Messaggioda Franck50 » 26/04/2018, 10:01
Salve a tutti.
Possiedo una P150X con motore da poco rifatto (cuscinetti, paraoli, ingranaggio avviamento, dischi, cestello rinforzato ecc). Ho un problema però che mi sta dando qualche grattacapo e volevo anche il vostro parere, oltre a quello fornitomi da vari esperti, magari mi fate notare qualcosa che ci siam persi.
Monto un gruppo 150 originale, ahimè travasi lavorati e anticipo sull'albero motore (19mm!). Il carburatore è un 24/24 con dei getti probabilmente allargati, perciò dirveli sarebbe inutile. Il problema è pressoché questo: la vespa in allungo va molto bene, nel traffico, in partenza e nelle varie condizioni, il neo principale è il forte borbottio che la caratterizza in una partenza in salita o nell'affrontare una salita a bassi giri ad esempio dopo una scalata. Quest'ultimo problema si risolve sfrizionando, portandola ad alti giri, o affrontando la salita con gas più aperto. Il problema non c'è se la salita la prendo con rincorsa..anzi è molto bella spinta. Un altro problema è la messa in moto: sia fredda che calda bisogna spedivellare un bel po'.
Bene. Fin qui la soluzione è ovvia: metti i getti giusti, cambia carburatore e regola bene. Per fortuna prima di comprarlo ho provato quello di un amico (20/20) con vari getti tra cui anche quelli originali riportati nella solita tabella, e bene il problema peggiora. Abbiamo però notato con quest'ultimo carburatore una cosa anomala: dando gas impulsivamente senza filtro aria il carburatore sputa (si, proprio pesantemente) fuori benzina..e provandola pare vada meglio ma sbrodola ovunque. Questo non si verifica ad esempio accelerando gradualmente fino al limite. In conclusione, va meglio con il 24! Il minimo lo tiene bene (tranne che a freddo) e le altre condizioni di marcia anche.
L'ipotesi è questa: l'albero per la mia configurazione è troppo anticipato causando problemi in quelle situazioni in cui la quantità di benzina deve essere ben dosata (salite in partenza, seconda con vespa quasi ferma e non rettilinei ad esempio, partenza) causando imbrattamenti che si risolvono facendo aumentare di giri il motore e facendola quindi bruciare.
Un'altra ipotesi è la valvola usurata: mi è stato detto da chi mi ha rifatto il motore che in un test di circa 10 min non ci sono stati trafilamenti. Allego comunque la foto.
Mi confermate questa ipotesi??
PS.: la candela esce molto prossima al nocciola in questa configurazione
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