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Cambio olio

Vespa largeframe e problemi al motore

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red82
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Cambio olio

Messaggioda red82 » 05/07/2017, 7:56

Ciao. All'inizio che acquistai la vespa le marce facevano fatica ad entrare soprattutto la 3^, che a volte non voleva proprio entrare, ma poi senza fare niente la situazione è molto Migliorata. Ora visto che non sapevo quando era stato cambiato l'olio ho pensato di fare questo cambio. Ho usato 80w90, so che si dovrebbe usare il 30 ma in una discussione leggevo che con 80 va bene lo stesso anzi il fatto che è più denso può solo proteggere di più contro l'usura. C'è ne sono andati 250 grammi anche se quello che ho tolto forse era la metà. Cmq ora sono tornato alla situazione iniziale, di nuovo le marce fanno fatica ad entrare soprattutto la terza. Ho un px 150 del 1996. Da cosa dipende. È solo questione di tempo.

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Re: Cambio olio

Messaggioda andrea55 » 05/07/2017, 12:21

Spesso è un problema di frizione, se non stacca bene soprattutto da fermo mettere in folle e innestare la prima è durissimo. Com'è la leva della frizione, è dura fin da subito o ha un pezzo più morbido?
Da fermo con marcia inserita tende a trascinare avanti?

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Re: Cambio olio

Messaggioda red82 » 05/07/2017, 12:44

La leva della frizione è morbida e costante il problema è la terza che entra con molta fatica. Ma non pensi anche tu che sia strano che questo difetto lo presentava già quando l'ho acquistata, poi da solo è sparito, infatti all'inizio ho pensato che essendo la mia prima vespa il problema ero io e che con il tempo facendoci la mano il problema si è risolto. Invece adesso subito dopo il cambio d'olio ieri sera giro breve nel cortile tutto ok, stamattina invece mi sembra di essere tornato indietro, lo stesso problema. È come per l'altra volta il difetto non è continuo, dopo un po' che cammino non lo fa, per poi ripresentarsi. Spero che mi credete perché anche per me sembra strano.

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Re: Cambio olio

Messaggioda andrea55 » 06/07/2017, 12:01

Di solito la terza è la marcia che entra meglio anche senza frizione, o l'olio è troppo denso, ma mi pare strano, oppure c'è un problema nei leveraggi, da fermo a motore spento la terza entra bene?

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Re: Cambio olio

Messaggioda red82 » 06/07/2017, 14:26

Adesso va meglio no come prima ma meglio. Quando la comprai ci ha messo circa un mese per sparire il difetto. Adesso dopo due giorni già va meglio, magari tra due giorni va meglio. Ma non é che l'olio deve entrare in circolo e ci mette un po'. considerando che io faccio solo 6 km al giorno

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Re: Cambio olio

Messaggioda andrea55 » 06/07/2017, 17:20

L'olio entra subito in circolo perchè non appena il motore è in moto tutti gli ingranaggi girano e lubrificano

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Re: Cambio olio

Messaggioda red82 » 10/07/2017, 19:39

Ma può essere che avendo messo troppo olio adesso la vespa puzza un po'. Eppure ho messo 250 CL. La vespa era in piedi sul cavalletto e quando ho visto che iniziava a buttare l'olio che mettevo fuori ho chiuso subito. Forse dovevo far uscire prima tutto l'olio in eccesso.

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Re: Cambio olio

Messaggioda andrea55 » 10/07/2017, 21:47

Non credo, probabilmemte è l'olio nuovo che scaldandosi rilascia un po' di odore.
Non ricordo bene ma nei carter large non ci va più olio rispetto ai 250 grammi degli small frame?

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Re: Cambio olio

Messaggioda greenpx » 12/07/2017, 12:15

L'olio e la quantità vanno bene :wink:
Controllerei piuttosto i cavi le guaine e il selettore del cambio, dagli una bella lavata e ingrassata che male non gli fà :wink:
Nel mio selettore il vecchio grasso si era cementificato e dentro c'erano pezzetti di filo che ne limitavano il movimento :balck_eye:
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Re: Cambio olio

Messaggioda red82 » 27/08/2017, 19:15

Ho ingrassato il selettore, effettivamente c'erano pezzi di grasso vecchio e poi ho inserito con una siringa del olio 2t nei cavi del cambio. Vediamo se va meglio altrimenti prossimo passo sostituzione fili (anche se non mi sembrano molto accessibili :cry:

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