25/05/2017, 11:41

Grazie mille ad entrambi!
Ottima analisi andrea55 effettivamente me lo fa di piĂą quando sono di fretta e diciamo che scalcio come un cavallo pazzo :big_smile:
Proverò a fare con calma e vedere se non me lo fa più! spero di riuscire ad affinare la sensibilità per capire se ha fatto presa o meno, evitando di portarlo a fine corsa!
Magari se questa estate avrò tempo e soldi smonto tutto! :52 :81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Messaggioda 150 » 25/05/2017, 13:52

potrebbe essere la molla che non spinge bene l'ingranaggio della messa in moto,ad ogni caso devi aprire è controllare.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Messaggioda andrea55 » 25/05/2017, 18:54

No una volta ingranato puoi spingere fino in fondo tranquillamente, il problema è all'inizio, per sentire se è dentro dai una o due pigiatine leggere per innestarlo bene, li devi un po' prenderci la ma... il piede tu :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
LocalitĂ : Milano

Re: Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Messaggioda pess » 26/05/2017, 11:36

ahaha okok!
Dato che ci sono continuo a chiedere in questa discussione perchè potrebbe essere in qualche modo collegato: quasi tutti i giorni noto che la vespetta marca il territorio!!! :81
Non riesco a determinare univocamente se sia l'olio del cambio o l'olio della miscela (a volte è di colore scuro e a volte no), premetto che la mia è senza miscelatore...
Potrebbe essere che cola attraverso la pedivella di avviamento? se per sbaglio ho messo troppo olio nel carter, è normale che sgoccioli quando è chiuso?
(qualche giorno fa avevo aperto il tappo di carico ed era molto vicino ad essere pieno, nonostante le numerose chiazze sul pavimento, nel dubbio avevo caricato con un altro po' di olio: utilizzo quello da auto tipo w40 perchè non ho trovato il sae30)
Voi esperti suggerite qualche controllo mirato in punti strategici? :50

PS ora che ci penso avevo fatto la revisione completa carburatore...e avevo cambiato tutte le guarnizioni ad eccezione di quella che si trova tra carburatore e blocco perchè non era inclusa nel kit ( :142 :204 ). Però quando avevo aperto la vaschetta che contiene il carburatore per effettuare un serraggio più energico, non avevo notato una pozza sul fondo...non dovrebbe accumularsi proprio lì se perdesse miscela il carburatore?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Messaggioda andrea55 » 26/05/2017, 12:35

Dunque dipende tutto dal punto in cui scende l'olio, se scende sotto la pedana è il carburatore, in genere è normale una piccola perdita,
se è sotto il motore è olio del cambio e non è normale, può uscire dal tappo di scarico, dalla leva frizione o dal selettore del cambio (che è a livello della ruota).
Per l'olio il Sae 30 viene usato nei tagliaerba, l'olio motore per auto potrebbe essere troppo fluido e quindi passare attraverso i paraoli.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
LocalitĂ : Milano

Re: Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Messaggioda pess » 26/05/2017, 15:56

Si lo trovo sempre sotto il carter, sul pavimento sotto alla zona del tappo di scarico per intenderci.
Sembra una motivazione davvero valida andrea55 :mipiace: :mipiace: :mipiace: perchè guardando l'olio per terra mi sembra molto liquido (non so come sia possibile ma...più liquido di quello che ci metto dentro! :disapprove: :question: )
Appena andrò in un negozio di giardinaggio comprerò un sae30 e farò il cambio! nel frattempo proverò in qualche maniera pseudoscientifica ad escludere che non sia olio miscela.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
LocalitĂ : Milano

Re: Pedivella vespa PX 150 a vuoto+clack

Messaggioda pess » 12/06/2017, 15:53

Ho provato a mettere il sae30 ma continua a perdere olio! :49
è possibile che ne abbia messo troppo e ora si stia assestando il livello?
Appena capiterò davanti a un ferramenta comprerò due nuove guarnizioncine per il carico e scarico dell'olio...quelle che sto montando ora mi sembrano secche (le avevo comprate online 6mesi fa...): devono essere di qualche materiale specifico o quelle arancioni vanno tutte bene?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli