VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

T5 problema marce e altro

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Flash
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2018, 22:25
Località: Italia

T5 problema marce e altro

Messaggioda Flash » 12/03/2018, 23:26

Buona sera a tutti, ho da qualche anno una T5, ha 31000 Km e il motore non è stato rifatto ed è ferma da un po' di mesi.

In vista del periodo estivo volevo risolvere un problema riscontrato.

Ed è quello delle marce, qualche volta mi succede che andando la prima e la seconda non danno problemi ma quando devo cambiare dalla seconda alla terza se non presto attenzione precisa mi finisce direttamente in quarta.
Il problema non sussiste quindi se sono in marcia inserita e scatta da una all'altra o salta via la marcia inserita da sola ma soltanto in cambiata.

Inoltre mi è successo, qualche volta, che mentre la vespa era in folle e la mettevo sul cavalletto, senza tirare la leva frizione mi finisse in prima (bloccandosi tutto e dovendo ritirarla giù dal cavalletto) solo toccando la manopola e facendo forza all'indietro per appunto metterla sul cavalletto.

Ho in passato sostituito la cavetteria frizione/marce.

Cosa potrebbe essere ad ipotesi?

Solo da regolare le marce? olio cambio? boh selettore marce?

A qualcuno è successo, altre ipotesi?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: T5 problema marce e altro

Messaggioda andre45wasp » 13/03/2018, 22:18

Ciao :icon_smile:
Da come lo descrivi sembra che il cambio nn lavori a "scatti" pen precisi ma sia un po molle se cosí si puo dire
Oppure ho capito male e invece è inizialmente duro da azionare, mentre poi uscita la marcia dal troppo vigore vai a scattare su una marcia in piu di quella desiderata (classico delle small)..
Allora ; nella prima ipotesi "molle" potresti avere la molla del selettore rotta o fuori posto..
Nella seconda ipotesi cavi troppo tirati e/o poco lubrificati..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Flash
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2018, 22:25
Località: Italia

Re: T5 problema marce e altro

Messaggioda Flash » 14/03/2018, 0:16

Grazie, è la prima ipotesi, le marce sono troppo fluide/molli e appunto slittano troppo facilmente.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: T5 problema marce e altro

Messaggioda andre45wasp » 14/03/2018, 9:12

Apri il coperchietto del selettore e prova a far lavorare la molla che spinge il cilindretto che entra nelle tacche del selettore..
di norma deve essere durissima da spingere a mano.. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Flash
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2018, 22:25
Località: Italia

Re: T5 problema marce e altro

Messaggioda Flash » 14/03/2018, 12:27

Perfetto, appena riesco controllo bene. :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
Località: Toscana

Re: T5 problema marce e altro

Messaggioda marcello4895 » 14/03/2018, 14:14

Io ho avuto lo stesso problema.
viewtopic.php?f=24&t=153&start=400
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Flash
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2018, 22:25
Località: Italia

Re: T5 problema marce e altro

Messaggioda Flash » 14/03/2018, 19:55

Grazie.

Altra cosa che mi sono ricordato l'ultima volta la t5 faceva molto fumo e il centro revisioni mi disse testandola che quella marmitta non passava le prossime revisori.

A parte il discorso revisioni la marmitta ha sicuramente risentito dei 31000 KM ed è totalmente da ripulire all'interno, nonostante fuori sia perfetta.

Ora mi chiedo mi converrebbe prendere la copia solo a livello estetico della sito plus, o fare a questo punto direi restaurare (dove? :big_smile: ) la marmitta originale della T5 secondo voi?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: T5 problema marce e altro

Messaggioda andre45wasp » 14/03/2018, 22:14

Nooo :shock: nn prendere la sito plus! È una mer.a :big_smile: :big_smile:
O apri quella li originale e sarà un impresa (io ne ho una da 3 anni sullo scaffale e nn ho il coraggio di farlo ... :big_smile: )
O prendi qualcosa di carino.. Sip road o bgm big box. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Flash
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2018, 22:25
Località: Italia

Re: T5 problema marce e altro

Messaggioda Flash » 14/03/2018, 23:24

Buono a sapersi :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Flash
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/03/2018, 22:25
Località: Italia

Re: T5 problema marce e altro

Messaggioda Flash » 23/01/2021, 15:47

Chiederei un parere a chi ne sa più di me.

Secondo resoconto cambio gomme, dovrei avere il mozzo posteriore della ruota t5 storto.

Ora non ho capito se con mozzo poi si intendesse malamente il tamburo questo per intenderci https://www.ebay.it/itm/VESPA-T5-PX-MY- ... 48653a99ce
oppure nel vero senso della parola il mozzo (chiamamolo per intenderci perno lungo) che esce dal motore e si aggancia al gruppo ruota posteriore. Cioè questo anche se della px ma per far capire
https://www.ebay.it/itm/Albero-ingranag ... 3f96f1ddb1
Spiegato come meglio potevo chiedo.

Se dovessi sostituire il tamburo, si fa più rapidamente, ma se si dovesse sostituire il mozzo vero e proprio (perno lungo) l'unico modo é quello di aprire il motore e sostituirlo dall'interno vero?

Cioè non c'é modo di agire per la sostituzione del mozzo (perno) dall'esterno perché mi pare sia un pezzo unico

Chiedo perché se dovessi aprire il motore farei anche altro a questo punto ma prima di aprire per agire sul mozzo recupero i ricambi

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli