VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problemi vari P150X (Mozzo;Carburatore)

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Problemi vari P150X (Mozzo;Carburatore)

Messaggioda Franck50 » 03/11/2017, 21:38

Salve a tutti. Ho da poco preso una P150X 1980.
Mi trovo però ad affrontare una serie di problemi, principalmente due.
1) Problema di carburazione. Monta un dell'orto 24/24E. La vespa va in moto con qualche difficoltà (minori se con aria tirata, anche se calda) e in face di accelerazione (da fermo a folle) è molto lenta a salire di giri e anche con qualche borbottio. Elevata fumosità e "puzza". Ho girato la vite come al solito 1,5 giri a partire da una configurazione tutta avvitata ma cambia molto poco.
Ho pensato di effettuare la pulizia della marmitta (la scaldo con un cannello in posizione verticale?!)
2) Problema Mozzo anteriore. La leva è molla e non torna indietro. Nonostante ciò si sente che c'è un elevato attrito nella ruota (con qualche rumore molesto) ma la frenata completa è molto blanda. Inoltre afferrando la ruota in due punti diametralmente opposti e spostandola in direzione ad essa perpendicolare si sposta di almeno 3-4 mm. Cosa può essere? Prossimamente mi accingerò allo smontaggio del tamburo e alla valutazione dei cuscinetti.
Non so se è corretto porre due domande però è per evitare di crearne i numerosi.
Grazie a chiunque interviene :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Problemi vari P150X (Mozzo;Carburatore)

Messaggioda andre45wasp » 04/11/2017, 20:24

Be il carburo puoi iniziare a ripulotlo per bene.
Magari sei grasso con i getti.
La marmitta (io nn l'ho mai fatto) solitamente la si butta sul fuoco tutta quanta tipo porchetta :big_smile:
Il tamburo puo darsi che siano i cuscinetti ..
Smonta e vedi ..
La levetta intendi quella che apre le ganasce?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Problemi vari P150X (Mozzo;Carburatore)

Messaggioda Franck50 » 05/11/2017, 4:39

andre45wasp ha scritto:Be il carburo puoi iniziare a ripulotlo per bene.
Magari sei grasso con i getti.
La marmitta (io nn l'ho mai fatto) solitamente la si butta sul fuoco tutta quanta tipo porchetta :big_smile:
Il tamburo puo darsi che siano i cuscinetti ..
Smonta e vedi ..
La levetta intendi quella che apre le ganasce?


Carburatore ancora nulla.
Borbotta, stenta a partire, elevatissima fumosità e qualche scoppietto dalla marmitta. Per quanto riguarda il mozzo ho cambiato i due cuscinetti e il paraolio da 27 sul tamburo ma lo fa ancora. Allorchè mi sono accorto della totale mancanza del seeger avanti al cuscinetto a sfere. La domanda sorge quindi spontanea: è possibilie che quel gioco è ammesso e che venga unicamente limitato dalla presenza dell'anellino? Non sono troppo alti a questo punto i cimenti su di esso?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problemi vari P150X (Mozzo;Carburatore)

Messaggioda 150 » 05/11/2017, 20:24

perche monta il 24? hai una modifica sotto?
per la marma consiglio di cambiarla eviti un sacco di noie,poi alla fine la strada è quella della sostituzione.
per il mozzo puo essere anche che sia lento divi controllare il serraggio,se ok allora smonta e si vede il dafarsi.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Problemi vari P150X (Mozzo;Carburatore)

Messaggioda Franck50 » 06/11/2017, 23:24

150 ha scritto:perche monta il 24? hai una modifica sotto?
per la marma consiglio di cambiarla eviti un sacco di noie,poi alla fine la strada è quella della sostituzione.
per il mozzo puo essere anche che sia lento divi controllare il serraggio,se ok allora smonta e si vede il dafarsi.


Sinceramente non so perché monta il 24. L ho presa da poco. Il resto sembra tutto originale. Se cosí fosse potrebbe essere questa la causa della scarsissima efficienza?
Il mozzo ripeto, oerfettamente serato peró manca il seeger. É il tamburo che si muove e i cuscinetti rimangono fermi. La causa é solo la mancanza del seeger o di fondo nkn dobrebbe esserci quel gioco?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problemi vari P150X (Mozzo;Carburatore)

Messaggioda 150 » 07/11/2017, 13:30

potrebbe essere un problema del tamburo posta delle foto,se poi il motore è originale meglio un 20.
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli