VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Perdita

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

red82
utente
utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/08/2016, 10:10
LocalitĂ : IT

Re: Perdita

Messaggioda red82 » 27/08/2017, 13:47

Infatti ho letto questa cosa del fumo. In pratica questa perdita dovrebbe avvenire quando la vespa è ferma e l'accumulo di olio nella vaschetta dovrebbe creare tanto fumo. Stamattina ho visto che non ci sono perdite d'olio quando accendo la vespa un po' di fumo lo fa ma no tantissimo.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
paolo5362
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/07/2015, 21:08
LocalitĂ : pinerolo

Re: Perdita

Messaggioda paolo5362 » 27/08/2017, 14:03

Allora lascia perdere, me l'ero dimenticata sta cosa, va beh che siamo in estate te ne accorgi più d'inverno, la mia oltre che lasciare le goccioline a terra quando l'accendevo fumava da paura finché non partivo e facevo un centinaio di metri,comunque prova a non mettere tanto olio nel serbatoio, lo aggiungi man mano che fai il pieno di benzina

  • Spazio pubblicitario
red82
utente
utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/08/2016, 10:10
LocalitĂ : IT

Re: Perdita

Messaggioda red82 » 27/08/2017, 14:46

Ora ancora ci devo camminare da quando ho smontato e rimesso le guarnizioni. Magari domani ti faccio sapere.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
red82
utente
utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/08/2016, 10:10
LocalitĂ : IT

Re: Perdita

Messaggioda red82 » 27/08/2017, 17:05

Dopo una bella passeggiata ancora nessuna perdita dal carburatore. Invece il gruppo ha iniziato a sporcarsi. Ma di nero tipo grasso sulla parte bassa. Ma non dovrebbe perdere benzina, non è che magari il calore scioglie lo sporco di anni?
Ps. Nella cuffia non c'era nessuna goccia di benzina, penso che me ne sarei accorto visto che ho pulito anche quella con lo sgrassatore. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
francescopx200
utente
utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 12/06/2016, 18:53
LocalitĂ : taranto

Re: Perdita

Messaggioda francescopx200 » 27/08/2017, 17:44

a vedere le foto c'è una perdita dalla testa cilindro come prima prova potresti controllore (con una chiave dinamometrica)il serraggio dei dadi che fermano la testa sembra che c'è pure qualcosa alla base del cilindro, a questo punto potresti togliere la testa sfilare il cilindro sostituire la guarnizione che sta alla base del cilindro, una volta che hai aperto dai un occhiata alle condizioni del pistone, delle fasce pulisci tutto cilindro, testa e pistone se non erro è un qualcosa che la piaggio prevedeva fare ogni 8000 km.non so se in quel cilindro c'è il collettore di scarico che si smonta se si stringilo in senso orario.

  • Spazio pubblicitario
red82
utente
utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/08/2016, 10:10
LocalitĂ : IT

Re: Perdita

Messaggioda red82 » 27/08/2017, 19:08

Ma la chiave dinamometrica è indispensabile? Dici di sfilare il cilindro ma non devo svitare i prigionieri (visto che non ho intenzione di smontare il motore)? Per togliere il pistone basta togliere il seeger?
Io vorrei smontare tutto controllare se c'è bisogno di rettificare (questo penso che dovreste consigliarmi voi dopo aver visto le foto che metterò), nel caso che non c'è bisogno di rettificare inizio a pulire tutto, il cilindro con pennello e benzina (si toglie così tutta quella ruggine o lo devo lasciare a bagno per una notte?) poi per pulire testa e scarico del cilindro occorre un minitrapano oppure posso risparmiare è non comprarlo, il pistone come lo pulisco? La guarnizione tra Carter e cilindro già comprata (ma non è di carta e di metallo va bene?) è la pasta rossa da mettere tra cilindro e testata già c'è l'ho.
Dimenticavo inoltre devo anche rettificare i piani facendo leggera pressione su carta abrasiva lubrificata, I piani da rettificare nel cilindro sono entrambi o solo quello che combacia con la testata?
Scusate per tutte queste domande e tutti questi dubbi ma prima di iniziare voglio avere le idee chiare.
Ps se il cilindro è da rettificare me lo puliscono loro non lo faccio io.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
francescopx200
utente
utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 12/06/2016, 18:53
LocalitĂ : taranto

Re: Perdita

Messaggioda francescopx200 » 28/08/2017, 15:03

per sfilare il cilindro ci sono due metodi a mio avviso il più semplice è quello di togliere la testa e poi togliere i prigionieri quindi sfili il cilindro, la guarnizione tra carter e base cilindro è quella metallica, per quanto riguarda la rettifica dopo che smonti vedi le condizioni del pistone e del cilindro se ci sono state scaldate o grippature se non ce ne sono state a volte basta sostituire solo le fasce del pistone (io ho rettificato dopo 65000 km. circa e poi dopo 2000 km. ho grippato)quindi se la vespa va bene io eviterei di rettificare. la dinamometrica ti da la certezza si serrare la testa con la giusta coppia, in quanto se esageri con la forza rischi di danneggiare la testa mentre se troppo laschi avrai delle perdite, sinceramente io la chiave me la faccio prestare, comunque si può fare anche senza basta avere l'accortezza di serrare a croce e quando vedi che i dadi sono arrivati fai 1/4 di giro sempre a croce e un po per volta ricorda in totale un 1/4 di giro. nella testa eviterei di mettere la pasta e fai molta attenzione a quando passi la testa sul foglio di carta vetro utilizza carta molto fine e sopratutto su un piano perfettamente piano va bene anche una lastra di vetro o marmo.per togliere il pistone una volta che hai sfilato il cilindro metti uno straccio tutto intorno all'albero in modo da evitare che ti cada qualcosa dentro i carter dopo togli il seeger basta solo quello frontale e spingendo lo spinotto dalla parte opposta questo viene via senza dare martellate perche tutto si ripercuote sull'albero.

  • Spazio pubblicitario
red82
utente
utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/08/2016, 10:10
LocalitĂ : IT

Re: Perdita

Messaggioda red82 » 28/08/2017, 18:40

Ok. La pulizia del cilindro esternamente con pennello e benzina? Invece all'interno della testa e scarico cilindro cosa uso sempre carta vetro? Di che misura mi consigli la carta per la rettifica dei piano e la pulizia di testa e scarico cilindro? Sempre se per questi ultimi la carta va bene per la pulizia. Ma devo chiedere carta vetro per ferro?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
red82
utente
utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 25/08/2016, 10:10
LocalitĂ : IT

Re: Perdita

Messaggioda red82 » 29/08/2017, 12:13

Ciao. Consigli per il tipo di carta da usare (tipo e spessore). E mi date conferma se utilizzarla effettivamente sul cielo del pistone scarico cilindro e interno testa. Inoltre la carta che mi consigliate è la stessa che andrò ad utilizzare per la rettifica dei piani. Invece interno cilindro è pistone utilizzo pennello o al massimo una spugna (logicamente di quelle non abrasive). Grazie per le risposte.

Ps. Non bisogna per forza togliere il carburatore per smontare il gruppo vero?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Ospite

Re: Perdita

Messaggioda Ospite » 30/08/2017, 19:15

Ho misurato con il calibro la lunghezza dei prigionieri a partire dal cilindro, tutte diverse, ognuno avvitato in un modo.
E normale? Nel rimetterli come mi comporto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli