VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Grippato?

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Pietro.C
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/11/2017, 12:52
Località: Brindisi

Grippato?

Messaggioda Pietro.C » 25/11/2017, 1:35

20171106_222956.jpg
La mia piccola
Buonasera.
Sono nuovo e forse questo non è il posto giusto per questo post.
Da poco ho preso una t5
Siccome aveva una piccolissima perdita l'ho fatta revisionare.
Motore smontato del tutto, responso buono.
Cambiati cuscinetti paraolìi e non so che altro.
Rimontato il tutto, mi riconsegnano la vespa, faccio il pieno (5 lt al 3%) è al primo giro sento in rumori no metallico nel motore, andavo appena a 20 km /h
Si spegne, la riaccendo e il rumore non c'è più.
Possibile un piccola grippatura? E come mai?
Domani la riporto dal meccanico ma se qualcuno ha qualche dritta, sarebbe x me utilissima. Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Grippato?

Messaggioda andre45wasp » 25/11/2017, 10:22

Ciao!
Gran mezxo la t5 :wink:
Ti ho spostato la discussione.. Nell'area dove avevi scritto puoi fare la tua presentazione :wink:
È strano che facvia un tumore metallici o poi sparsca :disapprove:
Bisogna vedere cosa ha combinato il tuo meccanico con il motore...
Magari ha serrato qualcosa in malomodo che poi si è assestato .. oppure peggio ha lasciato qualcosa all'interno del motore nella zona frizione o ingranaggi...
Quando fanno i lavori gli altri nn puoi mai sapere...
Escludi il grippaggio perche in quel caso avresti solo avuto un calo di potenza e nei casi piu gravi il bloccaggio della ruota..
Se fossero esempio rotti i segmenti si sarebbe fermata per sempre..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Grippato?

Messaggioda Mauyblade » 25/11/2017, 14:50

Beh durante il primissimo rodaggio l'assestamento è naturale. Ma un rumore metallico che addirittura fa spegnere il motore.... molto meno! :question: :disapprove: :question: :disapprove:
Lì c'è qualcosa di sbagliato o montato male.....
Cerca di fare attenzione ad ogni "messaggio" che il motore ti dà, e vedrai che con un po di pazienza trovi le motivazioni di quanto accaduto! :wink:
Tienici informati che magari possiamo aiutarti :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Grippato?

Messaggioda andrea55 » 25/11/2017, 19:42

Ma il motore si è bloccato oppure si è spento?
Se c'è qualcosa di metallico che gira allo stato brado per i carter potrebbe fare danni seri

  • Spazio pubblicitario
Pietro.C
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/11/2017, 12:52
Località: Brindisi

Re: Grippato?

Messaggioda Pietro.C » 14/03/2018, 13:47

andrea55 ha scritto:Ma il motore si è bloccato oppure si è spento?
Se c'è qualcosa di metallico che gira allo stato brado per i carter potrebbe fare danni seri



oggi mi hanno riaperto il carter in seguito a mia continua segnalazione per perdita di olio e scarso rendimento della 4, e finalmente forse ho una risposta. mi è stato detto che c'è una rottura piccola del carter e che serve saldarlo. l'olio esce da li.
Ora mi chiedo, come è possibile che non se ne sia accorto al precedente smontaggio? aveva tirato giù tutto il motore e mi aveva detto che era tutto ok. dice che si è rotto dopo. come? capita.

voi che mi dite? grazie

quanto può costare nuovo? la saldatura può essere presa in considerazione?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
Località: Occhiobello (RO)

Re: Grippato?

Messaggioda andrea55 » 14/03/2018, 15:18

Ma l'olio lo ha sempre perso o ha iniziato ultimamente?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Grippato?

Messaggioda Mauyblade » 14/03/2018, 15:39

piccola rottura potrebbe intendersi una crepa? :disapprove:
se così, quelle sono le più bastarde sia da trovare sia da risolvere. in realtà la crepa può anche essersi fatta durante la chiusura
dei carter, quando il motore è stato rimontato. Qualche allineamento non perfetto e qualche martellata di troppo, e la crepa va.....

per la riparazione bisogna affidarsi a chi sa fare bene questo mestiere, se no ti trovi con una carter esteticamente rovinato,
e non è detto che sia anche riparato... :dead:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
PROMAEXAUSTSYSTEM
utente
utente
Messaggi: 596
Iscritto il: 07/12/2015, 15:07
Località: CALABRIA

Re: Grippato?

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 14/03/2018, 16:52

Pietro.C ha scritto:
andrea55 ha scritto:Ma il motore si è bloccato oppure si è spento?
Se c'è qualcosa di metallico che gira allo stato brado per i carter potrebbe fare danni seri



oggi mi hanno riaperto il carter in seguito a mia continua segnalazione per perdita di olio e scarso rendimento della 4, e finalmente forse ho una risposta. mi è stato detto che c'è una rottura piccola del carter e che serve saldarlo. l'olio esce da li.
Ora mi chiedo, come è possibile che non se ne sia accorto al precedente smontaggio? aveva tirato giù tutto il motore e mi aveva detto che era tutto ok. dice che si è rotto dopo. come? capita.

voi che mi dite? grazie

quanto può costare nuovo? la saldatura può essere presa in considerazione?

si può capitare...beh prenderlo nuovo costerebbe credo abbastanza, ma se viene saldato da mani esperte non dovresti aver problemi.
io all'apertura ho notato una bella lesione internamente ma non perdeva olio al momento...l'ho mandato presso un'officina che facevano questi lavori e tutto è andato bene. secondo me il primo passo sarà quello di trovare qualcuno che sappia saldare ad hoc e credo che con una spesa abbastanza contenuta, risolveresti :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Grippato?

Messaggioda 150 » 14/03/2018, 21:37

credo che sei capitato dal meccanico sbagliato,il motore delle vespe si puo fare ad occhi chiusi,pensa che nel forum lo hanno fatto altri utenti con le nostre guide,ora voglio dire un meccanico che lo apre due volte,da da pensare a tutto dell'operato. :disapprove:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Pietro.C
utente
utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/11/2017, 12:52
Località: Brindisi

Re: Grippato?

Messaggioda Pietro.C » 15/03/2018, 9:57

150 ha scritto:credo che sei capitato dal meccanico sbagliato,il motore delle vespe si puo fare ad occhi chiusi,pensa che nel forum lo hanno fatto altri utenti con le nostre guide,ora voglio dire un meccanico che lo apre due volte,da da pensare a tutto dell'operato. :disapprove:




che dire...
qui va per l'essere un esperto del motore delle vespe.
io sono in questo mondo da appena 5 mesi e mi sono affidato ai consigli di uno che in vespa ci va da quando è nato, quello d cui sono stato mandato è il suo meccanico di fiducia.
cmq mi è subito sembrato strano che dopo appena 10 min che avevo ritirato la vespa (dopo completo smontaggio del motore x ispezione verifica e rimontaggio del tutto) mi ha fatto quello strano rumore. Poi non i rendeva di 4 anzi, con le prime 3 marce vedevo un ottimo spunto (anche se lenta ripartenza) ma di 3 arrivavo tranquillamente a 100 Km/h poi mettevo la 4 e scendeva a 90/80 e x un t5 é strano.
Ora, non credo che possa durare molto in quelle condizioni. La perdita di olio è di 1 goccia al giorno.
Mi si consiglia la saldatura, ma oramai mi fido poco di quel meccanico e purtroppo da queste parti non so dell'esistenza di altri.
quanto costerebbe e dove potrei trovarne uno nuovo o cmq in buone condizioni? mi diceva che basta solo l'esterno non tutto il blocco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli