imenottero ha scritto:il cablaggio dello statore l'ho revisionato
, non ho sostituito le tre bobine ma ho cambiato il condensatore e sostituito i cavi che potevano essere sostituiti gli altri li ho potuti solo allungare il necessario....potrebbe essere questa la causa????
ma per rifare il cablaggio devo sostituire le tre bobine???
Ciao, le bobine sono collegate tra loro ma per rifare i cablaggi non è necessario sostituirle, se guardi bene hanno un collegamento con il filo ricoperto da un pezzo di isolante. Occorre controllare che le giunzioni siano in buono stato e che non ci siano screpolature sulla vernice isolante che le ricopre altrimenti disperdono corrente e creano i problemi. Basta ricoprire con della guaina termoretraibile le parti scoperte di filo, naturalmente dissaldando la giunzione e infilare la guaina e risaldandole. Importante è se le vuoi smontare segnare per bene la loro posizione sul piatto dello statore, ricollocandole poi nella stessa posizione, altrimenti sfregano con il volano con nefaste conseguenze.....
I fili che devi controllare per quanto concerne l'illuminazione sono: Giallo ( luci posizione ) - Verde ( clacson e luci di profonditĂ ) - Azzurro ( stop ).
Tieni presente che una cattiva saldatura comporta dispersione con conseguente luce fioca.
Francesco