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Vespa 150 - Borbottio in partenza

Vespa largeframe e problemi al motore

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Franck50
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Vespa 150 - Borbottio in partenza

Messaggioda Franck50 » 26/04/2018, 10:01

Salve a tutti.

Possiedo una P150X con motore da poco rifatto (cuscinetti, paraoli, ingranaggio avviamento, dischi, cestello rinforzato ecc). Ho un problema però che mi sta dando qualche grattacapo e volevo anche il vostro parere, oltre a quello fornitomi da vari esperti, magari mi fate notare qualcosa che ci siam persi.

Monto un gruppo 150 originale, ahimè travasi lavorati e anticipo sull'albero motore (19mm!). Il carburatore è un 24/24 con dei getti probabilmente allargati, perciò dirveli sarebbe inutile. Il problema è pressoché questo: la vespa in allungo va molto bene, nel traffico, in partenza e nelle varie condizioni, il neo principale è il forte borbottio che la caratterizza in una partenza in salita o nell'affrontare una salita a bassi giri ad esempio dopo una scalata. Quest'ultimo problema si risolve sfrizionando, portandola ad alti giri, o affrontando la salita con gas più aperto. Il problema non c'è se la salita la prendo con rincorsa..anzi è molto bella spinta. Un altro problema è la messa in moto: sia fredda che calda bisogna spedivellare un bel po'.

Bene. Fin qui la soluzione è ovvia: metti i getti giusti, cambia carburatore e regola bene. Per fortuna prima di comprarlo ho provato quello di un amico (20/20) con vari getti tra cui anche quelli originali riportati nella solita tabella, e bene il problema peggiora. Abbiamo però notato con quest'ultimo carburatore una cosa anomala: dando gas impulsivamente senza filtro aria il carburatore sputa (si, proprio pesantemente) fuori benzina..e provandola pare vada meglio ma sbrodola ovunque. Questo non si verifica ad esempio accelerando gradualmente fino al limite. In conclusione, va meglio con il 24! Il minimo lo tiene bene (tranne che a freddo) e le altre condizioni di marcia anche.

L'ipotesi è questa: l'albero per la mia configurazione è troppo anticipato causando problemi in quelle situazioni in cui la quantità di benzina deve essere ben dosata (salite in partenza, seconda con vespa quasi ferma e non rettilinei ad esempio, partenza) causando imbrattamenti che si risolvono facendo aumentare di giri il motore e facendola quindi bruciare.
Un'altra ipotesi è la valvola usurata: mi è stato detto da chi mi ha rifatto il motore che in un test di circa 10 min non ci sono stati trafilamenti. Allego comunque la foto.

Mi confermate questa ipotesi??

PS.: la candela esce molto prossima al nocciola in questa configurazione
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Re: Vespa 150 - Borbottio in partenza

Messaggioda andre45wasp » 26/04/2018, 17:16

Allora premetto che io di elaborazioni nn ne so molto.
Però vedo che quella valvola nn è proprio una delizia :disapprove:
Oltre alle righe di oggetti che sono passati tra albero e valvola, mi semba che ci siano evidenti segni di trascinamento questo fa pensare che l'albero è stato chiuso nel carter con un cattivo allineamento, probabilmente nn hanno serrato i parni del carter in modo NON a croce e NON muovendo gli organi per assestarli..
Poi cmq (ma lascio la parola ai piu esperti) un albero anticipato di 19 mm con una valvola originale non lavorata nn credo sia la cosa piu giusta :disapprove: :dead:
Questa è la mia...
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Re: Vespa 150 - Borbottio in partenza

Messaggioda andrea55 » 26/04/2018, 21:50

Neanche a me sembra stupenda la valvola, se la prova è stata fatta con l'olio del cambio non va bene perchè è troppo denso

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Re: Vespa 150 - Borbottio in partenza

Messaggioda 150 » 27/04/2018, 0:22

quella valvola è stata presa a schiaffi,ma una leggera dico leggera carteggiata dovrebbe andare ancora bene,il neo e stato che hai anticipato l'albero
un motore originale non chiede quelle caratteristiche,poi carburo 24,travasi lavorati,con che criteri spero non a occhio?quel motore gira ubriaco,l'allungo va bene tra"""" per via dei giri altima non puoi chiedere di piĂą :disapprove:
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Re: Vespa 150 - Borbottio in partenza

Messaggioda Franck50 » 27/04/2018, 9:44

Grazie per le risposte. Ovviamente omettevo la cosa più importante: la vespa l'ho comprata da poco, io non ci ho fatto assolutamente nulla ed è contro la mia logica vespistica lavorare carter, albero e travasi.
Ora la domanda è, magari posso risolvere o migliorare il problema cambiando l'albero originale e mettendo carburatore 20?
Mi spiego meglio: il fatto che l'albero sia anticipato mi compensa la difettosità della valvola o me la accentua? meglio che lascio così o che cambio?
Poi cmq la vespa oltre la partenza faticosa e borbottio raro con partenze in salite ripide non mi da.

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