VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Se si spegna da sola, non si accende più

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
Località: CASAMASSIMA

Se si spegna da sola, non si accende più

Messaggioda desmomarco » 13/06/2017, 10:47

Buongiorno a tutti, mi capita alcune volte che la vespa si spegne da sola quando per esempio mi fermo ad uno stop, sensa che la tenga allegra con colpetti di gas.
Quando accade questo, non si accende più neanche a spinta... devo fare mille prove.
Riesco a farcela se chiudo il rubinetto benzina, ma non so se sia quello o la serie delle combinazioni che provo a fare prima.
Da cosa può dipendere? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
Località: Verona

Re: Se si spegna da sola, non si accende più

Messaggioda franzpero » 16/06/2017, 10:06

desmomarco ha scritto:Buongiorno a tutti, mi capita alcune volte che la vespa si spegne da sola quando per esempio mi fermo ad uno stop, sensa che la tenga allegra con colpetti di gas.
Quando accade questo, non si accende più neanche a spinta... devo fare mille prove.
Riesco a farcela se chiudo il rubinetto benzina, ma non so se sia quello o la serie delle combinazioni che provo a fare prima.
Da cosa può dipendere? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, scusa se ti ho risposto in ritardo, se ho ben capito la vespa ti muore quando ti fermi e dopo non riparte più?
A freddo parte bene ed incomincia ad avere dei problemi a caldo?
Se rallenti tende a scoppiettare?
Se ti da questi problemi sicuramente è la candela, fai un esperimento con una NGK 5 e fammi sapere.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
Località: CASAMASSIMA

Re: Se si spegna da sola, non si accende più

Messaggioda desmomarco » 18/06/2017, 17:56

Ho controllato, attualmente monto una ngk B6H6


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Se si spegna da sola, non si accende più

Messaggioda 150 » 18/06/2017, 20:20

da dove hai postato la discussione deduco che sia una large,ma sarebbe bene che ci dici di che modello si tratta,il problema sta sull'accensione per ora la candela la escludo,potrebbe essere la centralina,bobina,condensatore,pikup,dipende da che modello è.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
Località: Verona

Re: Se si spegna da sola, non si accende più

Messaggioda franzpero » 19/06/2017, 7:30

desmomarco ha scritto:Ho controllato, attualmente monto una ngk B6H6


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, se il motore è nella configurazione originale la candela che monti è troppo fredda e questo fa si che non ripulisca bene i residui di combustione, prova a scendere alla 5 come ti ho già detto.
Se i problemi persistono possono essere dovuti al circuito di accensione dove il circuito bobina condensatore candele bobina esterna non funziona ed allora occorre fare una revisione a questo. Non sapendo in che condizioni è non hai mai postato una foto. Inoltre penso di averti già letto in altri lidi e se il tuo carburatore è in quelle condizioni è difficile che vada.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
Località: CASAMASSIMA

Re: Se si spegna da sola, non si accende più

Messaggioda desmomarco » 19/06/2017, 16:38

150 ha scritto:da dove hai postato la discussione deduco che sia una large,ma sarebbe bene che ci dici di che modello si tratta,il problema sta sull'accensione per ora la candela la escludo,potrebbe essere la centralina,bobina,condensatore,pikup,dipende da che modello è.


E' una 125 super del 66, mi sta facendo veramente impazzire, non so più come risolvere questo problema.
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
Località: CASAMASSIMA

Re: Se si spegna da sola, non si accende più

Messaggioda desmomarco » 19/06/2017, 16:41

franzpero ha scritto:
desmomarco ha scritto:Ho controllato, attualmente monto una ngk B6H6


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, se il motore è nella configurazione originale la candela che monti è troppo fredda e questo fa si che non ripulisca bene i residui di combustione, prova a scendere alla 5 come ti ho già detto.
Se i problemi persistono possono essere dovuti al circuito di accensione dove il circuito bobina condensatore candele bobina esterna non funziona ed allora occorre fare una revisione a questo. Non sapendo in che condizioni è non hai mai postato una foto. Inoltre penso di averti già letto in altri lidi e se il tuo carburatore è in quelle condizioni è difficile che vada.
Francesco


Allora la B6HS me l'hanno consigliata qui o qualche negozio online non ricordo mene. Ma perché mi consigli una 5 se addirittura quella originale è una 7?
Per quanto riguarda il carburatore è stato tutto ripulito, guarnizioni cambiate ed ora è ok! Infatti se la prendo da fredda parte a colpo e riesco a girare senza problemi
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
Località: Verona

Re: Se si spegna da sola, non si accende più

Messaggioda franzpero » 20/06/2017, 7:39

Ciao, i vecchi motori come quello della tua e della mia, hanno temperature di esercizio che se la candela è fredda questa non riesce a pulire l'elettrodo con conseguente cattivo funzionamento e spegnimento del motore con i sintomi che descrivi.
Ti cito l'esempio della mia, se monto la candela che ti hanno consigliato NGK non percorro più di 200 Km che iniziano i problemi che descrivi ed in particolare se ti fermi ad un semaforo si spegne per non ripartire più. Quando presi la mia vespa ( 37 anni fa ) ho avuto diversi problemi con le candele, con le originali Piaggio ( Marelli ) dopo una cinquantina di kilometri restavo a piedi, poi un vecchio meccanico mi consigliò le AC44F e con questo tipo di candela non ho più riscontrato alcun problema. Se cerchi nel forum ho postato un pdf con una tabella di comparazione tra le vecchie marche e quelle odierne dove se guardi questa candela corrisponde al grado 5 NGK. Con l'ultima ho percorso circa 7.000 km senza il minimo problema sia di accensione a caldo e d a freddo ed in marcia.
Tabella comparazione candele epoca - oggi.pdf
(37.64 KiB) Scaricato 218 volte

Immagine pagina 46 del libretto d'uso e manutenzione della tua vespa mi spieghi dove sta scritto è' consigliata la grado 7?
Super.jpg

Francesco

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
Località: CASAMASSIMA

Re: Se si spegna da sola, non si accende più

Messaggioda desmomarco » 20/06/2017, 8:21

Ho trovato il link dove dice che alla Bosch 225 corrisponde una 6:
https://www.vespaforever.net/candelevespa.htm

Qui addirittura consigliano la 7:
https://www.vespaforever.net/adognuna.htm

Comunque farò la prova che mi hai detto, comprare una candela non costa nulla!
Modello sempre B5HS giusto?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
Località: CASAMASSIMA

Re: Se si spegna da sola, non si accende più

Messaggioda desmomarco » 20/06/2017, 8:30

Ti aggiungo questa cosa.... domenica provo e ci accende a colpo, giro neanche un kilometro, si spegne e poi muore!
A quel punto metto una candela nuova (sempre B6HS) ma nulla non si accende lo stesso.

Se fosse come dici tu con la candela nuova doveva quanto meno accendersi a colpo e poi magari fare il difetto di prima una volta calda...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli