VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Candela per vespa Px150 E arcobaleno 1986

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

mascalzone
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2017, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Candela per vespa Px150 E arcobaleno 1986

Messaggioda mascalzone » 21/10/2017, 12:08

Buongiorno a tutti
Sicuramente sarĂ  un argomento giĂ  trattato in precedenza ma volevo un consiglio per l'acquisto di una candela specifica per il mio Px 150 E con gruppo polini 177. Quando l'acquistai montava una Champion L 82 e il meccanico mi disse che era meglio una NGK B7 HS.
Sinceramente sono un po' confuso :big_smile: perché ognuno ha una sua teoria facendomi spaventare per la questione troppo fredda o troppo calda e per farla breve ho sostituito svariate candele dalla Champion P86M, NKK BR 8 HS ecc.ecc. Adesso per risolvere l'enigma mi rivolgo a voi popolo vespista che sicuramente ne saprete molto di più. vi ringrazio anticipatamente e spero e uscirne presto da questo manicomio :sad:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Candela per vespa Px150 E arcobaleno 1986

Messaggioda franzpero » 22/10/2017, 7:55

Ciao, non sono troppo esperto di elaborazioni ( mi piacciono le originali ) comunque la gradazione della candela è determinata anche dall'affidabilità della stessa e ( a mia esperienza ) e cioè quanti Kilometri ci fai.....
Venendo al tuo motore ritoccato penso che una grado 7 della NGK vada più che bene, comunque se la candela è troppo " fredda " te ne accorgi subito: la vespa parte al primo colpo e fatta un po' di strada si spegne e non riparte più.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
mascalzone
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2017, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Candela per vespa Px150 E arcobaleno 1986

Messaggioda mascalzone » 22/10/2017, 13:13

franzpero ha scritto:Ciao, non sono troppo esperto di elaborazioni ( mi piacciono le originali ) comunque la gradazione della candela è determinata anche dall'affidabilità della stessa e ( a mia esperienza ) e cioè quanti Kilometri ci fai.....
Venendo al tuo motore ritoccato penso che una grado 7 della NGK vada più che bene, comunque se la candela è troppo " fredda " te ne accorgi subito: la vespa parte al primo colpo e fatta un po' di strada si spegne e non riparte più.
Francesco


Grazie Francesco [THUMBS UP SIGN]
Attualmente ho montato una ngk 7 e non mi da problemi ma qualcuno mi aveva suggerito una 8
Di km non ne faccio molti tranne qualche uscita il sabato o la domenica se c’è un raduno. La scorsa settimana abbiamo fatto la costiera amalfitana ed è andata alla grande, non ho avuto nessun problema ed è stato in quell’occasione che un maniaco del gruppo mi suggerì la 8 perché anche lui ha un motore Polini 177 e secondo lui non andava bene la 7. Ti ripeto X me è un mondo nuovo quella della vespa quindi l’avevo presa per buona quell’informazione. Di nuovo grazie e buona domenica [THUMBS UP SIGN]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Candela per vespa Px150 E arcobaleno 1986

Messaggioda 150 » 22/10/2017, 14:34

se fai tragitti cittadini meglio una 6.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
mascalzone
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2017, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Candela per vespa Px150 E arcobaleno 1986

Messaggioda mascalzone » 22/10/2017, 16:39

150 ha scritto:se fai tragitti cittadini meglio una 6.

Ma mi hanno detto che la 6 è per i motori 150 non elaborati.
Ti ringrazio e proverò anche la 6 anche perché è l’unica che non ho provato[THUMBS UP SIGN]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Candela per vespa Px150 E arcobaleno 1986

Messaggioda franzpero » 23/10/2017, 7:10

150 ha scritto:se fai tragitti cittadini meglio una 6.

Quoto, nei tragitti cittadini la 7 puo' imbrodarsi.
Ciao, Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Candela per vespa Px150 E arcobaleno 1986

Messaggioda franzpero » 23/10/2017, 7:43

mascalzone ha scritto:Attualmente ho montato una ngk 7 e non mi da problemi ma qualcuno mi aveva suggerito una 8
Di km non ne faccio molti tranne qualche uscita il sabato o la domenica se c’è un raduno. La scorsa settimana abbiamo fatto la costiera amalfitana ed è andata alla grande, non ho avuto nessun problema ed è stato in quell’occasione che un maniaco del gruppo mi suggerì la 8 perché anche lui ha un motore Polini 177 e secondo lui non andava bene la 7. Ti ripeto X me è un mondo nuovo quella della vespa quindi l’avevo presa per buona quell’informazione. Di nuovo grazie e buona domenica [THUMBS UP SIGN]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, allora ti spiego un paio di cosette che forse ti aiuteranno a capire un po' meglio la questione della candela, se cerchi tra i miei post dovresti trovare una tabella di comparazione candele ed altre spiegazioni.
Il grado termico di una candela si riferisce alla capacità di questa di dissipare il calore degli elettrodi verso la testa del motore, quindi ha una candela fredda ha la temperatura di esercizio di questi bassa, ovviamente una calda è l'esatto opposto.
La temperatura degli elettrodi è determinante per la capacità di questi di autopulirsi cioè eliminare le scorie che si depositano durante il funzionamento del motore: la cosiddetta brocca; quindi più la candela è calda meglio si pulisce dai depositi. Naturalmente la gradazione va scelta il base alle caratteristiche del motore se questo è tranquillo o con molti km sulle spalle( spompato ) si sceglie la gradazione calda, viceversa si sceglie quella fredda anche perché in questi casi l'eccessiva temperatura degli elettrodi può causare dei danni al pistone.
Come accertarsi che la candela è quella giusta innanzi tutto la carburazione deve essere perfetta e la candela deve avere il caratteristico colore nocciola, se si percorrono molti km prima di avere noie di accensione e controllando la candela mantiene le caratteristiche dette il grado va bene se andando dopo pochi km la vespa scoppietta perde giri o si ferma e togliendola la trovi bagnata è troppo fredda.
Ah a proposito segui i consigli del buon Gigi che in fatto di percorrenze non c'è nessuno come lui.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
mascalzone
utente
utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/04/2017, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Candela per vespa Px150 E arcobaleno 1986

Messaggioda mascalzone » 23/10/2017, 13:02

Grazie Francesco sei stato molto esaustivo :mipiace:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli