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Olio miscela

Vespa largeframe e problemi al motore

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FrancescoVespista
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Olio miscela

Messaggioda FrancescoVespista » 03/05/2018, 11:54

Ciao a tutti Vespisti,
vorrei da voi dei pareri riguardo un tema banalissimo: l'olio per miscela.
Io sul mio P125X ho sempre usato olio semi-sintetico (tranne 200ml di olio Motul 710 100% sintetico) e nella fattispecie olio Motul 510 ed ora l'olio Eni che passa Piaggio. Ora ho visto però un altro olio che mi interessa che è il Mobil Extra 2t, sempre semi-sintetico.
Voi l'avete mai provato, avete esperienze in merito?
Grazie.
Saluti.

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Re: Olio miscela

Messaggioda andre45wasp » 03/05/2018, 13:28

Aspettando qualche avventore che l'abbia provato..
ti dico subito di abbandonare i semi-sintetici e optare per i 100% sint :mipiace:
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FrancescoVespista
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Re: Olio miscela

Messaggioda FrancescoVespista » 03/05/2018, 15:41

andre45wasp ha scritto:Aspettando qualche avventore che l'abbia provato..
ti dico subito di abbandonare i semi-sintetici e optare per i 100% sint :mipiace:

Andrea, io ho sempre usato i semi-sintetici pensando che bruciassero meglio senza lasciare residui considerando che il nostro è un motore che a stento fa 6500 giri.

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Re: Olio miscela

Messaggioda JasonPX » 03/05/2018, 22:47

Io sono daccordo con andre 100% sintetico sempre
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Re: Olio miscela

Messaggioda andre45wasp » 03/05/2018, 23:16

FrancescoVespista ha scritto:Andrea, io ho sempre usato i semi-sintetici pensando che bruciassero meglio senza lasciare residui considerando che il nostro è un motore che a stento fa 6500 giri.

Ennò !
Il semi sintetico è per metà (scarsa :disapprove: ) sintetico e metà minerale, ed è quest'ultima a lasciare depositi carboniosi e residui pesanti sui componenti termici i quali poi si surriscaldano..
Il sintetico brucia si trasforma in fumo ad alta temperatura , non fa molta fuliggine e lascia un film leggero sulle parti interessate .
Naturalmente bisogna prendere un olio di una marca di qualitĂ ...
Io consiglio sempre di scegliere un produttore di oli
qundi meglio un Castrol , Elf , Motul ecc.
No mobil , tamoil , erg, repsol e soprattutto Lubex!
Poi ognuno e libero di scegliere quel che vuole

:clown: Bon li ho detti tutti.. Con questo post finisco su striscia per pubblicitĂ  occulta :big_smile: :big_smile: :big_smile:
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Re: Olio miscela

Messaggioda FrancescoVespista » 03/05/2018, 23:24

andre45wasp ha scritto:
FrancescoVespista ha scritto:Andrea, io ho sempre usato i semi-sintetici pensando che bruciassero meglio senza lasciare residui considerando che il nostro è un motore che a stento fa 6500 giri.

Ennò !
Il semi sintetico è per metà (scarsa :disapprove: ) sintetico e metà minerale, ed è quest'ultima a lasciare depositi carboniosi e residui pesanti sui componenti termici i quali poi si surriscaldano..
Il sintetico brucia si trasforma in fumo ad alta temperatura , non fa molta fuliggine e lascia un film leggero sulle parti interessate .
Naturalmente bisogna prendere un olio di una marca di qualitĂ ...
Io consiglio sempre di scegliere un produttore di oli
qundi meglio un Castrol , Elf , Motul ecc.
No mobil , tamoil , erg, repsol e soprattutto Lubex!
Poi ognuno e libero di scegliere quel che vuole

:clown: Bon li ho detti tutti.. Con questo post finisco su striscia per pubblicitĂ  occulta :big_smile: :big_smile: :big_smile:


Grazie mille del chiarimento. Mi hanno consigliato il Castrol Power 1 Racing 2t.

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Re: Olio miscela

Messaggioda andrea55 » 03/05/2018, 23:29

Quoto anch'io 100% sintetico, ho girato inconsapevolmente con il collettore sul cilindro allentato per parecchio tempo e non c'è traccia di unto, me ne sono accorto per caso provando a stringere.
Tra gli olii sintetici ci sono oli per utilizzo spinto che bruciano a temperature piĂą elevate e se utilizzati con motori "normali" possono dare problemi.

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Re: Olio miscela

Messaggioda FrancescoVespista » 04/05/2018, 7:18

andrea55 ha scritto:Quoto anch'io 100% sintetico, ho girato inconsapevolmente con il collettore sul cilindro allentato per parecchio tempo e non c'è traccia di unto, me ne sono accorto per caso provando a stringere.
Tra gli olii sintetici ci sono oli per utilizzo spinto che bruciano a temperature piĂą elevate e se utilizzati con motori "normali" possono dare problemi.

Che olio usate in particolare?
Volevo provare, come dicevo prima, il Castrol Power 1 Racing 2t. Però vorrei capire una cosa: quest'olio sporca o no? Alcuni mi dicono che sporca altri che è pulitissimo. Delucidatemi voi. Saluti.

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Re: Olio miscela

Messaggioda vespavalerio75@ » 04/05/2018, 10:49

Recentemente, ho avuto dei problemi di carburazione con la mia 150 sprint veloce. Il problema è stato risolto grazie a mani esperte.
Tornado all'argomento il meccanico mi ha consigliato come olio quello semisintetico, addirittura il minerale! perché a suo dire il sintetico serve a fare le gare... Premetto che prima di incontrare questo meccanico ad oggi sto usando un olio motoul sintentico specifico per 2t( questo è quello che c'è scritto) perché tutti mi avevano detto che il sintetico è meglio. Però a quanto pare non è proprio così. Il meccanico (non faccio nomi) non è di primo pelo e sulle vespe è una vecchia guardia. A suo parere il sintetico 100% non lo consiglia, preferisce un semisintetico perché proprio la parte minerale offre una maggiore lubrificazione con meno rischi di grippaggi o di fasce attaccate.... Io non sono un esperto di motori quando avevo il motorino c'erano ancora i benzinai che avevano la pompa con la miscela e non ho mai chiesto che olio usassero. Però penso che l'esperienza di chi ha i capelli bianchi non vada sottovalutata....

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Re: Olio miscela

Messaggioda andrea55 » 04/05/2018, 11:05

Ogni esperienza è ben accetta, la discussione serve proprio a questo :wink:
Quello che dice il meccanico è giusto però bisogna dire che l'olio sintetico non è tutto uguale, ci sono tipi ultra racing che su motori poco spinti possono incollare le fasce, ma un sintetico normale in genere non da problemi.
Personalmente uso il Nils fuel mix ma ho usato anche il racing, non ho mai notato problemi ma sono tornato al normale quando mi hanno detto che poteva incollare le fasce, se non ricordo male anche il castrol 2t racing è di quel tipo che può incollare le fasce

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