VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Storia di un P150X mai al 100%

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Storia di un P150X mai al 100%

Messaggioda Franck50 » 27/02/2018, 12:05

Salve a tutti.
Volevo raccontarvi la storia di un P150X acquistato ma mai andato bene.
Premetto che non ho tanta esperienza pratica con i motori ma voglia di fare ma meno tempo.
Il P150X in questione ha motore originale, volano e bobina originale ducati e accensione ovviamente a puntine.
Primo neo: carburatore SI 24/24 dell'orto (però pulito e ripulito più volte).
All'inizio la vespa era fortemente borbottante, non saliva "pulita di giri", scoppiettava dalla marmitta e faticava enormemente a tenere il minimo e se si spegneva erano cavoli a riaccenderla. Molto fumo bianco e marmitta incrostatissima: subito cambiata con una padella originale Piaggio.
Miglioramenti di fumositĂ  ma null'altro, la vespa continua a borbottare e far uscire la candela completamente zuppa e nera (quando decide di partire!).
Qualcuno mi consigliava le puntine per gli scoppi ma niente, scintilla pulita e azzurrina (per ora...) sempre..sulla candela, verso massa ecc.
Apro, chiudo, smonto senza fare nulla di concreto. Un giorno parte. sembra andare molto molto meglio: 4/5Km in buone condizioni poi fiammata dalla marmitta quando ho provato ad accelerare, borbottio e spenta. Non riparte. Pulisco la candela ma niente. Il giorno dopo va alla prima botta: all'inizio bene e poi di nuovo stesso fatto. E non Riparte.
Deciso allora di mettere i getti del 20/20 e vado per accenderla, mortissima. rimetto i getti miei e niente. Morta. Indago e vedo la scintilla: perfetta tra le lamelle del gruppo e la forchetta, perfetta tra gli elementi della candela (con forchetta inserita ovviamente) tolta e appoggiata con la base sulle lamelle, ma udite udite zero scintilla con candela inserita e forchetta a minima distanza. Cambio candela (per due volte) niente.
Ora non va anche per mancanza scintilla (per me è assurdo, la candela non è interrotta, la massa è massa e fa la scinitlla perché con candela inserita no e candela fuori si?). Inoltre ho notato che la candela nei millemila tentativi fatti è rimasta secchissima. come se non arrivasse benzina. Anche se dal getto del carburatore esce ben nebulizzata.
Qualcuno mi dice il paraolio frizione perché usciva zuppa e si imbrattava (vorrei metterla in moto per fare il tentativo del tappo di carica ma non riesco)..altri il carburatore..Voi avete dritte?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Storia di un P150X mai al 100%

Messaggioda andre45wasp » 27/02/2018, 13:04

Ciao.
Io personalmente visto il rabelotto di cose in ballo aprirei e rifarei tutto ...
Cmq vediamo un po...
Be prima pensiamo alla corrente poi il problema paraolio..
Domanda;
I fili statore come sono ? Le puntune e condensatore è stato toccato qualcosa già? Il filo è candela ? La bobina esterna?
Dai un occhiata generale al fillo che parte dallo statore e si collega alla bobina , il faston, e se puoi (che nn fa mai male) inizia con una nuova bobina con filo e forcellina, ed una candela nuova L82 champion..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Storia di un P150X mai al 100%

Messaggioda Franck50 » 27/02/2018, 13:30

andre45wasp ha scritto:Ciao.
Io personalmente visto il rabelotto di cose in ballo aprirei e rifarei tutto ...
Cmq vediamo un po...
Be prima pensiamo alla corrente poi il problema paraolio..
Domanda;
I fili statore come sono ? Le puntune e condensatore è stato toccato qualcosa già? Il filo è candela ? La bobina esterna?
Dai un occhiata generale al fillo che parte dallo statore e si collega alla bobina , il faston, e se puoi (che nn fa mai male) inizia con una nuova bobina con filo e forcellina, ed una candela nuova L82 champion..



Allora i fili sono gli stessi che fino a qualche giorno fa mi consentivano almeno la scintilla. il filo verde che dalla scatoletta alla bobina sembra buono. Ovviamente non è nuovo di fabbrica. Il condensatore non so vedere se è buono o no. le punte sembrano che sia aprano a 0.4mm. . La cosa assurda è che la scintilla la fa avvicinando la forchetta alle lamelle della testata. La fa tra i contatti della candela quando, una volta estratta, poggio il contatto di base sulla stessa testata (la stessa dove avvito la candela) e la forchetta nel polo. Ma non quando inserisco la candela. Mo dico io: che cosa cambia tra candela fuori e dentro? perché smette di farla? :sad: Quindi non credo sia un problema di generazione della scarica. Ho persino pulito la filettatura dell'alloggio della candela temendo un paradossale "non contatto" ma niente.
Sembra che mi stia prendendo in giro.

Ti devo dire la verità aprire e cambiare tutto non posso. Anche perché non saprei farlo e non ho tempo. mandarla da un meccanico decente al momento non posso permettermelo. Quantomeno vorrei individuare la causa e portarla a riparare gia con con causa individuata. Per lo stesso motivo non mi va di comprare parti a cavolo.. ho verificato la continuità del cavo candela e verificherò quella dei vari fili. Quelli dallo statore alla bobina da dove si accede?

Ora che ricordo c'è una cosa! Smontai il rotore e nel rimontarlo probabilmente perché non stretto, ruppi la linguetta. l'ho sostituita e ho ristretto per bene lo statore. (questo è successo prima di quella volta che andò bene per 4/5Km quindi nn credo si aquesta la causa.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1648
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Storia di un P150X mai al 100%

Messaggioda andrea55 » 27/02/2018, 19:38

Le moderne candele di solito hanno una resistenza interna per ridurre i disturbi elettrici e che chiaramente disperde una parte di energia, probabilmente è per questo che con la candela non fa la scintilla

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Storia di un P150X mai al 100%

Messaggioda 150 » 27/02/2018, 22:15

partirei con sostituzione puntine,condensatore ,rifacimento cablaggio statore .
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Storia di un P150X mai al 100%

Messaggioda Franck50 » 28/02/2018, 8:02

andrea55 ha scritto:Le moderne candele di solito hanno una resistenza interna per ridurre i disturbi elettrici e che chiaramente disperde una parte di energia, probabilmente è per questo che con la candela non fa la scintilla


Questo non spiegherebbe la scintilla tra gli elettrodi della candela quando si poggia quello di base sulla massa (lamierini del gruppo).. :disapprove:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Franck50
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 20:28
LocalitĂ : Napoli

Re: Storia di un P150X mai al 100%

Messaggioda Franck50 » 28/02/2018, 8:04

150 ha scritto:partirei con sostituzione puntine,condensatore ,rifacimento cablaggio statore .


Per rifacimento cablaggio statore, intendi i fili nero, blu e verde? rispettivamente collegati a massa e nella scatoletta porta faston?
Per accedervi devo smontare rotore e statore?
(per rimontare lo statore devo tener presente come riferimento il segno in basso a sinistra?)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Storia di un P150X mai al 100%

Messaggioda 150 » 02/03/2018, 13:20

si perfettamente,sono i fili che escono dallo statore poi al montaggio devi far coincidere le due tacche tra statore e carter :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Storia di un P150X mai al 100%

Messaggioda JasonPX » 02/03/2018, 20:28

150 ha scritto:si perfettamente,sono i fili che escono dallo statore poi al montaggio devi far coincidere le due tacche tra statore e carter :wink:
Quoto fratè
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli