VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

GL 150 PROBLEMA MOTORE

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

GL 150 PROBLEMA MOTORE

Messaggioda imenottero » 22/09/2017, 9:45

buongiorno la mia GL appena ristrutturata completamente, motore completamente rifatto, e con circa 100 km non funziona molto bene.
a motore freddo parte al primo colpo, funziona bene per un pò, poi quando si scalda cominciano i problemi.
ieri mattina dopo circa 10/15 KM ha cominciato a perdere colpi, cioe mi si è spenta e ha fatto fatica a riaccendersi.
quando sono riuscito a riaccenderla rimaneva accesa solo tenendola molto alta di giri.
non so proprio da cosa dipenda, non so se è un problema elettrico o cos'altro...........
potete aiutarmi??????????????

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: GL 150 PROBLEMA MOTORE

Messaggioda Mauyblade » 22/09/2017, 10:28

come prima impressione, da ciò che descrivi, a me sembrerebbe una questione elettrica.
quando scalda probabilmente qualche componente modifica le sue caratteristiche normali e da i numeri.
primi indiziati in ordine di probabilitĂ :
condensatore, bobina AT, puntine......

vediamo altri parei!! :blush: :blush: :blush:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: GL 150 PROBLEMA MOTORE

Messaggioda imenottero » 22/09/2017, 17:53

le puntine e il condensatore sono nuovi quindi per esclusione, visto che non l'ho sostituita, sarà la bobina di alta. proverò con quella e vi farò sapere......grazie....

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: GL 150 PROBLEMA MOTORE

Messaggioda 150 » 22/09/2017, 22:51

da come dici è la bobina .
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: GL 150 PROBLEMA MOTORE

Messaggioda franzpero » 24/09/2017, 11:44

Ciao, Andrea quoto Mauy, il tuo è un problema elettrico la prima cosa da fare è provarne un'altra per verificare se il problema persiste. In questo caso devo controllare: puntine condensatore grado termico candela.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: GL 150 PROBLEMA MOTORE

Messaggioda imenottero » 24/09/2017, 21:21

sostituita bobina AT risolto problema...........grazie a tutti.......
ora mi accorcgo di un'altra cosa cosa,cioè che le luci illuminano bene solo quando i giri del motore sono sono alti.....molto balti.......
è normale?????????
se no da cosa può dipendere??????????

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: GL 150 PROBLEMA MOTORE

Messaggioda franzpero » 25/09/2017, 8:12

imenottero ha scritto:sostituita bobina AT risolto problema...........grazie a tutti.......
ora mi accorcgo di un'altra cosa cosa,cioè che le luci illuminano bene solo quando i giri del motore sono sono alti.....molto balti.......
è normale?????????
se no da cosa può dipendere??????????

Ciao, fai un controllo ai morsetti della luce di profondità anteriore deve arrivare una tensione di circa sette volt con il motore a regime di marcia ( mezzo acceleratore ) ricordati che se hai montato la batteria questa è ininfluente per il loro funzionamento e quindi la tensione che arriva è sempre in corrente alternata. Se non arriva una tensione come quella citata molto probabilmente hai qualche dispersione nel circuito controlla bene tutte le connessioni e lo stato dei fili.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: GL 150 PROBLEMA MOTORE

Messaggioda imenottero » 25/09/2017, 23:56

Premesso che non ho ancora avuto il tempo di fare il controllo della tensione al fanale, mi sono dimenticato di dire che i cavi dell'impianto elettrico sono completamente nuovi,
quindi mi chiedevo se eventualmente potrebbe dipendere dalla bobina delle luci all'interno del volano..
detto questo c'è un modo per verificarlo????????

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: GL 150 PROBLEMA MOTORE

Messaggioda franzpero » 26/09/2017, 7:25

imenottero ha scritto:Premesso che non ho ancora avuto il tempo di fare il controllo della tensione al fanale, mi sono dimenticato di dire che i cavi dell'impianto elettrico sono completamente nuovi,
quindi mi chiedevo se eventualmente potrebbe dipendere dalla bobina delle luci all'interno del volano..
detto questo c'è un modo per verificarlo????????

Ciao, i cavi sono nuovi, ma il cablaggio dello statore in che condizioni è?
Francesco

  • Spazio pubblicitario
imenottero
utente
utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/01/2015, 22:03
LocalitĂ : Milano

Re: GL 150 PROBLEMA MOTORE

Messaggioda imenottero » 26/09/2017, 9:51

il cablaggio dello statore l'ho revisionato :blush: , non ho sostituito le tre bobine ma ho cambiato il condensatore e sostituito i cavi che potevano essere sostituiti gli altri li ho potuti solo allungare il necessario....potrebbe essere questa la causa????
ma per rifare il cablaggio devo sostituire le tre bobine???

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli