Salve ho appena cambiato il gruppo termico nella mia vespa cosa150 (ovviamente con miscelatore)
http://www.ebay.it/itm/KIT-GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-PISTONE-PER-PIAGGIO-VESPA-COSA-150/142190760122?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 preferendo dei pezzi "concorrenziali" vista la semplicità del motore. Dopo nemmeno 40-50 km. mentre procedevo a circa 60 km/h dopo aver percorso circa 7/8 km (anche se avevo un po di vento contrario) sento che il motore ammanca, tipo quando finisce la benzina, tiro tempestivamente la frizione e prima che la vespa si ferma per inerzia, la rilascio e riparte procedendo regolarmente, anche se a velocità ancora più ridotta. Ho avuto indubbiamente un principio di grippaggio del pistone dovuto ad un eccessivo riscaldamento, infatti gia precedentemente notavo un eccessivo riscaldamento del motore in fase di rodaggio (lo notavo sopratutto dalla puzza di riscaldamento), ma mai avrei pensato che alla velocità di circa 60 km/h anche se in un tratto semipiano leggermente in salita. Da premettere che oltre all'olio che normalmente fornisce il miscelatore avevo aggiunto alle 5 € di benzina un po di olio direttamente nel serbatoio, visto che si trovava in rodaggio, ma non ho misurato il quantitativo, ho fatto una cosa ad occhio, credo ci saranno andati un 40/50 gr. Ora la vespa non ha perso compressione e ho percorso 200 km, ovviamente procedendo con più accortezza e ho fatto il pieno aggiungendo altro olio extra ottenendo una miscela del 2%, oltre a quella del miscelatore che sommandosi dovremmo arrivare ad un "tranquillo" 4%. Quali potrebbero essere le cause del surriscaldamento ed inizio di grippaggio?? troppo poca tolleranza dei pezzi o poco olio? io ho pensato la 2° ipotesi e come rimedio ho pensato di continuare cosi con il rodaggio, poi vorrei controllare eventuali danni e se non vi sono segni evidenti al pistone ho pensato di cambiare solo le fasce. Consigli? opinioni??