Messaggioda francescopx200 » 28/08/2017, 15:03
per sfilare il cilindro ci sono due metodi a mio avviso il più semplice è quello di togliere la testa e poi togliere i prigionieri quindi sfili il cilindro, la guarnizione tra carter e base cilindro è quella metallica, per quanto riguarda la rettifica dopo che smonti vedi le condizioni del pistone e del cilindro se ci sono state scaldate o grippature se non ce ne sono state a volte basta sostituire solo le fasce del pistone (io ho rettificato dopo 65000 km. circa e poi dopo 2000 km. ho grippato)quindi se la vespa va bene io eviterei di rettificare. la dinamometrica ti da la certezza si serrare la testa con la giusta coppia, in quanto se esageri con la forza rischi di danneggiare la testa mentre se troppo laschi avrai delle perdite, sinceramente io la chiave me la faccio prestare, comunque si può fare anche senza basta avere l'accortezza di serrare a croce e quando vedi che i dadi sono arrivati fai 1/4 di giro sempre a croce e un po per volta ricorda in totale un 1/4 di giro. nella testa eviterei di mettere la pasta e fai molta attenzione a quando passi la testa sul foglio di carta vetro utilizza carta molto fine e sopratutto su un piano perfettamente piano va bene anche una lastra di vetro o marmo.per togliere il pistone una volta che hai sfilato il cilindro metti uno straccio tutto intorno all'albero in modo da evitare che ti cada qualcosa dentro i carter dopo togli il seeger basta solo quello frontale e spingendo lo spinotto dalla parte opposta questo viene via senza dare martellate perche tutto si ripercuote sull'albero.